Spiegazione Dei Cacciaviti Pneumatici: Cosa Sono, Come Funzionano, Sicurezza, Manutenzione

Un avvitatore pneumatico è uno strumento alimentato da aria compressa. Comunemente utilizzato in una catena di montaggio, l’avvitatore pneumatico consente a un lavoratore di posizionare molte viti senza generare affaticamento dell’avambraccio o della mano.

Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni utili sugli avvitatori pneumatici, su come usarli in sicurezza, consigli sulla manutenzione preventiva e una guida all’acquisto per aiutarti a scegliere quello perfetto!

Cos’è Un Avvitatore Pneumatico?

Un cacciavite pneumatico è anche noto come cacciavite ad aria. È alimentato da aria compressa da un compressore d’aria. I cacciaviti pneumatici consentono all’utente di posizionare molte viti senza generare affaticamento dell’avambraccio o della mano e, quindi, saranno comunemente utilizzati nelle linee di assemblaggio.

Gli avvitatori pneumatici possono essere preimpostati su un’impostazione di coppia specifica per aiutare a prevenire lo spelatura delle teste delle viti o dei filetti a causa del serraggio eccessivo. Queste versioni pneumatiche sono più affidabili di un avvitatore a batteria. L’aria compressa che li alimenta è solitamente costante e non necessita di ricarica. Questo può essere molto vantaggioso quando si sceglie un cacciavite.

La maggior parte delle attività della catena di montaggio richiede il serraggio e l’avvitamento delle viti. Questa situazione potrebbe causare gravi lesioni alle mani, ai polsi e alle dita dei lavoratori se viene utilizzato un cacciavite elettrico e manuale.

È meglio usare un cacciavite elettrico o a batteria. Le batterie spesso possono guastarsi e devono essere ricaricate o sostituite. Le batterie sostitutive possono essere costose. Mentre gli avvitatori pneumatici contrastano tutti questi problemi e tendono ad essere la soluzione per molti impianti di assemblaggio grazie alla loro efficienza.

Cos’è Un Cacciavite Pneumatico?

Un tipico lavoratore di linea utilizzerà un cacciavite ad aria per azionarlo. L’operatore fa semplicemente cadere la chiave pneumatica caricata a molla dal soffitto sopra la catena di montaggio e quindi guida le viti premendo un grilletto/maniglia sul lato.

Gli operai della catena di montaggio non sono aggrovigliati nelle compagnie aeree intorno ai loro piedi e la compagnia aerea non è d’intralcio alle parti o alle viti appendendo cacciaviti pneumatici sopra la linea. Questo non è pratico per i fai-da-te o per coloro che lavorano nei garage. Tuttavia, l’esecuzione di un tubo pneumatico sul pavimento non sarà un problema.

L’azione a molla dell’avvitatore pneumatico con controllo di coppia solleva l’utensile non appena l’operatore lo rilascia. Ciò consente al lavoratore di completare eventuali linee di assemblaggio aggiuntive prima di spingere l’oggetto verso il basso.

Molti operatori conoscono così bene il suono del loro utensile, anche se ha una frizione che regola la coppia che il cacciavite dinamometrico pneumatico applica sulla vite, che possono determinare la quantità di coppia ascoltando il suono dell’utensile mentre guida la vite .

Come Usare Un Avvitatore Pneumatico

Per utilizzare correttamente il tuo cacciavite pneumatico, segui questa guida passo passo!

Come usare un avvitatore pneumatico

  1. Scegli un po’

    Inizia selezionando la tua punta tra quelle classificate per l’uso sul tuo strumento specifico. Puoi usare i bit forniti con il tuo strumento e qualsiasi altro bit elencato nel tuo manuale utente. È necessario assicurarsi che la punta si adatti alle dimensioni e alla configurazione del dispositivo di fissaggio. Puoi controllare le tue istruzioni o chiamare il produttore se non sei sicuro che la punta che hai sia della misura giusta. Ritrarre il collare della punta per inserire la nuova punta. Quindi, posiziona la vecchia punta all’interno del collare della punta e contraila.

