10 Suggerimenti E Trucchi Epici Per I Portfolio Di Concept Art Oggi scaled 1

Mantenere un portfolio artistico è spesso un hobby molto personale rispetto a una formattazione professionale per molti. Accade così che anche per gli artisti più dotati, a volte diventi una sfida immensa creare un portfolio artistico che possano presentare facilmente e rapidamente quando richiesto.

È perché non siamo consapevoli di tutti i modi sorprendenti in cui la tecnologia può aiutarci a creare formati straordinari per le nostre opere d’arte per visualizzarli.

Potremmo anche sostenere che sta diventando sempre più difficile costruire un portfolio, in particolare se hai a che fare con concept art. Questo perché può volerci un po’ di tempo per mettere in sequenza i tuoi concept art quando si tratta di categorizzarli.

I portfolio sono più di una semplice raccolta di opere d’arte. I portfolio sono una testimonianza del tuo impegno per il tuo lavoro e del tuo potenziale. Rispecchiano anche la tua professionalità.

Condivideremo alcuni suggerimenti e trucchi utili che trasformeranno completamente il tuo portafoglio. Quindi, siediti e passa attraverso quello che abbiamo da dire al riguardo!

Opere d’arte in primo piano

Suggerimenti E Trucchi Per I Portfolio Di Concept Art

Suggerimenti E Trucchi Per I Portfolio Di Concept Art

Opera d’arte

  1. Concentrati Sul Tuo Lavoro Migliore

Concentrarsi sull’area in cui sei più competente è uno dei modi migliori per gestire il tuo portafoglio. Ciò significa che la tua sezione più forte dovrebbe essere quella che stai visualizzando per prima.

Questo è un fattore piuttosto significativo che spesso ci perdiamo. Questo perché spesso pensiamo di impressionare lo spettatore prima con ciò che pensiamo gli piacerà di più, invece di mostrare con orgoglio le nostre opere migliori.

Quindi, quello che potresti fare è iniziare a enfatizzare un’affermazione molto personale e individuale fin dall’inizio. Puoi mettere in risalto il tuo lavoro sulla tua home page, sia che tu scelga un tema o ne configuri uno tuo. In questo modo, i visitatori possono sfogliare rapidamente il tuo folio e capire in cosa sei più bravo.

Una piccola galleria dei tuoi lavori più memorabili può essere aggiunta alla homepage. Ciò consente di risparmiare tempo a tutti, che è ovviamente ciò che il tuo reclutatore si aspetterebbe che seguissi.

  1. Usa Uno Schema Semplice E Pulito

È facile capire e analizzare un modello o un disegno. Questo crea un certo fascino. Gli artisti dovrebbero anche smettere di usare troppe parole. Lascia che la tua arte parli da sola.

Mantieni il tuo portafoglio pulito e ordinato. Concentrati sulle tue opere d’arte come l’obiettivo principale del tuo portfolio (come dovrebbero essere) e riduci qualsiasi disordine extra che potrebbe ostacolare la navigazione.

Quando ti fermi a pensarci, ci sono solo tre cose principali che serviranno al tuo scopo nel presentare la tua opera d’arte al resto del mondo.

  • La tua pagina dei contatti
  • A proposito dell’artista
  • Visualizza l’intera galleria del portfolio

Ad esempio, il portfolio di James Paicks è creato in modo tale da poter trovare ogni pagina nella navigazione in alto con collegamenti ad alto contrasto. Il contenuto può essere sfogliato rapidamente ed è abbastanza facile individuare tutte le opere e i dettagli importanti sul layout. Molti dei collegamenti hanno menu a discesa che consentono di accedere ad altre pagine. La pagina della galleria può anche essere suddivisa in diverse categorie.

Tuttavia, con questo, non intendiamo dire che dovresti avere un design del folio blando e noioso, poiché potrebbe essere un tipo di problema completamente diverso e le persone potrebbero pensare che non sei affatto serio riguardo al tuo portfolio. Dovresti cercare un equilibrio tra estetica e funzionalità.

  1. Una Semplice Navigazione è Un Punto Vincente

Un sito portfolio potrebbe avere 2-5 pagine. Questi collegamenti potrebbero essere posizionati nella parte superiore del tuo sito e lasciati lì senza problemi.

