Ecco Alcuni Semplici Consigli Per Riparare I Tappeti Macchiati

Devi aver versato della candeggina sul tappeto e stai cercando suggerimenti rapidi su come riparare il tappeto sbiancato. Quando versi la candeggina su un tappeto, grande o piccolo che sia, lascia un segno rivelatore molto visibile.

Innanzitutto, sfatiamo un mito comune: la candeggina non macchia la moquette. Invece, rimuove la tintura dalle fibre del tappeto e lascia un segno.

Crea una perdita di colore; la candeggina fa sì che le aree della macchia siano gialle, bianche o una versione molto più chiara della tintura iniziale del tappeto, questo può rovinare totalmente la bellezza di una stanza.

La macchia di candeggina è causata dalla rimozione della tintura dal tappeto. Ciò non significa che qualcosa verrà depositato sul tappeto.

Puoi seguire alcuni passaggi per riparare da solo il tappeto scolorito. Ma prima, iniziamo con le basi.

Suggerimenti da tenere a mente

Quando si verifica una fuoriuscita di candeggina, non strofinarla mai, quel movimento su e giù/laterale farà più danni al tuo tappeto, infatti puoi letteralmente causare uno strappo nel tappeto e creare un buco gigante.

Dovresti anche notare che la candeggina non è un colore; è un decolorante che rimuove la tinta del tappeto mangiandolo. Non puoi semplicemente rimuovere la candeggina.

Non tentare rimedi fai da te. La maggior parte di questi rimedi sono temporanei e verranno rimossi dalla successiva pulizia.

Forse hanno usato la tintura sbagliata, non hanno fissato correttamente il calore, o forse la tintura non era pensata per essere usata sulle fibre del tappeto.

Come Riparare Un Tappeto Macchiato

Ci sono due modi per riparare il tuo tappeto sbiancato o scolorito, il primo è ripristinare il colore tingendolo, questa è un’opzione costosa e hai bisogno di un po’ di allenamento e pratica. È molto più facile ed economico sostituire l’area interessata.

Per riportare i tappeti al loro colore originale, devi anche capire la teoria del colore.

Come Tingere Il Tuo Tappeto?

Prima di tingere le macchie sbiancate, devi prima neutralizzare la candeggina in modo che possa smettere di mangiare il tappeto, c’è un modo semplice per farlo; Ecco come:

Versa del bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungi acqua per formare una pasta sottile, applica questa pasta su tutto il punto macchiato e usa le dita per strofinarla sulle fibre.

Lasciare asciugare per qualche minuto, quindi aspirare il bicarbonato di sodio. Questo proteggerà il tuo tappeto da ulteriori danni, fino a quando non lo tingerai di nuovo.

Tinta Per Capelli

La maggior parte delle persone consiglia di usare la tintura per capelli, ma una parola di cautela è quella di non acquistare tinture per capelli da un negozio di droga locale o tinture in vendita, questo perché quelle tinture potrebbero essere rimaste sugli scaffali per secoli, non si desidera utilizzare un colorante stantio.

Come si applica?

Mescola il colorante secondo le istruzioni sull’etichetta, quindi applicalo sul punto macchiato. Potresti vederlo diventare nero, ma questo è solo il processo di colore.

Procurati un asciugacapelli di qualità e assicurati di avere un timer a portata di mano perché la maggior parte dei coloranti impiega circa 30 minuti per asciugarsi e, anche se puoi superare quel tempo, devi stare attento.

Non appena applichi la tintura al tuo tappeto, devi iniziare l’asciugatura con il phon poiché ciò aiuta ad accelerare il processo. Continua ad asciugare con il phon finché la tintura non si è completamente asciugata fino al colore desiderato.

Pittura Acrilica

Ci sono molte opzioni per dipingere i tappeti sbiancati a seconda di quanto è grande la macchia e di che colore è.

Quando usi la vernice acrilica, devi scegliere la vernice perfetta per l’abbinamento; puoi portare pezzi di fibre sciolte dal tuo tappeto al negozio per assicurarti di ottenere il colore esatto.

Puoi mescolare la vernice acrilica e l’acqua per iniziare a dipingere ogni fibra. È molto dispendioso in termini di tempo ma ne vale la pena. Usa colori molto chiari poiché troppa vernice può causare rigidità alle fibre del tappeto.