  2. Seleziona il tuo livello di coppia

    A seconda dell’utensile, il meccanismo di selezione della coppia può variare. Alcuni cacciaviti consentono la selezione della coppia con un solo tocco. Ciò consente agli operatori di passare rapidamente da un’impostazione all’altra. Alcuni richiedono una regolazione manuale. Dovresti ricevere istruzioni sulla quantità di coppia necessaria per ciascun dispositivo di fissaggio. Se gli importi sono espressi in unità diverse rispetto alle impostazioni dello strumento, utilizzare il calcolatore di conversione coppia.

  3. Fissare il tubo dell’aria

    Quando sei pronto per usare il tuo strumento, attacca solo il tubo dell’aria. Fissare il tubo alla presa in modo delicato ma sicuro, quindi aprire l’interruttore del flusso d’aria al tubo. Il tuo strumento è ora pronto per l’uso.

  4. Attiva strumento

    Seleziona il movimento in avanti o indietro, che dovrebbe essere un interruttore evidente sul tuo strumento. Metti la tua punta in modo sicuro sul dispositivo di fissaggio. Una volta che si verifica l’arresto della coppia, passare al dispositivo di fissaggio successivo.

Consigli Di Sicurezza Per Cacciaviti Pneumatici

Queste sono alcune linee guida da seguire quando si utilizzano avvitatori pneumatici per la propria sicurezza e quella di chi ci circonda:

  • Indossare sempre adeguati dispositivi di protezione individuale, come occhiali e guanti di sicurezza.
  • Non tenere mai il cacciavite ad aria con te.
  • Utilizzare entrambe le mani per azionare l’avvitatore pneumatico.
  • Non posizionare le dita sull’interruttore di avvio a meno che non si sia pronti per iniziare.
  • Evita gioielli e indumenti larghi che potrebbero rimanere impigliati nella tua attrezzatura.
  • Scollegare il cacciavite ad aria quando non viene utilizzato.
  • Rimuovere delicatamente il tubo flessibile dell’avvitatore pneumatico dalla sua presa. Non è consigliabile essere tirato o strattonato.
  • Prima di eseguire interventi di manutenzione, pulizia, sostituzione o riparazione di accessori, scollegare il cacciavite pneumatico.
  • Comprendi come funziona il tuo cacciavite pneumatico, inclusa la sua forza motrice. Possibili fonti di alimentazione includono aria, elettricità, carburante liquido, liquidi compressi (idraulici) o polvere.
  • Utilizzare solo un cacciavite pneumatico nuovo, non utilizzato.

Manutenzione Del Cacciavite Pneumatico

Le pratiche di manutenzione comuni per un avvitatore pneumatico prevedono una leggera applicazione di olio nella connessione della linea aerea per lubrificare il motore mentre l’aria scorre attraverso. Le linee di montaggio hanno il vantaggio che se non si utilizza un avvitatore pneumatico, un lavoratore del turno di soccorso può sostituirlo con uno nuovo durante il turno di lavoro. Ciò consentirà allo strumento di essere olio e la punta da sostituire se necessario.

Ciò può verificarsi durante i periodi di pausa o durante gli orari programmati per il cambio degli strumenti in impianti di assemblaggio affollati. Questa è una manutenzione necessaria per garantire che l’utensile e il lavoro funzionino al meglio.

Una manutenzione inadeguata può causare guasti prematuri e situazioni potenzialmente pericolose. È necessario eseguire attività di manutenzione preventiva a intervalli regolari in base all’utilizzo dello strumento o al tempo.

Dovresti immediatamente togliere il tuo cacciavite pneumatico da un’operazione e attaccarvi un’etichetta fino a quando non viene riparato o sottoposto a manutenzione. Per assicurarti di seguire i requisiti di manutenzione, ti consiglio di controllare sempre il manuale del tuo cacciavite pneumatico. È inoltre possibile fare riferimento alle seguenti linee guida per la manutenzione preventiva:

Manutenzione Settimanale

  • Controllare lo stato dei collegamenti e dei tubi dell’aria.
  • Controllare la reazione di coppia e i componenti di sospensione dell’avvitatore pneumatico.
  • Assicurarsi che il lubrificatore funzioni correttamente e che l’avvitatore pneumatico sia adeguatamente lubrificato.

