Tipi Di Deumidificatori

Cos’è Un Deumidificatore?

Un deumidificatore funziona rimuovendo l’umidità in eccesso dall’ambiente. Un deumidificatore è un dispositivo meccanico che rimuove l’umidità in eccesso dall’ambiente. Questo può accadere in case con elevata umidità, aria condizionata o riscaldamento. Un deumidificatore potrebbe essere una buona opzione se la tua casa ha un odore di muffa o se noti la crescita di muffe in bagno e in cucina.

Perché Usare Un Deumidificatore?

Ci sono diversi motivi per cui un deumidificatore potrebbe essere necessario per il tuo spazio. Un deumidificatore è necessario per diversi motivi. Innanzitutto, un ambiente umido può portare all’accumulo di tossine tossiche. Muffe e muffe prosperano in ambienti umidi, che possono portare a spore pericolose o addirittura mortali per la salute. questo è particolarmente importante per le persone con asma, allergie, BPCO e altri problemi respiratori.

Oltre a produrre muffe e funghi, gli ambienti umidi sono scomodi per vivere. Troppa umidità rende lo spazio più caldo di quanto non sia e i condizionatori d’aria lavorano di più per rinfrescare il tuo spazio. Uno spazio può essere reso più confortevole riducendo il contenuto di umidità.

Anche le persone con problemi respiratori, problemi cardiaci e articolari come l’artrite soffrono in ambienti umidi. Molte di queste persone cercano di trasferirsi in climi più asciutti, ma a volte esistono soluzioni più semplici che non comportano altro che l’aggiunta di un deumidificatore allo spazio in cui vivono.

L’area esterna non è un problema in molti di questi casi come può esserlo l’interno, ed è una soluzione molto più economica e più semplice rispetto al tentativo di spostarsi in un paese.

Diversi Tipi Di Deumidificatori

Sono disponibili due tipi di deumidificatori. Entrambi sono ottimi per tecnologia e funzionalità. Dipende semplicemente dall’applicazione su quale funzionerà meglio per i tuoi scopi. La prima cosa da tenere in considerazione è il clima in cui vivi o lavori se stai cercando di deumidificare un ufficio o uno spazio di lavoro.

L’unità di refrigerazione è il miglior tipo di deumidificatore se la temperatura nell’area da cui si desidera rimuovere l’umidità è superiore a 65 gradi.

Tuttavia, se si trattasse di un ambiente freddo dove questo tipo di controllo della temperatura non può essere garantito, queste unità più tradizionali non possono essere utilizzate senza un significativo deterioramento e motivo di allarme. Invece, un deumidificatore ad adsorbimento è un’opzione migliore, poiché non richiede alcuna regolazione della temperatura specifica per funzionare.

Deumidificatori Stile Frigorifero

Con un deumidificatore in stile frigorifero, l’umidità viene rimossa rimuovendo il raffreddamento dell’aria.

L’aspirazione porta aria nell’unità e passa attraverso un filtro. Questo filtra allergeni, polvere e sporco che potrebbero essere dannosi per la salute. Il ventilatore soffia aria attraverso una serie di serpentine per raffreddarla. Ciò fa sì che l’umidità si condensi e quindi si raccolga in un serbatoio dell’acqua. Quindi, l’aria secca, che è stata raffreddata, viene respinta nell’ambiente da un ventilatore.

Queste unità possono essere utilizzate in aree non fredde. Richiedono attenzione, in quanto dovrai svuotare regolarmente il serbatoio di raccolta dell’acqua, pulire e sostituire il filtro a intervalli regolari e assicurarti che le griglie sopra l’aspirazione e lo scarico siano pulite. Per garantire che il controllo dell’umidità non venga spostato o urtato, potrebbe essere necessario ispezionare l’umidostato.

Un deumidificatore in stile frigorifero può essere mantenuto bene con una pulizia e una manutenzione regolari. Sono anche molto versatili considerando la varietà di dimensioni in cui entrano. Se l’unità viene posizionata lontano da una parete in un ambiente sicuro, non funzionerà male e dovrebbe durare per molti anni.