A seconda del colore del tappeto, potrebbe essere necessario mescolare vernici diverse per ottenere il colore giusto e assicurarsi sempre di dipingere in un’area ben illuminata.

Vernice Per Tappeti Automobilistici

Questa vernice può essere utilizzata su vinile o moquette sottile. quindi, a seconda del tipo di tappeto che hai, potresti essere in grado di usarlo per ripristinare il colore dei tuoi tappeti.

Fai attenzione a non spruzzare la vernice direttamente sul tappeto. Invece, usa un vecchio Tupperware per spruzzare la vernice e poi usa un pennello o una spugna per applicare la vernice.

Inchiostro

Potresti riuscire, a seconda del colore del tappeto, a colorare la macchia con un pennarello, una matita o un pennarello.

Prendi un pennarello nella tonalità più vicina al tuo tappeto, seziona il pennarello e metti tutto l’inchiostro all’interno in una tazza, aggiungi una piccola quantità d’acqua e trasformalo in una tintura. Puoi regolare il colore aggiungendo più acqua o aggiungendo più colorante.

Stendere la miscela sul tappeto e continuare a farlo fino a ottenere una copertura perfetta.

Sostituzione Del Punto Sbiancato

Un altro metodo su come riparare il tappeto sbiancato è sostituire quella parte del punto macchiato. Questo sarà il tuo primo passo.

Uno strumento da taglio

Nastro adesivo

Pettine a denti larghi

Sostituzione di un pezzo di tappeto

Se hai resti del tuo tappeto, puoi usarlo per il pezzo di ricambio, oppure puoi tagliare un pezzo da un’area nascosta come sotto un armadio o un divano.

Puoi anche andare al tuo negozio di tappeti locale e acquistare campioni di tappeti per abbinare il tuo tappeto.

Andiamo a lavorare.

Prendi una misura dell’area che desideri sostituire, quindi ritagliala. Quindi, usa il tuo stencil per creare il tuo pezzo sostitutivo.

Posiziona il nastro adesivo sulla sezione che hai appena tagliato, quindi attacca il pezzo di ricambio. Premilo verso il basso.

Per fondere i pezzi di ricambio nel tappeto, usa un pettine a denti larghi.

Conclusione

Se stai cercando come riparare la moquette sbiancata o scolorita, si spera che una delle procedure di rimozione delle macchie di candeggina sopra menzionate possa aiutarti.

Se hai ancora problemi con la macchia di candeggina dopo averla provata, puoi contattare un battitappeto professionale.

Potresti voler lavare l’intero tappeto prima di sostituire la macchia.

Per evitare anche di macchiare il tappeto con la candeggina, evita di usare qualsiasi detergente che contenga candeggina nelle aree in cui le goccioline vaganti possono entrare nel tappeto. Ci sono altri modi per riparare un tappeto sbiancato che puoi consigliare?

