Come Schiarire Il Legno Macchiato - 2 Semplici Metodi

Due Semplici Modi Per Schiarire Il Legno Macchiato

Il tipo di macchia che usi è un fattore importante per schiarire il colore naturale del legno o come schiarire il legno macchiato.

Ci sono fondamentalmente due tipi di macchia: colorante che si scioglie in un liquido, e colorante e/o pigmento unito ad un legante. Il primo si chiama colorante e viene venduto sia in polvere che liquido; il secondo si chiama macchie di pigmento o macchie di lacca e sono le macchie più comuni che si acquistano nelle lattine nei negozi di bricolage o di artigianato.

Un pezzo di legno tinto può influenzare l’aspetto dei mobili e l’aspetto generale della stanza in cui è collocato. È possibile schiarire il legno tinto. Questo processo è semplice e richiede pochi strumenti. Ci sono un paio di modi in cui puoi usare per schiarire il legno macchiato.

Metodo Di Candeggina

Puoi sbiancare il legno tinto per schiarirlo. Aiuta a rendere il grano più prominente. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a come viene applicata la candeggina per evitare di graffiare la superficie del legno.

Inoltre, assicurati di avere una ventilazione adeguata nella tua area di lavoro. Se possibile, dovresti anche essere fuori. È necessario indossare indumenti protettivi per i prodotti chimici aggressivi che utilizzerai.

Articoli Di Cui Avrai Bisogno

  • Equipaggiamento protettivo (guanti, occhiali e maschera)
  • Rimozione di vernice o macchie
  • Soluzione sbiancante
  • Aceto
  • Acqua
  • Carta vetrata da 320 a 400 grana
  • Fine
  • stracci

Per garantire che la sostanza chimica sia efficace, lavare il legno con acqua e sapone.

Ora applica uno sverniciatore per finitura all’area macchiata che desideri schiarire usando un pennello con setole naturali e lascialo riposare sulla superficie per 20 minuti in modo che possa impostare.

Per sverniciare completamente il legno, è necessario applicare lo sverniciatore in modo uniforme.

Dopo che lo sverniciatore si è asciugato, tieni un raschietto con un angolo di 45 gradi sul pezzo di legno. Usa un panno per raccogliere la vecchia finitura.

Per evitare graffi, dovresti lavorare con le venature del legno. Continua a raschiare finché tutta la vecchia finitura non è sparita. Puoi controllare se rimane della finitura bagnando il legno.

Quindi, controlla se il legno si scurisce in modo uniforme. Se non lo fa, o ci sono macchie chiare e scure sulla superficie, significa che c’è ancora un po’ di finitura. Questo processo aiuta anche a rimuovere alcune delle macchie dal legno.

Dopo aver rimosso completamente la finitura, è il momento di candeggiare. È possibile utilizzare acido ossalico o una soluzione in 2 parti per lo sbiancamento del legno. Prima di maneggiare una di queste sostanze chimiche, assicurati di indossare gli indumenti protettivi per evitare irritazioni dovute ai fumi delle sostanze chimiche.

Dovresti usare la candeggina in 2 parti. Versare quantità uguali in una piccola ciotola. Mescolali insieme. L’acido ossalico è solitamente in forma cristallina, quindi mescolalo con acqua secondo le istruzioni.

Dovresti essere consapevole che mentre entrambi questi prodotti chimici possono rimuovere molto bene le macchie a base di olio e acqua, l’acido ossalico non è molto efficace sulla rimozione delle macchie. Funziona meglio con legni naturalmente chiari.

Mentre la soluzione di candeggina in 2 parti è più efficace, ma può solo schiarire il colore naturale del legno scuro.

Prendi la candeggina che preferisci e applica uno strato sottile sulla superficie del legno usando un pennello; si desidera applicare uniformemente il sottile strato di candeggina, in modo che la superficie si schiarisca in modo uniforme.

Lascia riposare la candeggina per al massimo 30 minuti per consentirle di colorare la macchia e il legno.

Dopo 30 minuti, unire parti uguali di aceto bianco e acqua calda in un secchio e mescolare per unire. Quindi immergere un panno o un asciugamano pulito nella miscela e strizzarlo per rimuovere il liquido in eccesso in modo che il panno sia solo umido.

