Quando un pittore in erba spreme una piccola quantità di vernice acrilica dal tubo per la prima volta, il più delle volte, rimane piuttosto sorpreso dallo spessore della vernice.

Questo è ciò che in primo luogo scoraggia molti pittori acrilici principianti dal provare questo mezzo di pittura.

Potresti non ottenere il pezzo che vuoi rappresentare e la profondità del colore dell’acrilico potrebbe non funzionare come pensavi.

Prima di utilizzare l’acrilico, deve essere diluito e preparato, e questa, in ogni caso, è la parte più difficile del processo. Molte cose possono andare storte allo stesso tempo, e senza la conoscenza adeguata e sapere come sarà molto difficile ottenere l’ombra e la viscosità che desideri.

Tuttavia, per aiutarti con tutte le tue esigenze di diradamento acrilico, abbiamo portato una guida che copre non solo le basi del processo, ma anche alcuni dei passaggi più avanzati.

Ci sono molti modi per diluire la vernice acrilica, ma esamineremo quelli più comuni: come l’acqua e mezzi aggiuntivi.

Rilassati e goditi la storia.

Diluente Per Pittura Acrilica 101

Cosa Sono Esattamente Le Vernici Acriliche E Perché Hanno Bisogno Di Diluizione?

Cosa sono esattamente le vernici acriliche e perché hanno bisogno di diluizione

Prima di entrare nell’intero processo di diluizione acrilica, esaminiamo prima alcune delle basi della pittura acrilica; principalmente la loro costruzione e la loro stessa forma e natura.

Qualsiasi artista che si rispetti saprà dirvi l’importanza di alcuni solventi come l’acquaragia inodore e la trementina. Tuttavia, i pittori più abili e professionisti conoscono le caratteristiche e la composizione dei prodotti che usano dentro e fuori.

L’acrilico, sebbene all’inizio possa sembrare intimidatorio, una volta che se ne conoscono la natura e le caratteristiche, l’intero processo di manipolazione diventa molto più semplice.

Quali sono le caratteristiche e la natura della pittura acrilica?

Se si passa a una definizione più semplice, si può dire che l’acrilico per sua stessa natura è un mezzo di pittura solubile in acqua. L’acrilico si dissolverà gradualmente una volta aggiunto all’acqua e quindi diventerà più sottile.

È qui che l’acrilico si differenzia dalle vernici a base di olio. È impossibile sciogliere i colori ad olio nell’acqua. Pertanto, mescolarli con acqua per la pittura non funzionerà. I colori ad olio possono essere utilizzati solo con solventi più forti come l’acquaragia inodore.

Ora ti starai chiedendo: “Cosa rende l’acrilico solubile in acqua ma i colori ad olio non lo sono?”

Bene, tutto si riduce all’agente legante presente nella vernice. Le vernici acriliche si basano esclusivamente sul polimero acrilico, che è un agente di verniciatura altamente solubile.

Questo polimero include anche un pigmento colorato, che è un altro ottimo ingrediente solubile in acqua.

L’acrilico è noto per la sua rapida scomposizione e la capacità di diluire quando viene aggiunta acqua o altri mezzi. Diluire la pittura acrilica spessa ed estremamente viscosa ne uniforma la consistenza e la rende abbastanza simile a quella dell’acquerello o persino della pittura a guazzo.

Diluente Acrilico Primario All’acqua

L’acqua è forse uno dei mezzi diradanti più efficaci e tascabili che tu abbia mai incontrato. Inutile dire che è praticamente gratuito e un’alternativa molto più economica ai mezzi più costosi che troverai nel mercato online e nei negozi al dettaglio.

Ma, prima di saltare la pistola qui e iniziare immediatamente ad aggiungere acqua alla tua vernice, è importante tenere a mente che quando si tratta di acrilico, non puoi semplicemente aggiungere acqua alla cieca.

Questo è un errore che commettono molti artisti dilettanti, ed è anche qui che entra in gioco l’importanza di una conoscenza completa della composizione degli acrilici.

Quando si tratta di aggiungere acqua all’acrilico, è necessario essere estremamente cauti. Abbiamo scoperto che è meglio non mescolare più di una miscela 1:2 (50%). Altrimenti, non andrà come desideri.

L’aggiunta di troppa acqua e la saturazione eccessiva della vernice possono far sì che la vernice si stacchi e si sfaldi dalla tela dopo che si è asciugata. Le possibilità di scheggiature sono ancora maggiori, soprattutto se la superficie su cui lo stai aggiungendo è innescata.