Deumidificatori Ad Adsorbimento

In ambienti già più freddi, l’utilizzo di un deumidificatore a refrigerazione non funzionerà. Le serpentine che raffreddano l’aria si congeleranno e il deumidificatore non funzionerà correttamente. Con un deumidificatore ad adsorbimento, la parte di refrigerazione del processo viene rimossa. Viene utilizzato un essiccante chimico invece di raffreddare l’aria per rimuovere l’acqua. L’essiccante chimico, noto anche come essiccante, viene posto su uno scambiatore di calore e viene utilizzato per assorbire l’umidità. Successivamente, l’aria viene espulsa dall’ambiente attraverso le prese d’aria.

Poiché la maggior parte delle case è sufficientemente riscaldata da supportare un deumidificatore in stile frigorifero, i umidificatori essiccanti non sono molto comuni negli spazi residenziali. Ci sono eccezioni. Alcune persone non riscaldano le loro case abbastanza da consentire loro di utilizzare il deumidificatore in stile residenziale.

Dimensioni Dei Deumidificatori

La parte più importante della scelta dell’unità giusta è determinare la giusta dimensione del deumidificatore. Il tipo che useresti nel tuo camper o casa mobile potrebbe essere diverso da quello che compreresti in commercio. Molti deumidificatori possono essere spostati facilmente da un luogo all’altro. Questi sono solitamente pensati per stanze di medie dimensioni, come salotti più piccoli e camere da letto più grandi. Le macchine dedicate a spazi di queste dimensioni sono le unità abitative più comuni, anche se alcune case utilizzano deumidificatori per tutta la casa.

Deumidificatori Portatili

Molti dei deumidificatori portatili che troverai nei negozi di bricolage possono essere trovati nel tuo negozio di ferramenta locale. Sono facili da trasportare e poco costosi da acquistare. Questi sono solitamente incorniciati in plastica per impedire loro di ingrassare in eccesso. Possono anche durare un po’ se mantenuti correttamente, ma non sono resistenti come un’intera casa o un’unità industriale.

Un altro tipo di deumidificatore portatile è il tipo che viene utilizzato per il restauro, ad esempio quando si è verificata una fuoriuscita d’acqua o un’inondazione che ha causato danni a una casa o a un ufficio. Funzionano per asciugare uno spazio e ridurre la quantità di danni causati dall’acqua, a volte anche abbastanza pesanti da ripristinare completamente il danno estremo di qualcosa come un uragano o un altro disastro.

Deumidificatori Per Tutta La Casa

Il deumidificatore per tutta la casa funziona allo stesso modo di un condizionatore d’aria e rimuove tutta l’umidità dalla casa. Queste unità fisse sono più costose e richiedono l’installazione da parte di un professionista, con requisiti che siano collegate alla canalizzazione già installata per l’aria centrale e il riscaldamento.

Di solito, questo viene gestito dove si trova la fornace o l’armadio per il trattamento dei capelli. Alcune di queste unità possono essere utilizzate come unità indipendenti.

Umidificatori A Pompa Di Calore

Umidificatori a pompa di calore

Con le unità di tutta la casa, uno dei tipi più comuni di deumidificatori è un’unità a pompa di calore. Usano un ventilatore per aspirare l’aria umida nell’unità. Quindi, la batteria fredda viene scaricata attraverso una batteria fredda. Funziona proprio come i modelli in stile frigorifero. L’acqua di condensa viene quindi raccolta in un secchio o serbatoio dell’acqua e scaricata tramite un tubo.

La differenza principale è che l’aria viene nuovamente riscaldata prima di essere soffiata attraverso lo scarico. Questo lo rende molto più asciutto rispetto a quando è stato portato nell’unità.

Deumidificatori Con Pompe

Le pompe sono spesso incluse con le unità più grandi. Non devi più addestrare la vasca e il deumidificatore continuerà il suo lavoro.

