I 10 Migliori Castelli Medievali Che Devi Vedere E Visitare

Molti paesi europei hanno castelli medievali che si trovano sparsi nel paesaggio. Alcuni sono più intatti di altri, ma tutti offrono un’esperienza davvero unica. Tutti hanno un impatto significativo sul paesaggio, anche se non tutti sono stati restaurati.

Le fortificazioni sono state utilizzate fin dall’antichità per controllare il terreno. Potrebbero essere usati per presidiare soldati o controllare il traffico lungo il percorso. Dopo la caduta dell’Impero Romano, le fortificazioni divennero importanti per la protezione e la difesa dei villaggi e la delimitazione di frontiere e confini, e da allora, invece di un grande impero, molti regni e ducati minori ebbero bisogno di controllare le loro terre assegnate e costruirono altrettanti forti e castelli come avrebbero potuto essere dati dalle loro risorse. L’età della costruzione del castello inizia nell’alto medioevo, per cui da allora emerge l’immagine classica di castello, e prosegue fino alla fine del Rinascimento quando la potenza di fuoco di cannoni e cannoni richiese un nuovo disegno delle fortificazioni modificando la forma delle mura. ,torri e bastioni per la nuova era della polvere da sparo.Alcuni paesi hanno più castelli di altri, ma la maggior parte dei paesi europei lo fa. Durante il Medioevo, le guerre hanno avuto luogo in tutta Europa. I castelli più importanti dell’Europa occidentale sono Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna. Nell’Europa orientale, troverai imponenti castelli medievali in Polonia e Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e i tradizionali castelli occidentali che definiscono un castello. Ecco i 10 castelli medievali più affascinanti che dovresti visitare.e i tradizionali castelli occidentali che definiscono un castello. Ecco i 10 castelli medievali più affascinanti che dovresti visitare.e i tradizionali castelli occidentali che definiscono un castello. Ecco i 10 castelli medievali più affascinanti che dovresti visitare.

1. Castello Di Vincennes

Iniziamo con un famoso castello, costruito nel XIII secolo, il castello che vediamo oggi è in gran parte dovuto ai restauri e ampliamenti del XV secolo. Vincennes è uno dei castelli più famosi per la sua architettura gotica militare del tardo medioevo e per gli eventi che qui si sono svolti. Qui morì Enrico V, erede d’Inghilterra al trono di Francia. Questo pose fine alla sua affermazione e iniziò una nuova fase nella Guerra dei Cent’anni. Questo è stato anche il luogo in cui Mata Hari, la spia, è stata uccisa durante la prima guerra mondiale. Fu utilizzato nel corso della storia come prigione e prigione, e poi divenne una fabbrica di armi nel 1921. Fu usato come quartier generale del maresciallo Gamelins durante la debacle del 1940. Questo accadde proprio mentre la Wehrmacht stava facendo irruzione nelle Ardenne. È facilmente accessibile e si trova nell’area metropolitana orientale di Parigi.Se mai ti trovi nella capitale francese, costituisce uno dei tanti motivi per visitare la città. Tra i primi 10 castelli medievali è facilmente uno dei più riconoscibili e più facili da raggiungere.

La maggior parte dei castelli medievali erano autonomi e quindi non c’è da stupirsi che Vincennes abbia una chiesa gotica all’interno del suo complesso.

2. Castello Gaillard

Se ti trovi a Parigi, fai un’escursione a nord-ovest in Normandia e ammira il più grande complesso militare di Riccardo Cuor di Leone nel nord della Francia.

Il castello è famoso per aver inglobato nella sua urbanistica il concetto dell’allora nuova pianificazione concentrica ed è tra i primi ad utilizzare caditoie. Riccardo Cuor di Leone, in qualità di duca di Normandia come re d’Inghilterra, lo costruì per colmare il vuoto nella linea di fortificazioni di Normand contro le fortificazioni francesi sotto Filippo Augusto. La principale minaccia dalla Francia era attraverso quella regione. Il castello passò di mano in mano finché nel XV secolo, alla fine della Guerra dei Cent’anni, cadde finalmente in mano ai francesi. Perse la sua importanza strategica e cadde in rovina. Anche in questo stato di degrado finale, il complesso militare è un luogo fantastico da vedere. È il numero 2 nella nostra top 10 dei castelli medievali a causa del grande piano iniziale e del fatto che Richard non ha badato a spese per costruirlo.

