Filtri Per Piscine A Sabbia E Cartucce. Qual e La Differenza

Filtri Per Piscine A Sabbia E Cartucce. Qual è La Differenza?

Filtri Per Piscine A Sabbia E Cartucce Qual  La Differenza

Quale filtro per piscina è migliore per la tua piscina? Cartuccia o sabbia? È una buona domanda con alcune gravi implicazioni finanziarie, ma prima di poter rispondere completamente dobbiamo definire alcuni termini.

Micron

La dimensione delle particelle e dei detriti che i filtri della piscina possono catturare è ciò che determina la loro valutazione. L’efficacia del filtro è determinata da quanto piccole sono le particelle. I filtri per piscine utilizzano i micron come misura. Allora, che diamine è un micron?

Un micron è anche conosciuto come micrometro nel sistema metrico. È un milionesimo di metro. I metri, ricorda, sono solo un po’ più corti di un metro. È carino ma è difficile da visualizzare, quindi rendiamolo un po’ più pratico.

I capelli umani misurano 50 micron. Togli uno dei peli dalla spazzola o dal pettine ed esaminalo. Una sua sezione trasversale è di 50 micron. Quando parliamo di quanti detriti può catturare un filtro per piscina, tienilo a mente e usalo come confronto.

Superficie

Anche la superficie dei filtri della piscina è importante. Questa è la quantità di superficie su cui l’acqua può scorrere per raccogliere detriti. Maggiore è la superficie disponibile, migliore funzionerà il filtro. Ha senso, vero?

A causa delle differenze nel modo in cui sono costruiti, i filtri a sabbia e a cartuccia hanno numeri molto diversi per la loro superficie. I filtri a sabbia hanno in genere una superficie di 3-7 piedi quadrati, mentre i filtri a cartuccia hanno una media di 200-500 piedi quadrati.

Sabbia

Se osservi al microscopio la sabbia silicea utilizzata per i filtri della piscina, ogni granello sembrerà un minuscolo masso con bordi affilati e frastagliati. La sabbia è molto porosa e gli spigoli vivi sui granelli di sabbia catturano particelle e detriti mentre l’acqua li trasporta attraverso il filtro. I filtri a sabbia normalmente catturano i detriti nell’intervallo 20-40 micron.

Ogni granello di sabbia alla fine diventerà più liscio col passare del tempo. A quel punto non raccoglieranno molti detriti ed è ora di sostituire la sabbia. Questo accade ogni 5-8 anni circa. La sabbia è economica ma è anche pesante. La sabbia è pesante e costosa, quindi cambiarla può essere un compito noioso. Ci vorranno alcune ore per farlo bene.

Cartucce

Le cartucce hanno una membrana porosa attraverso la quale l’acqua può fluire. Il tessuto cattura particelle e detriti. Questi catturano particelle molto più piccole rispetto ai filtri a sabbia nell’intervallo 10-15 micron.

Le membrane dei filtri a cartuccia si consumano molto più rapidamente della sabbia, quindi devono essere sostituite ogni 3 anni. Sono più costosi della sabbia, quindi costeranno di più. Tuttavia, sono molto leggeri, quindi è facile cambiarli.

Filtri A Sabbia: Pro E Contro

Il primo filtro progettato per le piscine è stato il filtro a sabbia. Un filtro di solito è costituito da un serbatoio rotondo o oblungo su un supporto. Una valvola multiporta è in cima. La sabbia filtrante deve essere aggiunta al serbatoio, che dovrebbe contenere diverse centinaia di libbre. La dimensione del tuo filtro determinerà quanto ti serve.

Diverse dimensioni di piscine richiedono filtri di dimensioni diverse. Ad esempio, una piscina da 10.000 galloni avrà bisogno di un filtro a sabbia valutato a 3,0 piedi quadrati, mentre una piscina da 40.000 galloni avrà bisogno di un filtro a sabbia valutato a 6,9 piedi quadrati.

Il filtro pulisce l’acqua dalla piscina. Quindi l’acqua viene pompata nuovamente nella piscina. Man mano che detriti e particelle estranee si accumulano nel filtro, la pressione necessaria per spingere l’acqua attraverso il filtro aumenterà gradualmente. È il momento di pulire il filtro quando ha raggiunto il doppio del suo normale intervallo di funzionamento.

Lo fai disattivando l’impostazione di scarico sulla valvola multiporta. L’acqua scorrerà nella direzione opposta al normale, lavando via i detriti dal filtro e spruzzandoli fuori da una valvola sul filtro. L’acqua può essere pompata nel tuo giardino o in un tubo di scarico. Questo processo è chiamato controlavaggio e abbassa il livello dell’acqua nella piscina.

Una volta terminato il controlavaggio, dovrai aggiungere nuova acqua alla piscina e bilanciare i prodotti chimici nell’acqua.

I filtri a sabbia sono economici, semplici da usare e di facile manutenzione. Sono affidabili e di lunga durata.

Filtri A Cartuccia: Pro E Contro

Questi filtri sono a forma di tubo e assomigliano ai filtri dell’aria della tua auto. Si inseriscono all’interno di un serbatoio in 2 pezzi con parte superiore rimovibile. In genere sono più alti di un filtro a sabbia e più snelli.

Diverse dimensioni di piscine richiedono filtri di dimensioni diverse, proprio come un filtro a sabbia. Un filtro a cartuccia per una piscina da 10.000 galloni dovrebbe essere valutato a 100-200 metri quadrati, mentre un filtro a cartuccia per una piscina che pesa 40.000 galloni dovrà essere valutato a più di 500 piedi quadrati.

Poiché i filtri a cartuccia hanno una superficie così ampia per catturare i detriti, non hanno bisogno della stessa pressione dei filtri a sabbia. Una pompa a pressione più bassa significa meno lavoro, che a sua volta estenderà la sua vita utile.

È semplice pulire un filtro a cartuccia. Quando la pressione dell’acqua alla pompa raggiunge i 10 PSI, è il momento di pulirla. Togli la parte superiore del serbatoio e rimuovi il filtro. Quindi, sciacqualo con il tubo da giardino. Riposizionare il filtro nel serbatoio e fissare la parte superiore.

Nel complesso, i filtri a cartuccia hanno un costo iniziale più elevato rispetto ai filtri a sabbia e le cartucce stesse sono più costose della sabbia. Ciò è bilanciato dalla facilità di pulizia e dal fatto che non si perde acqua con il controlavaggio, quindi dovendo aggiungere altra acqua.

Conclusione

Il filtro a sabbia è l’opzione migliore se il costo è un problema. Sono in circolazione da molto tempo e sono un’opzione popolare. Se la facilità d’uso e la manutenzione sono le tue priorità, allora il filtro a cartuccia è la scelta giusta per te.

Entrambi forniranno anni di divertimento e piscine pulite.