Deumidificatori Assorbenti Chimici O Disseccanti

Queste unità funzionano allo stesso modo degli essiccanti portatili. Usano una ruota di scambio di calore e un essiccante per assorbire le molecole d’acqua dall’aria umida, prima di inviare l’aria alterata e secca nello spazio.

Si noti che questi sono più comuni negli spazi industriali perché utilizzano molta più energia rispetto ai deumidificatori in stile frigorifero o a pompa di calore e possono essere costosi da gestire.

Deumidificatori Ventilanti

Esiste un altro tipo di deumidificatore per tutta la casa che utilizza un sensore e una ventola di scarico. Sebbene non siano efficienti come gli altri, possono aiutare a mantenere asciutto un vespaio o un seminterrato in modo da non formare muffe nelle aree che tendono ad essere più umide rispetto al resto della casa.

Questi tipi di deumidificatori utilizzano un controller del sensore per misurare l’umidità ambientale e attivare l’unità quando raggiunge un certo livello.

I ventilatori aspirano l’aria dall’esterno. È meglio evitare di usarli in aree umide o calde. Dovresti assicurarti che il tuo forno a gas si sfiati correttamente se prevedi di installarne uno. Possono causare perdite di gas in alcuni casi e depressurizzazione in altri ambienti.

Massimizzare L’efficienza

Poiché tutti i deumidificatori assorbiranno energia extra, ti consigliamo di assicurarti di utilizzare l’unità nel modo più efficiente possibile.

Inizia impostando il tuo umidostato a un livello ragionevole. Non è necessario impostare la casa a un livello inferiore al 30 percento. È meglio tenerlo al 50 percento. Questo è il livello di umidità ottimale per il comfort. Ciò consentirà all’unità di accendersi e spegnersi e di risparmiare energia.

Inoltre, non far funzionare il tuo deumidificatore tutto il giorno. Se non rimarrai nello spazio per diverse ore, spegni l’unità e risparmia energia che altrimenti andrebbe sprecata per far funzionare l’unità per rimuovere l’umidità da uno spazio che nessuno sta usando.

Assicurati che tutte le porte e le finestre siano chiuse. Come un condizionatore d’aria, le finestre aperte possono essere uno spreco. L’aria fresca, o in questo caso, l’aria secca, viene emessa e l’aria più umida e più fresca viene fatta entrare nello spazio. Ciò manterrà l’unità in funzione più a lungo. La chiusura delle porte aiuterà a contenere l’area che si desidera deumidificare, soprattutto se si utilizza un’unità portatile più piccola. Non è necessario deumidificare ogni spazio della casa.

Evitare di posizionare il deumidificatore vicino a pareti o altre superfici poiché ciò può bloccare il flusso d’aria. Stai sprecando energia e alla fine la tua unità si guasta a causa di un uso improprio.

Dovresti anche continuare la pulizia e la manutenzione regolari per assicurarne l’efficienza. Un blocco o un intasamento può ridurre l’efficienza della macchina, che può quindi impedirne il funzionamento efficiente senza sovraccaricare i suoi livelli di energia.

Segnali Che Hai Bisogno Di Un Deumidificatore

Ti stai chiedendo se hai bisogno di un deumidificatore? Considera questi segni che potresti:

Se noti molti di questi sintomi in casa, probabilmente hai un livello di umidità troppo alto nel tuo spazio vitale e potresti prendere in considerazione un deumidificatore per correggere il problema. Assicurati di considerare la tua situazione e quanto lavoro hai bisogno che il tuo deumidificatore svolga in modo da poter determinare il tipo e le dimensioni migliori per la tua situazione.

Circostanze diverse richiedono soluzioni diverse. A volte è meglio un’unità per tutta la casa. In altre aree, le temperature potrebbero essere più fresche e potresti dover lavorare con un deumidificatore ad adsorbimento piuttosto che un’unità in stile frigorifero. Un ventilatore deumidificante può essere utilizzato se vuoi solo mantenere asciutto il tuo seminterrato. Qualunque sia la tua scelta, assicurati di considerare attentamente tutte le opzioni prima di prendere una decisione.