Per fermare la reazione sbiancante, strofinare la superficie con il panno. Questo eviterà che il legno diventi più leggero.

Puoi lasciare la candeggina in posa per periodi di tempo più o meno lunghi a seconda del colore del legno che desideri. Quindi, puoi neutralizzare la candeggina quando vuoi.

Quindi, prendi un altro panno, immergilo in acqua tiepida e strizza l’acqua in eccesso. Usalo per pulire la superficie del legno. Questo rimuoverà qualsiasi residuo di candeggina o aceto. Una scopa è la cosa migliore per le superfici del pavimento.

Lascia che il legno si asciughi durante la notte per consentire a tutta l’acqua di evaporare in modo da poter vedere il colore che ti rimane. Se sei soddisfatto del colore, passa al passaggio successivo, ma in caso contrario ripeti il processo di sbiancamento.

Una superficie in legno può sopportare solo fino a 3 trattamenti di sbiancamento prima che inizi a sembrare opaca o grigia, quindi tienilo a mente.

Usando carta vetrata a grana 180, carteggiare la superficie del legno applicando una forte pressione. Per evitare di graffiare il legno, carteggiare nella stessa direzione della venatura del legno. Infine livellare la superficie del legno per renderla liscia.

Applica una finitura poliuretanica adatta al tuo legno usando un pennello con setole naturali. Infine, dai al tuo legno uno strato sottile.

Prima di applicare la finitura, assicurati che sia ben miscelata e applicala seguendo la direzione delle venature del legno. Per eliminare eventuali bolle e un’applicazione irregolare, puoi di nuovo tirare il pennello sull’area con lunghi tratti.

Metodo Della Lana D’acciaio

Usando un pezzo di lana d’acciaio imbevuto di acqua tiepida e strizzato per rimuovere il liquido in eccesso, strofinare contro il legno nella stessa direzione delle venature.

Vuoi farlo applicando la luce e usando i tratti avanti e indietro; devi anche assicurarti di utilizzare solo lana d’acciaio superfine o extrafine, poiché la lana d’acciaio grossolana rimuoverà troppo materiale.

Non sovrapporre le strisce che strofini, perché possono rimuovere troppe macchie o materiale di legno. La lana d’acciaio aiuta a schiarire il legno raschiando piccole quantità di macchie e rifiniture.

Dovrai indossare indumenti protettivi prima di iniziare il passaggio successivo. Lo spirito minerale può causare irritazione agli occhi e alla pelle.

Inumidisci un panno pulito con un po’ di acquaragia e usalo per strofinare lungo le venature del tuo legno per sollevare alcune macchie. Il legno diventerà più leggero. Assicurati di pulire tutto e cambiati i vestiti se necessario.

Quando hai finito, smaltisci correttamente i panni e lascia che si asciughino completamente prima di farlo.

Continua a passare dallo sfregamento con lana d’acciaio all’applicazione di acquaragia finché non sei soddisfatto del colore del legno; questo perché le due lavorazioni schiariscono solo leggermente il colore del legno, quindi serviranno più applicazioni per notare un cambiamento.

Una volta ottenuti i risultati desiderati, passa al legno un’ultima passata con un panno pulito per rimuovere l’acqua ragia in eccesso.

Diluire Una Macchia

La macchia di legno naturale è la scelta migliore. È trasparente e può essere miscelato con altri coloranti standard per schiarirlo o diluirlo.

Prima di ottenere una macchia naturale, controlla il tipo di macchia che hai già per vedere se è a base d’acqua o a base di olio in modo da sapere quale tipo di macchia naturale comprare. Puoi sostituire l’acquaragia con le macchie a base di olio o l’acqua se è a base d’acqua per l’assenza di macchia di legno naturale.

Quindi, unisci parti uguali della macchia di legno naturale con parti uguali della macchia che stai cercando di schiarire. Questa miscela può essere realizzata con un contenitore di vernice vuoto o un contenitore di metallo sigillabile. Mescola bene le due macchie, altrimenti risulteranno chiazzate.

Dovresti prima testare la macchia su un pezzo di legno prima di applicarla sul legno. Immergi l’estremità di un pennello nella macchia mista e rimuovi l’eccesso sul bordo del barattolo di vernice.