Si consiglia di moderare il processo di diradamento per garantire i giusti rapporti. Puoi farlo mescolando l’acrilico con l’acqua su tavolozze separate o in una piccola tazza.

Ciò impedirà molte infiltrazioni d’acqua e ti aiuterà a ottenere la viscosità che stai cercando.

Una spatola potrebbe essere la scelta migliore per mescolarli. Bene, questo avrebbe potuto essere vero per altri mezzi di pittura, ma non per l’acrilico.

La miscela acrilica può essere troppo sottile con le spatole. Quindi, è meglio usare una spazzola di ricambio economica per il processo di miscelazione, che puoi facilmente risciacquare in seguito.

Altri Medium Diluenti Acrilici

Questi mezzi, spesso indicati come esaltatori di flusso, sono realizzati appositamente per diluire la vernice acrilica. Tuttavia, sono piuttosto costosi e li consiglieremo più per l’uso professionale che per le opere d’arte domestiche e pratiche.

Questi mezzi hanno la capacità unica di portare la tua pittura acrilica al livello di una macchia che è ancora più sottile di un lavaggio.

Questo ti apre nuove possibilità e tecniche per usare la tua pittura acrilica.

Inoltre, sono molto più facili da applicare rispetto all’acqua, non è necessario tenere costantemente a mente i rapporti e, soprattutto, non è necessario preoccuparsi anche di desquamazione e desquamazione.

Le emulsioni polimeriche acriliche sono utilizzate negli esaltatori di flusso. Questo è, come accennato in precedenza, lo stesso agente legante utilizzato dalla pittura acrilica.

Ciò ti consentirà di aggiungere un potenziatore di flusso al polimero fino a raggiungere la consistenza desiderata. Non dovrai preoccuparti della scrostatura della vernice né tenere d’occhio qualsiasi tipo di rapporto di miscelazione.

Se stai per iniziare a dipingere un pezzo che vuoi conservare per molto tempo, allora è meglio optare per quei mezzi che hanno gli stessi ingredienti leganti dell’acrilico stesso.

Tuttavia, un punto di nota. Questo sarebbe un errore se si desidera utilizzare esaltatori di flusso per dipinti a base di olio. I risultati non saranno mai come ti aspetti che siano.

Non ottieni ancora esattamente la tonalità o il risultato che desideri?

Molti artisti sono troppo coinvolti nel lavoro di creazione di un’opera d’arte originale accarezzandola sulla tela.

Ciò che fa è che alla fine non ti fornirà il risultato che stai cercando.

Questo potrebbe funzionare per i lavori occasionali, ma i lavori professionali, in cui il tempo è un fattore sono più impegnativi, richiedono che non si commettano errori.

È sempre una buona idea fare un passo indietro e valutare il processo di lavoro prima di iniziare a lavorare sul pezzo. Sarai in grado di evitare di mescolare più mezzi per diluire l’acrilico. Questo ti farà risparmiare tempo e ti impedirà di fare più male che bene.

Quindi, se non ottieni la giusta tonalità, ti suggeriamo di utilizzare la miscelazione di diversi colori insieme rispetto al semplice versamento in medium diluenti. In questi casi, è meglio fidarsi del proprio istinto artistico e trovare soluzioni creative.

Inoltre, ecco alcuni trucchi che puoi usare per ottenere la viscosità e la tonalità acriliche giuste:

  1. Aiutare Con I Risultati

Se forse realizzi la tua tela o vuoi semplicemente provare il tuo acrilico diluito su alcune superfici non tradizionali come il legno o persino il metallo, ti consigliamo di adescare la superficie della tela prima di utilizzarla.

Il primer più efficace che possiamo pensare è il gesso. È un punto fermo in qualsiasi studio di artisti e può essere trovato in qualsiasi negozio di forniture d’arte.

Gesso si attacca molto facilmente alla maggior parte delle superfici in tela non tradizionali e fornisce una base fantastica per qualsiasi lavoro a base di acrilico.

Un primer come il gesso è molto utile se stai diluendo l’acrilico per un lavaggio o anche una macchia.

Questo ti aiuterà a ottenere l’ombra giusta e, naturalmente, a far risaltare la profondità del colore che la pittura acrilica può fornire su acquerelli e colori ad olio.

Una superficie non primerizzata e non tradizionale tende spesso ad assorbire tutta la vernice e non sarà in grado di darti il risultato che desideri. Inoltre, un primer consentirà anche alla vernice di durare a lungo, poiché preverrà lo sfaldamento e la vernice non si staccherà presto.