3. Krak Des Chevaliers

Uno dei castelli più completi dell’Alto-Alto Medioevo, con il suo grande complesso militare intatto, Krak des Chevaliers è un monumento all’importanza della difesa delle frontiere nel Medioevo. Costruito dai crociati vicino a Homs nell’odierna Siria sopra un’antica fortezza curda, fu terminato tra il 1142 e il 1170 dai Cavalieri Ospitalieri, e fu una fortezza fondamentale contro Nur ad-Din l’emiro di Aleppo e Damasco e successivamente contro Saladino. Era situato nello stato crociato di Tripoli. Era situata tra la contea e il principato di Antiochia, di fronte ai turchi selgiuchidi, in seguito alle forze congiunte musulmane di Salah ad-Din. La guarnigione conteneva 2000 uomini e controllava tutta l’area circostante. Nel 1270, il castello fu finalmente ceduto a Baibars.Ciò segnò la fine dell’intervento europeo in Medio Oriente attraverso le Crociate e la caduta degli Stati crociati. Oggi il castello è per lo più intatto con molti dei suoi dettagli romanici e gotici ancora visibili nei cortili e nel chiostro. È un sito straordinario che offre una vista incredibile sulla storia e sulle crociate. Questo castello medievale è uno dei 10 che non si trovano in Europa, ma è un eccellente esempio di castello medievale europeo. Si trova anche in Siria.Si trova anche in Siria.Si trova anche in Siria.

I castelli di architettura medievale costruiti dai cavalieri Ospitalieri erano generalmente magnifici. Dopo il Krak des Chevaliers, avrebbero continuato a costruire fortezze lungo il percorso degli Ottomani, culminando a La Valletta.

4. Eilean Donan

Si trova in Scozia, sull’isola di Donan. Qui si incontrano tre laghi: Loch Duich, Loch Long e Loch Alsh. Questo castello è un ottimo esempio di architettura gotica scozzese. Fu costruito nel XIII secolo come roccaforte per i clan Mackenzie e Macrae. Il castello fu distrutto dalle navi durante la ribellione giacobita nel 1715, quando fu ridotto in rovina. Fu ricostruito tra il 1919 e il 1932 e aperto al pubblico nel 1955 .

Da allora è stata la location per le riprese di alcuni film famosi come Highlander e Il mondo non basta. Gli unici castelli medievali scozzesi possono derivare dall’architettura gotica, romanica o rinascimentale. Sono disponibili in dimensioni grandi e piccole, nonché torri e fortezze. A differenza di altri castelli medievali che si basano su forti mura e bastioni, questo esempio si basa sul lago stesso per tenere a bada gli invasori.

5. Il Nipote Del Castello

L’elenco non sarebbe completo senza menzionare un castello svizzero, soprattutto perché la Svizzera ha molti castelli e città medievali ancora intatti. Il castello di Grandosn fu costruito nell’XI secolo. È stato progressivamente rafforzato e migliorato nel corso degli anni, proprio come molti castelli. I Signori di Grandson iniziarono a declinare e alla fine del XV secolo Jaques de Savoy conte di Romont e Signore dei Vaud ne presero possesso. Tuttavia, era un vassallo del duca di Borgogna e si schierò con il duca Carlo il Temerario contro gli svizzeri. Poiché il castello proteggeva il lago di Neuchattel, i Confederati lo occuparono. Carlo guidò il suo grosso braccio mercenario per impadronirsi del castello ed eseguì la guarnigione. Il castello passa di nuovo di mano quando gli svizzeri sbaragliano l’ospite borgognone davanti al castello.Il castello si trova ancora oggi e ospita un’impressionante collezione tra cui armature e automobili. Gli stili di costruzione dei loro vicini del nord della Germania e della Francia si riflettono nelle tendenze di costruzione dei castelli medievali. La maggior parte sono in stile gotico e i milanesi preferirono lo stile gotico fino alla fine del XV secolo. Questo perché poche influenze rinascimentali hanno attraversato il confine svizzero. Quindi i loro castelli medievali riecheggiano disegni italiani, savoiardi o tedeschi e alcuni castelli non sono stati costruiti dagli svizzeri stessi, queste terre sono state acquisite in seguito.ei milanesi preferirono lo stile gotico fino alla fine del XV secolo. Questo perché poche influenze rinascimentali hanno attraversato il confine svizzero. Quindi i loro castelli medievali riecheggiano disegni italiani, savoiardi o tedeschi e alcuni castelli non sono stati costruiti dagli svizzeri stessi, queste terre sono state acquisite in seguito.ei milanesi preferirono lo stile gotico fino alla fine del XV secolo. Questo perché poche influenze rinascimentali hanno attraversato il confine svizzero. Quindi i loro castelli medievali riecheggiano disegni italiani, savoiardi o tedeschi e alcuni castelli non sono stati costruiti dagli svizzeri stessi, queste terre sono state acquisite in seguito.