Applicare la macchia su un pezzo di legno di scarto e strofinare sul legno con un panno da negozio. Pulisci la macchia in eccesso dal legno e guarda il colore della macchia rispetto al legno naturale per vedere se sei d’accordo.

Un altro ottimo metodo di confronto consiste nell’applicare il colore della macchia originale su un lato del legno di scarto e la macchia diluita sull’altro. Questo ti permette di confrontare i due colori e vedere quanto sono schiariti.

Devi anche tenere a mente che se una macchia rimane durante la notte, il colore si asciuga ulteriormente e cambia, quindi se non ti piace il colore miscelato iniziale, potresti dover aspettare fino al giorno successivo per vedere l’aspetto finale prima di diluirlo ulteriormente.

Puoi aggiungere 1/2 tazza di macchia naturale per schiarire la macchia se è ancora troppo scura.

Una volta ottenuto il colore desiderato, metti il coperchio sulla lattina e conservalo per l’uso oppure puoi andare avanti e usarlo. Per scopi futuri, potresti dover tenere traccia della quantità di macchia di legno naturale che hai usato per ottenere il risultato desiderato in modo da poterlo replicare in futuro con facilità.

Conclusione

È possibile schiarire mobili, pavimenti o pareti in legno tinto scuro semplicemente rimuovendo la vecchia macchia.

Sebbene possa sembrare difficile a causa dei numerosi passaggi e procedure coinvolti, i vantaggi di un bellissimo legno più leggero sono imbattibili.