Alcuni portfolio potrebbero richiedere menu a discesa per accedere a sottopagine o categorie e collegamenti. Questo permette di navigare di più e conoscere meglio l’artista.

Molti artisti gestiscono anche i propri blog, che possono consistere in collegamenti per tag e categorie. È assolutamente corretto aggiungere molte pagine o collegamenti al tuo sito, purché tu mantenga la navigazione in alto ordinata e semplice da spostare.

È improbabile che tu possa collegare tutte le pagine dall’alto se ci sono molte pagine. I menu a discesa possono essere una buona idea in questi casi.

Per fare un esempio, il sito Web di Jake Parker ha un layout straordinario con copia Web, collegamenti semplici e menu a discesa chiari. Anche se dai solo un’occhiata al layout, è facile vedere quanto sia semplice.

Questo è ciò a cui dovresti tendere quando crei percorsi intorno al tuo sito web. Ricorda sempre che è pensato per la comodità di tutti i visualizzatori del tuo profilo. Non devi essere un designer, quindi prenditi il tuo tempo per scegliere il tema giusto per il tuo sito web.

  1. Tocco Personale

La chiave per fare una buona impressione attraverso il tuo portfolio è mettere una buona parte di te là fuori con facilità e sicurezza. Questo stabilisce una connessione personale e amichevole tra te e tutti i tuoi spettatori, fornendo loro un luogo in cui possono comunicare con fiducia e liberamente con l’artista e conoscerli meglio.

Sii disposto ad aggiungere qualcosa su di te, sulle tue ispirazioni dietro la tua arte, la tua storia o istruzione, o qualunque cosa tu voglia condividere con i tuoi spettatori.

Saranno in grado di vedere che sei un artista genuino e onesto.

Il sito portfolio di Scott Brooks è un ottimo esempio di come personalizzare un sito web. Potresti vedere che il tono, il colore e il layout sono coordinati e bilanciati perfettamente con la natura adorabile del contenuto. Ciò fornisce un’unica struttura unificata e coerente che è affascinante e attraente per tutti coloro che vogliono guardarsi un po’ intorno.

Il tuo sito portfolio è la tua piccola casa online dove tutti si sentono i benvenuti e possono conoscere te e i tuoi gusti. Potresti essere contattato per richieste di lavoro.

  1. Avvio Di Un Dominio Personalizzato

Questo è un punto importante da ricordare quando si crea un sito Web di portfolio online. Possedere un nome di dominio potrebbe trasformare l’intero appeal del tuo sito web. Puoi scegliere che il dominio del tuo sito web sia a.com o qualsiasi altro TLD.

Per ospitare un dominio che hai acquistato è necessaria una società di hosting di server Web come Bluehost o HostGator. La spesa totale che devi sostenere per il dominio più per il sito di hosting potrebbe ammontare a circa all’anno per un portafoglio semplice e di base.

Una cosa che dovresti evitare di fare è costruire il tuo portfolio su servizi gratuiti come Tumblr o Blogger. Questi servizi sono molto più difficili da personalizzare e i loro URL non sembrano davvero professionali.

Avviare il tuo sito sotto il tuo dominio potrebbe essere un’impresa piuttosto impegnativa da raggiungere, non importa quanto possa sembrare facile inizialmente. Puoi ottenere numerose guide di installazione di WordPress gratuite che ti insegnano come installare correttamente la piattaforma su qualsiasi ambiente server. Troverai anche molte guide pratiche nella sezione FAQ dell’host web dopo aver acquistato il dominio e l’hosting.

Inoltre, molti mercati di temi come ThemeForest offrono un sacco di temi di portfolio che puoi acquistare in giro: questi possono essere installati facilmente e senza troppi problemi.

Se sei in grado di seguire i tutorial di base online, puoi creare un sito portfolio in meno di un giorno. Una volta che hai finito, può essere lasciato fare il resto.

WordPress semplifica l’aggiunta o la rimozione di qualsiasi parte di testo o la modifica di qualsiasi testo.

