Un materasso ortopedico è un tipo di materasso progettato per dare aiuto e sollievo dallo stress alle articolazioni e alla schiena. Dormire in un materasso ortopedico può aiutare a migliorare l’allineamento della colonna vertebrale e portare a un sonno notturno più confortevole. Questi materassi sono particolarmente indicati per chi dorme con dolori alla schiena o alle articolazioni, in particolare per coloro che si svegliano dolorosi o il cui dolore impedisce loro di dormire bene.

I materassi ortopedici risalgono agli anni ’50. Grazie ai miglioramenti medici, c’è stata una maggiore comprensione di come alleviare il dolore del corpo. I produttori di materassi potrebbero incorporare questi progressi nei loro letti.

Sfortunatamente, non esiste una regolamentazione su quello che potrebbe essere conosciuto come un materasso ortopedico. Per questo motivo, alcune aziende possono utilizzare il termine materasso ortopedico, anche quando il letto non fornisce veramente i benefici che ti aspetteresti.

Nella seguente guida, analizza bene i pro ei contro dei materassi e come puoi determinare un materasso ortopedico di qualità.

Vantaggi Di Un Materasso Ortopedico

Parliamo di alcuni dei motivi per cui qualcuno potrebbe scegliere un materasso ortopedico.

Allevia Il Mal Di Schiena

Se soffri di mal di schiena, un materasso ortopedico potrebbe aiutarti. Le persone spesso non capiscono l’impatto che la qualità del loro materasso può avere sulla schiena. Se dormi su un materasso che non offre il supporto essenziale, potrebbe mettere a dura prova la tua colonna vertebrale. Inoltre, se dovessi combattere il mal di schiena da un’altra fonte, un materasso normale potrebbe non aiutare ad alleviare quel dolore come potrebbe farlo un materasso ortopedico.

Offre Sollievo Dalla Pressione Per Le Articolazioni

Quando ti metti giù, la maggior parte del tuo peso corporeo poggia sulle articolazioni come i fianchi e le spalle. A seconda del tipo di materasso che hai, questo può creare dolore cronico a quelle articolazioni. Sfortunatamente, molte persone non si rendono conto che il loro materasso è l’origine del dolore. Un materasso ortopedico è progettato per alleviare la pressione di quelle articolazioni, aiutandoti a dormire meglio e ad alleviare il dolore.

Aiuta Con L’allineamento Della Colonna Vertebrale

Quando ti metti giù, la colonna vertebrale dovrebbe rimanere allineata. Sfortunatamente, i materassi troppo morbidi fanno piegare la colonna vertebrale in angoli scomodi. Ciò può causare mal di schiena, dolori articolari, cattiva postura e molto altro. Un materasso ortopedico adatto dovrebbe mantenere la colonna vertebrale allineata tutta la notte.

Contro Di Un Materasso Ortopedico

Mentre ci sono vantaggi definiti per i materassi ortopedici, è anche importante determinare gli svantaggi.

Nessun Significato Ufficiale Di Materasso Ortopedico

Forse il più grande svantaggio dei materassi ortopedici è che non esiste una regolamentazione intorno al termine materasso ortopedico, inoltre non ci sono sostanze certificate ortopediche. Di conseguenza, i produttori di materassi possono etichettare un materasso come ortopedico semplicemente come tecnica di promozione. Rischi di acquistare un materasso che pensi di essere senza ricevere veramente nessuno dei benefici.

Può Essere Più Costoso

In base al business, i materassi ortopedici possono essere più costosi di altre forme sul mercato. Questi letti sono progettati appositamente per affrontare dolori articolari e alla schiena e i prodotti speciali spesso includono un prezzo più alto.

Come Riconoscere Un Materasso Ortopedico

Come abbiamo accennato, non esiste una definizione ufficiale di ciò che rende un materasso ortopedico e una società potrebbe usare il termine per una tecnica pubblicitaria senza effettivamente avere il design ideale per sostenerlo. Parliamo di alcune cose che puoi tenere d’occhio per assicurarti di ottenere un vero materasso ortopedico.

Grado Di Fermezza

I chiropratici generalmente raccomandano materassi che sono da moderati a medio-rigidi sulla scala di stabilità. Un materasso extra morbido o extra rigido non sarebbe veramente ortopedico. I materassi morbidi generalmente non forniscono il supporto per la schiena necessario e i materassi rigidi aggiuntivi spesso mancano di sollievo dallo stress. Per molte persone, solo un materasso da qualche parte al centro può essere considerato ortopedico.

Tipo Di Materasso

Qualsiasi azienda di materassi può etichettare un letto come ortopedico. Tuttavia, in generale, i materiali più comuni per i letti ortopedici sono i materassi in memory foam, in lattice e ibridi, che contengono schiuma al loro interno.

Alleviare Lo Stress

Quando acquisti un materasso ortopedico, presta particolare attenzione a come sono supportati i fianchi e le spalle. I materassi rigidi spesso non forniscono questo antistrappo poiché il tuo corpo si irrigidisce sul materasso. Un materasso troppo morbido, d’altra parte, non sosterrebbe affatto quelle zone. Testare un materasso in anticipo può aiutare a garantire che fornisca questo antistrappo.

Allineamento Spinale

Quando ti sdrai su un materasso, assicurati che la colonna vertebrale sia completamente allineata, indipendentemente da come sei disteso. Che tu sia un dormiente di lato o di pancia, non dovresti sentire la tua colonna vertebrale curvarsi in luoghi innaturali. Un materasso troppo morbido probabilmente non offrirà il necessario allineamento della spina dorsale, poiché parti particolari del tuo corpo affonderanno molto meglio.