Offerta
Anpro Kit da 40 Pezzi Carta Abrasiva,Carta Vetrata in Grane 320,400, 600, 800,1000, 1200, 1500, 2000, 2500, 3000,Impermeabile Levigatura a Secco e Umido Sandpaper
  • INCLUSO TUTTO BISOGNO - Il pacchetto viene fornito con un totale di carte...
  • CARTA DI ALTA QUALITA - Le carte abrasive sono realizzati in carburo di silicio...
  • UTILIZZO SEMPLICE E ASCIUTTO - La tecnologia impermeabile e resistente alla...
  • COMMON LENGTH - Ogni carta abrasiva ha una lunghezza di 23 cm. è facile da...
  • Ulteriori APPLICAZIONI -Queste carte abrasive assortite hanno grane da 10 gradi...
kwb Carta vetrata su rotolo - rotolo di carta vetrata 5 m per metallo, legno, vernice 115 mm, grano K-240
  • La carta abrasiva sul rotolo è adatta per varie applicazioni, ad es. Per...
  • Carta da macinazione con allumina cosparsa come un metro-ware su un rotolo di 5...
  • A tale scopo, il mezzo di rettifica è adatto per l'uso su una smerigliatrice o...
  • Con la carta vetrata del corindone, un'ampia varietà di legno, spatola, pietra,...
  • Per rimuovere la vernice e il colore e la preparazione successiva della nuova...
kwb 812-040 Set di carta vetrata 10pc professionale (115 x 280 mm, taglia 40, per legno, metallo e colore, ossido di alluminio spruzzatura, per swinger swinger, pacchetto spar)
  • Le lame rettangolari rettangolari si adattano a 115x280 mm in molte...
  • La carta Emery può essere utilizzata per molti lavori di macinazione con...
  • L'irrorazione dell'ossido di alluminio è particolarmente resistente al...
  • L'abrasivo del corindone di alta qualità consente un funzionamento ergonomico e...
  • Con i dieci documenti scorrevoli K-40 contenuti si ottiene una carta vetrata...
42 Pezzi Carta Abrasiva Auto Abrasivi Grana 120/220/320/400/600/800/1000/1200/1500/2000/2500/3000/4000/5000 Grinta Carta Vetrata Assortimento,Secco/Bagnato, 9 x 3.6 Pollici, Per Automo
  • Ogni carta abrasiva grana include 3...
  • Carta Abrasiva in carburo di silicio ed elettro rivestito, buona tenacità,...
  • La dimensione è di 9 x 3,6 pollici(230 x 93 mm), Si può liberamente tagliare...
  • Wide Application: I sandali carta abrasiva grana sono ottimi per l'uso nell'arte...
S&R Rotoli Carta Vetrata Abrasiva per Legno metallo Muro. Set di 5 Rotoli da 5 METRI x 93mm con grana 60/80/120/180/240
  • SET 5 ROTOLI - Set di Carta Vetrata Abrasiva in rotoli per levigatura ad alta...
  • CARTA DI QUALITÀ - Le venature della carta abrasiva sono realizzate in...
  • ROTOLI UNIVERSALI - Per levigatura e lucidatura di legno, metallo, plastica,...
  • TIPO DI GRANA - 5 Rotoli di carta vetrata con grana 60/80/120/180/240
  • MISURA – Ogni rotolo è largo 93mm e lungo 5 metri
Carta Abrasiva,MOHOO 36 PCS Carta Vetrata,Secco Umido Sandpaper 120/220/320/400/600/800/1000/1200/1500/2000/2500/3000 Grana Levigatura Manuale 9x3,6inch Sandpaper per Automobilistica di Legno Metalli
  • 【36 pezzi carta abrasiva】La carta abrasiva ha miscela di cereali buona...
  • 【Uso umido o secco】La carta vetrata è fatta di carburo di silicio,...
  • 【Facile da usare】La dimensione della carta abrasiva 9 x 3,6 pollici,...
  • 【sandpaper con levigatrice manuale】Con la carta abrasiva con la levigatura...
  • 【Applicazione】Carta abrasiva utilizzata per lucidare una varietà di...
Carta abrasiva, Carta vetrata abrasiva bagnata e secca per Macinazione grossolana/macinazione fine, 120 –3000 grane, 16 Fogli per Lucidatura di Mobile, dell’auto e dei metalli
  • Specifiche da carta abrasiva: Il pacchetto include 8 tipi di sabbia grossolana:...
  • Materiale: Carta abrasiva è realizzata in carburo di silicio, usando il...
  • Molteplici usi: Può procedere in Macinazione grossolana e macinazione fine,...
  • Facile ad identificare: C’ è un marchio sul retro della carta abrasiva,...
  • Misura: la misura di ogni carta abrasiva è 9,6×22,9 cm/3,54×8,93 pollici , si...
Offerta
S&R 60 Fogli Abrasivi Triangoli Carta Vetrata per Levigatrice Mouse Delta P40/P60/P80/P120/P180/P240. Carta Vetrata di qualità
  • 60 TRIANGOLI ABRASIVI – Fogli abrasivi per levigatrice mouse di tutte le...
  • 6 GRANE DIVERSE – Include 60 fogli - 10 triangoli abrasivi per grana :...
  • COMPATIBILE CON TUTTE LE LEVIGATRICI MOUSE – Fogli estremamente versatili e...
  • APPLICAZIONE - levigatura della superficie di metalli, metalli non ferrosi,...
  • FOGLI ABRASIVI DI QUALITÀ – Fogli abrasivi di qualità con sistema di...
SIQUK Rotolo di Carta Abrasiva 5m x 93mm Carta Vetrata per Legno e Automotive, Grana 100
  • Rotolo di carta vetrata conveniente: la carta vetrata a grana 100 è lunga 5 m e...
  • Facile da usare: la nostra carta vetrata ha una larghezza di 93 mm, adatta per...
  • Levigatura a secco: questa carta vetrata è realizzata in materiale di ossido di...
  • Alta qualità: la parte posteriore della carta vetrata è morbida al tatto,...
  • Ampia applicazione: il rotolo di carta vetrata SIQUK è perfetto per una facile...
26 pezzi di carta vetrata circolare bagnata e asciutta 1000/1500/2000/3000/4000/5000/7000 carta vetrata fine per la finitura di mobili in legno e lucidatura auto
  • Materiale durevole: il retro della carta vetrata adotta un processo galvanico...
  • Migliore resistenza all'acqua: realizzata in carburo di silicio impermeabile, la...
  • Dimensioni adatte: la nostra carta vetrata rotonda ha un diametro di 125 mm, che...
  • Multiuso: perfetto per tutti i tipi di lavori strani e piccole riparazioni,...
  • Diverse dimensioni delle particelle: ci sono 6 diverse dimensioni delle...