Ci sono molti vantaggi nel possedere e usare i domini. E fortunatamente, dato che WordPress è gratuito, ti aiuta a modificare facilmente e con un layout più pulito rispetto a quello offerto dalla maggior parte degli altri servizi gratuiti.

  1. Controllo Ortografico Formattazione E Briefing

Questo è un principio chiave che dovresti sempre ricordare. Indipendentemente dal design, dal modello, dal layout, dall’approccio o dal testo che scegli, dovrai assicurarti che sia disposto nel formato corretto e che sia assolutamente privo di errori di ortografia o grammatica.

Sappiamo che questa potrebbe sembrare la cosa più ovvia di sempre. Ma saresti stupito di sapere quante persone incasinano regalmente questa parte inconsapevolmente e poi affrontano critiche feroci durante le interviste.

È importante avere un layout chiaro e corretto. In questo modo sarà facile per le persone trovarti.

È sempre consigliabile che tu faccia una revisione approfondita e controlli gli errori di ortografia e/o grammatica prima di pubblicare il tuo portfolio affinché il mondo lo veda.

Oltre a ciò, anche dopo aver fatto tutte le verifiche, la chiarezza e i valori concettuali delle parole scelte devono essere verificati, ricontrollati e verificati ancora una volta, immagina di dover usare solo tre parole per descrivere in qualche modo l’opera di un progetto artistico ci sono voluti tre mesi, o meglio tre anni, non possiamo usare parole a caso giusto?

Il leggendario lavoro di Lois Van Baarle è presentato in poche parole, il più delle volte, in una parola, sul sito del suo portfolio. Cosa ne pensi di questo talento leggendario?

Anche se, non è davvero difficile correggere un errore anche se hai già impostato il tuo sito web, ma è sempre lodevole fare uno sforzo sincero per correggere i tuoi errori prima che qualcun altro te lo faccia notare. Questo rende una buona impressione e immagine.

Potresti usare molti siti web di correttori di bozze per portare a termine il lavoro, o potresti semplicemente chiedere a qualcun altro di farlo per te, un sito di occhi in più non ha prezzo, soprattutto se hanno il tuo stesso background!

Rendi il tuo approccio breve e conciso mentre condividi il tuo lavoro con gli altri tramite il tuo portfolio online. Non dovrebbe volerci molto tempo per passare attraverso il tuo lavoro. Rendilo nitido, breve e al punto. Una ripresa spiritosa o divertente potrebbe fare miracoli. Ma NON esagerare con esso. Evita di usare un linguaggio blasfemo o volgare, anche se stai cercando di essere spensierato.

  1. Il Tuo Portfolio Dovrebbe Riflettere Il Tipo Di Lavoro Che Stai Cercando

Assicurati che il tuo lavoro corrisponda ai requisiti quando fai domanda per un lavoro. Ad esempio, se vuoi lavorare in un team specifico, ad esempio: un team di storie, ti verrà richiesto di presentare gli storyboard nel tuo portfolio.

I portfolio dovrebbero, infatti, consistere principalmente di storyboard poiché questi dimostrano la tua autenticità, abilità e calibro sul campo.

Dovresti includere solo le opere in cui sei più sicuro e nulla che non sia rilevante per l’argomento. Quindi, se stai cercando di candidarti come designer di personaggi, non ingombrare il tuo portfolio con tonnellate di design di loghi o scarabocchi. Dovresti avere sufficienti esempi di arte del personaggio che hai creato nel tuo portfolio.

Il portfolio di Julia è qui. Vedrai subito, solo dalla presentazione, che tipo di illustrazioni usa. La sua arte è straordinaria, bella e conserva la firma creativa della sua mente eccezionale.

Nella speranza di essere fortunati, non inviare mai lavori che non siano pertinenti all’argomento. Questo tipo di mentalità non è solo ingannevole, ma anche falso.

Sii paziente con la creazione di un buon portfolio, personalizzalo bene e scegli quell’apertura con sicurezza. Ciò farà risparmiare tempo a tutti e farà un’ottima prima impressione.