6. Tre Castelli Di Bellinzona

Ancora la Svizzera, ma questa volta con tre castelli. Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro costituiscono il sistema di fortificazione che i duchi di Milano costruirono per combattere la natura espansionistica dell’Antica Confederazione Svizzera. Controversie di confine portarono i milanesi a fortificare Bellinzona contro gli svizzeri, ovvero il cantone di Uri che tentò più volte di invadere e catturare la città. In seguito alla battaglia di Arbedo nel 1422 gli svizzeri furono sconfitti e Bellinzona rimase per qualche tempo in mano milanese.

Sono stati in grado di rafforzare e migliorare le fortificazioni della città. Nel 1500 Milano fu occupata dai francesi. La città si ribellò e si unì alla Confederazione Svizzera. Ci sono tre castelli medievali situati nello stesso punto, quindi puoi visitarli tutti.

7. Castello Di Conwy

Costruito da Edoardo il primo dopo la sua conquista del Galles alla fine del XIII secolo, il castello è un bell’esempio di architettura militare del XIII-XIV secolo, essendo parte del più ampio complesso cittadino fortificato di Conwy. Ha resistito a diversi assedi e ribellioni da parte dei gallesi. Fu anche uno dei principali attori della guerra civile inglese, che la vide parzialmente distrutta nel 1665. L’interesse per i suoi resti crebbe nel XIX secolo, ma sarebbe stato ampiamente ricostruito solo nel 1953 . È uno dei castelli medievali inglesi più famosi. Questo ha svolto un ruolo importante nella promozione dell’architettura medievale all’inizio del XX secolo.

8. Inseguitore Del Castello

Bene, il nome in un certo senso lo riassume in quanto stiamo parlando di un solitario torrione nel mezzo di un lago in Scozia. Il castello fu costruito all’inizio del XIV secolo ed è stato restaurato nel 1908. Il suo aspetto pittoresco e bello ha attirato molti turisti e pittori. Il castello è stato descritto in Monty Python e Holy Grail. Come molti castelli medievali scozzesi, questo non è altro che una torre/fortezza solitaria che sfrutta la mancanza di accessibilità fornendo un forte centro di potere per i nobili locali. Come avveniva per alcuni castelli medievali, doveva non solo comandare una via importante o una città attraverso l’uso di alture ma anche resistere durante un assedio, e trovarsi su un’isola in un lago ha i suoi vantaggi, così come per quanto riguarda la difesa dei castelli medievali, questo ha il terreno e la natura dalla sua.

9. Castello Di Colditz

Il castello fu costruito in Germania nell’XI secolo. Ha subito molti assedi ed è stato gravemente danneggiato durante le guerre hussite. Il castello fu ricostruito e sarebbe stato decorato in stile rinascimentale per le facciate a partire dal 1524. Tuttavia, la sua caratteristica più notevole è il ruolo svolto nella seconda guerra mondiale, quando era un famigerato campo di prigionieri di guerra. Molti degli ufficiali alleati di grado più elevato furono imprigionati qui. Era un campo di massima sicurezza perché la maggior parte dei suoi prigionieri erano esperti nella pianificazione della fuga. Tuttavia, il campo ha visto un alto numero di fughe di successo.

Per il ruolo che ha avuto nella seconda guerra mondiale e nelle ristrutturazioni rinascimentali è tra i nostri primi 10 castelli medievali.

10. Il Castello Di Itter

Itter si trova in Austria ed è stato costruito nel castello di Itter del XIII secolo. L’aspetto neogotico unico di Itter è stato preservato dai suoi proprietari dalla fine del XIX secolo. Fu un campo di prigionieri di guerra durante la seconda guerra mondiale. Proprio come Colditz, ha ospitato molte figure importanti della Terza Repubblica francese come il maresciallo Gamelin o Weygand e anche gli ex primi ministri Edouard Daladier. Ha subito alcuni danni dopo essere stato liberato 5 giorni dopo la morte di Adolf Hitler dalle forze alleate. Anche il personale francese anziano è stato salvato. Itter, a differenza della maggior parte dei castelli medievali, ha una vista pittoresca. Tuttavia, Iter, come molti castelli medievali, è stato trasformato numerose volte nel corso della sua lunga storia. Il castello è unico per il fatto che conserva alcuni dettagli gotici antichi ma è stato ricostruito come una confortevole residenza di montagna,secondo gli standard di fine Ottocento. A differenza di altri castelli medievali austriaci, questo assomiglia più a una residenza che all’ex sede del potere di un signore, quindi non sorprende che abbia ospitato il personale francese e il governo della terza repubblica.