100.000 Ore Di Lavoro Di Manutenzione

  • Ispezionare l’alloggiamento, la piastra di base, la presa e le boccole della presa per il cacciavite pneumatico, l’ingranaggio e i componenti della frizione. Riparare eventuali componenti danneggiati o usurati.
  • Lubrificare la testa dell’ingranaggio e gli ingranaggi della testata angolare con la lubrificazione consigliata dal produttore.

250.000 Ore Di Lavoro Di Manutenzione

  • Sostituire eventuali parti usurate e ispezionare la frizione.
  • Controllare l’usura delle guarnizioni e delle valvole, quindi sostituirle.
  • Smontare l’uscita, il motore e la scatola degli ingranaggi. Tutti i componenti devono essere controllati per danni, usura e difetti. Sostituire eventuali parti usurate, difettose o danneggiate e sostituire i cuscinetti del motore.

Guida All’acquisto Di Cacciaviti Pneumatici

Quando si seleziona l’avvitatore pneumatico giusto per te, è importante considerare i seguenti fattori:

  • Gamma di coppia
  • Velocità
  • Portapunte
  • Frizione
  • Forma e attivazione

Intervallo Di Coppia

Il primo passo nella scelta di un cacciavite dinamometrico pneumatico è determinare quanta coppia (la forza di torsione) è richiesta per il giunto che si sta assemblando. Le unità di coppia sono generalmente in pollici, piedi o newton metri.

Senza una specifica di coppia chiaramente definita, o almeno con un intervallo accettabile, sarà difficile scegliere il tuo avvitatore pneumatico. Quando si sceglie un cacciavite pneumatico, si desidera che la coppia desiderata sia al centro dell’intervallo di coppia dell’utensile.

Velocità

Velocità e coppia hanno una relazione invertita. Esiste una relazione inversa tra velocità e coppia.

Uno strumento ad alta velocità va bene se stai assemblando metallo su giunti in acciaio. Puoi anche scegliere un modello più lento se utilizzi piccole viti su legno, plastica o altri materiali morbidi. Ciò ti consentirà comunque di ottenere la coppia desiderata.

Nota : più veloce non è sempre migliore e più RPM non significano necessariamente più potenza. Uno strumento troppo veloce in mani inesperte può far sì che una vite cammini su tutta la parte appena verniciata e causare più danni che benefici.

Portapunte

La maggior parte degli avvitatori pneumatici ha un portainserti femmina da 1/10 cm a cambio rapido. Questo tende ad essere il tuo mandrino standard a molla, progettato per accettare punte maschio con gambo da 1/10 cm con la familiare forma esagonale.

Questi bit sono anche conosciuti come bit di potenza. Il manicotto esterno zigrinato sul supporto viene fatto scorrere in avanti o indietro (a seconda del modello), quindi viene inserita la punta e il manicotto viene riportato nella sua posizione originale per fissare la punta pronta per l’uso.

Selezione Frizione

La durezza del giunto che viene assemblato, il materiale in cui vengono inseriti gli elementi di fissaggio e la necessità del controllo della coppia determinano in gran parte quale tipo di frizione meccanica deve essere selezionata. Queste sono le quattro opzioni che troverai in genere:

  • Frizione con arresto di precisione
  • Intagli che ammortizzano o si bloccano.
  • Frizione a ganasce positiva
  • Strumenti di stallo

Frizione di arresto di precisione

La frizione di precisione è un’opzione desiderabile per una frizione con limitazione di coppia con elevata ripetibilità e precisione che è stata precalibrata prima di essere utilizzata nella produzione. Ciò è particolarmente importante quando la coppia deve essere applicata a un gran numero di viti con poche variazioni.

Ammortizzo o Frizione a Cricchetto

La frizione a cuscino, detta anche frizione a slittamento, è quella che probabilmente conosci già perché è il tipo di frizione presente sulla maggior parte degli avvitatori commerciali come Dewalt, Milwaukee, Makita, ecc. Una volta raggiunta la sua coppia, l’utensile si udirà in modo udibile.

Frizione a ganasce positiva

Per le applicazioni che richiedono una coppia motrice maggiore rispetto alla coppia finale, come il taglio di filetti, è possibile utilizzare quasi sempre cacciaviti a ganasce positive. Il cacciavite a frizione positiva è dotato di due ganasce opposte che ruotano come una quando viene applicata una pressione in avanti al cacciavite.