  1. Scegliere Il Miglior Tipo Di Pennello Per Diluire La Vernice Acrilica

    Scegliere il miglior tipo di pennello per diluire la vernice acrilica

Questo dipenderà più da dove ti trovi nel processo di realizzazione del tuo dipinto attuale più che da qualsiasi altra cosa.

Anche se questo può sembrare ovvio ai più, abbiamo ritenuto importante sottolineare l’importanza di questo passaggio per coloro che stanno ancora imparando la pittura acrilica.

Se ti senti più a tuo agio nell’usare il pennello standard n. 6 per iniziare a dipingere, ti consigliamo di riconsiderare il tuo approccio.

È meglio usare un pennello più largo per il primo lavaggio di qualsiasi opera d’arte in acrilico rispetto a uno standard #6.

Questa parte può essere acquistata a un prezzo inferiore da un negozio di ferramenta. Dovrai solo applicare un lavaggio. Se hai intenzione di dipingere una superficie multistrato, è meglio acquistare un modello più costoso da un negozio d’arte.

Un pennello in schiuma è un’altra opzione. Sebbene abbia una funzione di lavoro diversa da quella a setole, è notevolmente meno costosa e può applicare vernice acrilica più sottile su qualsiasi superficie.

Sarai in grado di risparmiare un sacco di tempo e non dovrai continuare a cercare di rimuovere le imperfezioni dalla superficie usando un pennello per dettagli più piccolo. Otterrai risultati migliori quando si tratta di contrasto di colore nella tua pittura.

  1. Il metodo grasso su magro per dipingere la longevità

Quindi qual è esattamente il metodo grasso su magro?

Il processo completo di pittura a strati è chiamato metodo grasso su magro. Questo trucco è usato da molti abili pittori. Implica l’applicazione di un grasso su ogni strato che metti sulla superficie.

Le tecniche di pittura corrette si basano sul principio grasso su magro.

Questo tipo di pittura a strati è molto simile a fare una torta, dove dovrai vestire e strutturare gli strati in modo tale da poter tirare fuori il meglio dai tuoi colori.

Potresti pensare che il diradamento dell’acrilico sia più una tecnica pittorica che prevede la stratificazione del colore.

Dove sta qui un piccolo segreto. Puoi rendere un dipinto più bello se continui ad aggiungere vernice sulla superficie.

e., scegli magro su grasso e non grasso su magro, quindi aumenterai significativamente le possibilità che la tua opera d’arte si sfaldi e si screpoli.

Non importa quanto bene tu sia in grado di applicare i tuoi additivi di flusso, la tua pittura non sarà durevole come vorresti se scegli l’opzione magra su grasso.

Considerare le variazioni dello stato naturale della vernice durante l’essiccazione, nonché le condizioni ambientali. Qualsiasi cambiamento drastico nello stato della vernice acrilica causerà immediatamente screpolature per coloro che usano il metodo magro su grasso.

E sappiamo quanto può essere allettante aggiungere una leggera sfumatura per far risaltare il contrasto di un bellissimo dipinto di paesaggio e dargli una tinta simile all’ocra. Ma cedere a quel desiderio alla fine può portare a sfaldare il tuo pezzo, specialmente quando usi la vernice acrilica.

È tutto per diluire la vernice acrilica?

Anche se potremmo dire che abbiamo coperto tutto, tutti i metodi di diradamento acrilico per te oggi, ma semplicemente non è così. Abbiamo elencato i metodi più popolari, nonché alcuni problemi che potresti incontrare durante il diradamento.

Ci sono molti metodi diversi di diluizione dell’acrilico che stanno emergendo di recente tendenza, quindi sentiti libero di provarli ogni volta che ne hai voglia.

Ci auguriamo che la guida di oggi sul diradamento della vernice ti sia piaciuta.

Fino alla prossima volta!