  1. Tagliando Su Tutti Gli Extra

Come abbiamo già detto, un layout semplice, organizzato e senza complicazioni ti farà guadagnare più punti di uno disordinato. Sapere cosa ritagliare è un fattore importante quando si tratta di creare un portfolio di concept art. Sebbene possa essere difficile scegliere tra i tuoi lavori preferiti e migliori, questa è una decisione che alla fine dovrai prendere.

Un layout minimalista che mostri solo il meglio del tuo lavoro sarebbe notato da una folla che sta cercando di impressionare.

Se stai facendo domanda per un lavoro, la modifica e la personalizzazione del tuo sito Web richiedono tempo.

Evita il sovraffollamento delle pagine con immagini e opere d’arte. E, per cominciare, non usare troppa pagina. Puoi ridurre il tuo portfolio se ritieni di non avere abbastanza lavoro.

Il punto qui è proiettare di più, descrivere in modo elaborato e fare una forte impressione con meno. È un approccio sicuro che la dice lunga sulla tua conoscenza e comprensione del campo.

Il portfolio di Jon Foster mostra tutto questo magnificamente, non c’è disordine e nessuna esitazione. La homepage ha tutto ciò di cui potresti aver bisogno in un formato estremamente ordinato, naturalmente pieno di arte sbalorditiva!

  1. Sii Professionale Nel Tuo Approccio

Bene, potrebbe sembrare che stia scherzando con il tuo flusso naturale di creazione o personalizzazione del tuo profilo e portfolio, ma mantenere un approccio formale e nitido in una certa misura potrebbe aiutarti a raggiungere facilmente una prospettiva di lavoro desiderabile.

I datori di lavoro ti noteranno se il tuo layout e il tuo approccio sono professionali.

Se ti stai preparando per un colloquio di lavoro che richiederà di mostrare il tuo lavoro, sarà un risparmio di tempo se hai un portfolio.

Se stai cercando di creare qualcosa che possa essere utilizzato per scopi formali e informali, potresti prendere in considerazione la creazione di categorie o divisioni separate all’interno dello stesso layout. Questi potrebbero essere visualizzati in base alle vostre esigenze. Questo potrebbe funzionare abbastanza bene per coloro che vogliono mantenere tutte le loro opere preferite in un unico portfolio, ancora una volta, non affollare tutte le tue opere d’arte in una.

Mantenere un atteggiamento e un approccio formali nel tuo portfolio, soprattutto se vuoi portare a termine un progetto professionale, potrebbe farti fare un passo avanti in quella direzione.

Se non vuoi accontentarti di qualcosa di professionale, puoi comunque creare il tuo portfolio e stupire il mondo con i tuoi talenti!

  1. Sii Chiaro Con Il Tuo Intento

A volte, le persone possono perdere di vista le cose che vogliono veramente per disperazione o per il bisogno di qualcosa di urgente. Oh! Era troppo intenso per la vita in generale. Non lo era? Lo stesso vale per i tuoi portafogli.

A volte, potresti sentire il bisogno di aggiungere o scrivere troppe informazioni su di te per impressionare i reclutatori o attirare l’attenzione. Questo potrebbe portarti a ottenere esattamente il risultato opposto a quello che ti aspettavi.

Abbi sempre un approccio molto acuto, diretto e onesto nel comunicare le tue esigenze e le tue intenzioni. La fiducia è fondamentale in questo senso.

Ricorda sempre che una mancanza di fiducia o un atteggiamento disperato è facilmente percepibile da intervistatori e reclutatori, e questo è lungi dall’essere attraente o impressionante o addirittura affidabile.

Mantieni i tuoi portafogli semplici. Il tuo portafoglio dovrebbe essere chiaro e sicuro. Bastano l’artwork e due titoli che Raphael Lacoste esibisce con orgoglio su bianco su nero. Chi può contestare la fenomenale arte concettuale di questo Senior Art Director e Illustrator?

Conclusione

Quindi questo è stato per tutto ciò che dovresti sapere e ricordare sulla creazione di portfolio di concept art. Anche se all’inizio può sembrare difficile, con pazienza e qualche ricerca online sull’argomento, sarai in grado di ottenere risultati sorprendenti.

Speriamo che ti sia piaciuto il nostro lavoro tanto quanto noi!

Apprezziamo che tu abbia dedicato del tempo per leggerlo!