La coppia del motore dell’utensile inizia a superare la coppia della coppia di fissaggio. Di conseguenza, le mascelle opposte iniziano a separarsi. Ciò interrompe la rotazione del mandrino e impedisce l’ulteriore erogazione di coppia.

Strumenti di stallo

Con uno stallo, o altrimenti noto come cacciavite a trasmissione diretta, l’albero di uscita degli strumenti è accoppiato direttamente al suo motore pneumatico. Non è presente alcuna frizione in questi modelli e la coppia erogata è controllata interamente dalla pressione dell’aria alimentata all’utensile.

Una volta che la coppia del dispositivo di fissaggio supera la potenza di uscita del motore, l’utensile si arresta e smette di ruotare. Il vantaggio di questi tipi è che sono compatti, leggeri e in grado di essere manovrati in spazi ristretti.

Forma E Attivazione

I cacciaviti pneumatici sono generalmente offerti in aimpugnatura a pistola o orientamento in linea. È importante scegliere lo stile giusto per il lavoro.

Un pezzo piatto sul banco con elementi di fissaggio rivolti verticalmente richiede un cacciavite in linea e un approccio dall’alto verso il basso. Per una parte posta proprio di fronte a te dove gli elementi di fissaggio sono guidati orizzontalmente, la scelta logica è un cacciavite con impugnatura a pistola .

Si tratta di attivazione

  • I cacciaviti in linea sono disponibili con attivazione push to start, leva start o push to start + leva start.
  • I cacciaviti con impugnatura a pistola sono disponibili in modalità push to start, trigger start o push to start + attivazione trigger start.

I modelli Push to start iniziano a girare quando l’operatore esercita una pressione verso il basso o in avanti sulla punta del cacciavite dinamometrico pneumatico. I modelli con avviamento a leva ea grilletto ruotano solo quando la leva degli strumenti o il grilletto sono premuti. I modelli Push to start + leva e trigger start richiedono che l’operatore applichi una pressione in avanti o verso il basso sulla punta premendo contemporaneamente il grilletto o la leva.

Il principale fattore decisivo nel metodo di attivazione è il comfort dell’operatore.

In generale, le applicazioni ad alto volume sono meno suscettibili allo stripping e si prestano alla progettazione.

FAQ (Domande Frequenti)

Cos’è un avvitatore pneumatico?

Un cacciavite pneumatico, noto anche come cacciavite ad aria, è un cacciavite alimentato da aria compressa. I cacciaviti pneumatici consentono all’utente di posizionare molte viti senza generare affaticamento sugli avambracci o sulle mani e, quindi, saranno comunemente utilizzati nelle linee di assemblaggio. È inoltre possibile impostare l’impostazione della coppia sull’avvitatore pneumatico per evitare che i filetti vengano danneggiati da un serraggio eccessivo o da uno spelatura.

Inizia scegliendo la punta giusta per il tuo strumento tra quelli classificati. Quindi, seleziona la tua coppia. Questo dipenderà dallo strumento che hai. È quindi possibile collegare il tubo dell’aria quando si è pronti per iniziare a utilizzare lo strumento. Ora sei pronto per attivare lo strumento Seleziona il movimento in avanti o indietro, che dovrebbe essere un interruttore evidente sul tuo strumento. Metti la tua punta in modo sicuro sul dispositivo di fissaggio. Una volta che si verifica l’arresto della coppia, passare al dispositivo di fissaggio successivo.

Che aspetto hanno i due tipi di cacciaviti?

Due tipi di cacciaviti più comunemente usati sono il semplice tipo a lama per viti con intaglio e il Phillips, noto anche genericamente come croce o croce. Le ragioni delle differenze negli stili sono il costo e la coppia.

A cosa serve un cacciavite regolabile?

Un cacciavite regolabile può essere utilizzato per la produzione o l’assistenza sul campo. Il cacciavite dinamometrico regolabile presenta in genere una scala di coppia di regolazione esterna, che consente all’operatore di regolare in modo rapido e preciso l’impostazione della coppia sull’utensile come richiesto per una gamma di applicazioni diverse.

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