Pittura acrilica per tessuti, 125 ml, opaco, diluente universale, colori acrilici, colori per tessuti, media
  • La scelta migliore per l'arte tessile: affinché il colore possa penetrare bene...
  • DETERGENTE UNIVERSALE: il legante acrilico è adatto per tutti i colori...
  • Per ottenere i migliori risultati: con Pouring Medium i colori vengono già...
  • INDISPENSABILE ACCESSORIO PER L'ACRILICO SENZA ACRILI: il legante acrilico crea...
  • FINITURA AFFIDABILE: i nostri accessori per pittura acrilica conferiscono ai...
PRIMO Colore Acrilico in Bottiglia, Bianco, 500 ml (Confezione da 1), 500 unità
  • MEDIUM ACRILICO - Il nostro medium per pittura acrilica Morocolor si presenta in...
  • COLORI - Con l'utilizzo del medium acrilico i colori del vostro lavoro...
  • QUANTITÁ - La quantità di medium pouring da aggiungere alla pittura acrilica...
  • SUPERFICI - I colori acrilici professionali del kit per dipingere Morocolor e il...
  • MADE IN ITALY - I colori ad acqua, le tempere acriliche e il medium acrilico...
The Army Painter | Diluente Acrilico per Aerografo | Atossico e a Base d’Acqua | Diluente e Miglioratore di Flusso | per Colori Acrilici | Pittura di Modelli in Miniatura (Airbrush Medium)
  • TRASFORMA I TUOI WARPAINTS IN COLORI PER AEROGRAFO – Raddoppia l’efficacia...
  • DILUISCE E MIGLIORA IL FLUSSO CONTEMPORANEAMENTE – La nostra priorità numero...
  • BOTTIGLIETTE PRECISE E FACILI DA SPREMERE – Il nostro liquido per aerografo...
  • ATOSSICI ED ECOLOGICI – I nostri Primers sono a base di colori acrilici,...
  • NATI DA UN GIOCO – Army Painter nasce da una creazione di Bo Penstoft e Jonas...
Vallejo Model Color - Soluzione Diluente per Colori Acrilici, 17 ml, Trasparente
  • Medium per diluire per aerografo, per velature sottili, per qualsiasi cosa...
  • Quantità in ml: 17ml
  • Legante: Acrilico
  • Solvente: Acqua
  • Tipo di Colore: Medium
Vallejo- Premium Airbrush Color Diluente, Trasparente, 200 ml (Confezione da 1), 063066
  • Pittura,, versatile e per molte superfici utilizzabile vernice atossica. Adatto...
  • Sprite zfertige colore acrilico, offre eccellente aderenza su metallo,...
  • Atossico poiché a base di acqua. Si prega tuttavia le istruzioni di sicurezza...
Flacone acrilico medio da 250 ml | Bende acriliche | Strumento per pittura acrilica | Accessori per pouring | Diluente universale | Pitture acriliche
  • FACILE DIFFERENZE: con i colori Pouring sono già miscelati. Questo diluente...
  • Proprietà acriliche migliorate: grazie all'uso di Pouring Medium, le...
  • Aderenza ottimale: la buona penetrazione del colore nel tessuto dipende dal...
  • Utilizzo versatile: il supporto può essere utilizzato su diversi tessuti. Il...
  • Migliore resistenza all'invecchiamento: il colore diluito è elastico,...
Mont Marte Medium per Acrilico – 240ml – Ideale per Colori Acrilici – Pouring Medium per Pittura Acrilica e Tecnica di Pouring – per Brillantezza, profondità di Colore e Migliore Luminosità
  • ECCELLENTE PER PITTURA ACRILICA - Il Medium per Acrilico Mont Marte è stato...
  • CARATTERISTICHE FANTASTICHE - Una consistenza omogenea del mezzo assicura una...
  • EFFETTI IMPRESSIVI - Il Medium per Acrilico mantiene l'intensità delle vernici...
  • UNICA ESPERIENZA DI COLORAZIONE - Il Mont Marte Pouring Medium assicura che le...
  • FACILE DA UTILIZZARE - Che siate principianti o professionisti esperti, il Mont...
Italeri Thinner, Diluente a base acquosa per colori acriclici, 60 ml
  • Diluente a base acquosa per colori acriclici
  • 60 ml
  • Diluisce il colore senza creare perdita di consistenza
Pouring Medium Liquitex - Medium Professionale Livellante 237ml
  • Concepito per non screpolarsi nelle applicazioni realizzate in colata
  • Realizzato in materiale di ottima qualità
  • Un articolo marca Liquitex
  • Questo prodotto rispetta le regole di produzione
Marabu Pouring Fluid-Medio Liquido, per Applicazioni di irrigazione e Tecnica di flessione, migliora la consistenza dei Colori acrilici, Non ingiallisce, 750 ml, Bianco, 750 unità
  • Strumento acrilico liquido per applicazioni di irrigazione e tecniche di fluido,...
  • Può essere utilizzato puro o misto con colori acrilici Marabu.
  • Asciuga in modo impermeabile, trasparente e a seconda del rapporto di...
  • Non ingiallisce, superficie flessibile.
  • Capacità: 750 ml.