OMINO BIANCO Pulitore per tappeti e sofà, 2 confezione da 300ml+ pacco 7 pezzi panni microfibra 30x40 + spazzola pulizia tappeti
  • Pulisce a fondo e rispetta tutti i tessuti
  • elimina sporco, polvere e terra
  • rallenta la formazione dello sporco e garantisce pulizia ed igiene più a lungo
  • neutralizza gli odori di fumo, cibo e animali domestici lasciando un fresco...
  • Spazzola pulizia + 7 Panni microfibra
2000W Pulitore Vapore Pesante del Pavimenti, Scopa a Vapore Multiuso 17 in 1, Vaporetto Senza Sostanze Chimiche per Pavimenti, Tappeti, Finestre, Auto e Altro
  • 【Alta Temperatura e Pressione, 100% Privo di Elementi Chimici】 Il nostro...
  • 【Serbatoio di Grande Capacità】Pulitore a vapore dota un serbatoio...
  • 【17 Accessori Versatili】Viene fornito con 17 accessori diversi per trattare...
  • 【Raggio di Pulizia Massimo di 6 m】 Il cavo di alimentazione extra lungo da 4...
  • 【Design Sicuro】 Progettato con due ruote rotanti e una comoda maniglia, il...
BISSELL 36988 SpotClean ProHeat - Smacchiatore Multisuperficie per Moquette, Tappeti, Tappezzeria, Scale e Auto, Include Formula e Accessori, 330 W, 74 dB, Titanio Rosso
  • Pulizia potente: BISSELL SpotClean ProHeat ha un potente motore da 330 W e...
  • Ideale per la casa e l'auto: il tubo integrato da 1,5 metri dello smacchiatore...
  • Tecnologia Dual Tank: serbatoi d'acqua rimovibili per un facile riempimento e...
  • Tecnologia HeatWave: aiuta a mantenere costante la temperatura dell'acqua...
  • Formula di pulizia: combina SpotClean ProHeat con le formule Bissell 1087N,...
Offerta
Comforday Mano, pulitore a Vapore Portatile di Usi Multipli con 12 Accessori per Rimuovere Macchie, Tappeti, Tende, sedili Auto, Cucina, Pavimento, Plastica, Rosso
  • Pulizia naturale al 100%: profondità e rimozione di unto, macchie interne ed...
  • Vapore potente: 1050 W di potenza, capacità del serbatoio dell'acqua fino a 350...
  • 12 ACCESSORI GRATUITI: il pulitore a vapore portatile include 12 accessori...
  • Applicazioni: questo pulitore a vapore pressurizzato portatile può essere...
  • FACILE DA USARE - Design leggero e portatile del pulitore a vapore dotato di un...
Offerta
Omino Bianco - Prodotto Specifico per Tappeti e Divani, Pulitore e Detergente per Tessuti con Formula Antiodore, 300 ml
  • Prodotto: Omino Bianco Tappeti e Sofà pulisce a fondo e rispetta i tessuti...
  • Azione pulente: il prodotto pulisce in profondità ed elimina lo sporco, come...
  • Azione antiodore: Omino Bianco Tappeti e Sofà neutralizza gli odori come fumo,...
  • Pratico e delicato: grazie alla sua formulazione in schiuma e alla sua pratica...
  • Dove usare: il prodotto è indicato per il trattamento e la detersione di...
Omino Pulitore Tappeti - 300 ml - 4 Pezzi da 300 ml [1200 ml]
  • CONTENUTO CONFEZIONE: 4 PEZZI DI OMINO BIANCO TAPPETI&SOFA 300 ML
  • FORMULA ANTI-ODORE
  • PULISCE E RISPETTA TUTTI I TESSUTI
  • OMINO BIANCO
Bissell Proheat 2X Revolution, Pulitore Per Tappeti, 1858N, Multicolore
  • Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua...
  • Aspirazione potente con un tempo di asciugatura di 1 ora Capacità serbatoio...
  • Rotoli di spazzole rotanti per sollevamento sporco con 2 x 6 file di setole che...
  • Le modalità di pulizia regolabili ti danno l'opportunità di selezionare il...
  • Include accessori che consentono la pulizia delle superfici superiori
  • Nota: non raccogliere oggetti o sostanze che bruciano o fumano, ad es. B....
Pulitore a vapore, manuale, portatile, potente e multiuso, per rimuovere le macchie sulla tappezzeria di auto, per la casa, la cucina, i tappeti, i vetri, il divano | Pulitore a vapore con 9 accessori
  • Ecologico e sicuro: Il pulitore a vapore è un elettrodomestico a vapore 100%...
  • Pulisce, disinfetta e sgrassa : Pulitore a vapore compatto: non c'è quasi...
  • Caratteristiche: Include 9 accessori per facilitare l’utilizzo e i lavori da...
  • Molto facile da usare: Riempi il serbatoio e quando la spia si spegne in circa 3...
  • Risparmia tempo e fatica: Con il pulitore a vapore non avrai bisogno di mille...
Omino Bianco - Prodotto Specifico per Tappeti e Divani, Pulitore e Detergente per Tessuti con Formula Antiodore, 3 Flaconi x 300 ml
  • Prodotto: Omino Bianco Tappeti e Sofà pulisce a fondo e rispetta i tessuti...
  • Azione pulente: il prodotto pulisce in profondità ed elimina lo sporco, come...
  • Azione antiodore: Omino Bianco Tappeti e Sofà neutralizza gli odori come fumo,...
  • Pratico e delicato: grazie alla sua formulazione in schiuma e alla sua pratica...
  • Dove usare: il prodotto è indicato per il trattamento e la detersione di...