Come Essere Eco-friendly

Tutti continuano a parlare di questioni ambientali, ma quanto sappiamo davvero dei problemi che la natura sta affrontando? Siamo davvero in grado di rendere il mondo più sostenibile? Anche se tutti abbiamo sentito il consiglio di smettere di abbattere alberi e di impegnarci nel riciclaggio, capiamo davvero perché? Diciamo, comprendiamo davvero le conseguenze del non essere rispettosi dell’ambiente?

La protezione dell’ambiente copre tutto, dall’inquinamento alla distruzione degli habitat animali. Si tratta di proteggere il pianeta in modo che possa continuare a preservarci. È una situazione vantaggiosa per tutti, se te ne prendi cura. È come vivere in un bel quartiere dove tutti tagliano l’erba e potano i loro arbusti, dipingono la staccionata e l’unica persona che scarica la spazzatura in strada è il vicino. Sii un buon vicino. Sii quella persona che fa la sua parte nel preservare l’ecosistema.

Perché Dobbiamo Praticare Una Vita Ecologica?

È come non preoccuparsi del pianeta. Filth trasforma una casa intima e accogliente in un posto disgustoso in cui nessuno vuole vivere. La linea di fondo è che più ci prendiamo cura del pianeta, più lunga sarà la durata della vita della nostra specie. Parliamo di alcuni dei motivi per cui essere eco-friendly non è un’opzione, ma piuttosto una necessità:

Alberi e foreste

  • La deforestazione mette in pericolo l’habitat di alcuni animali.
  • Abbattere alberi e foreste senza ripiantarne altri porterà invece al massiccio consumo eccessivo di alcune delle materie prime che utilizziamo spesso, come legno, gomma o oli essenziali.
  • La perdita di ossigeno e di ombra naturale causata dall’abbattimento degli alberi può portare a una minore quantità di ossigeno. Ti è mai piaciuto l’ombra di un albero mentre camminavi per le strade urbane?
  • Gli alberi fungono anche da normali antivento.
  • Il rallentamento del riscaldamento globale è dovuto all’anidride carbonica immagazzinata dagli alberi.
  • Le foreste forniscono circa il 20% della nostra acqua potabile. Questo perché questo particolare ecosistema trasforma l’acqua piovana in acqua sotterranea, fornendoci così acqua potabile.
  • Gli alberi possono bloccare la luce UV dannosa. Sebbene sia vero che i raggi UV ci forniscono vitamina D, essere sovraesposti a una potente luce solare può portare a diverse complicazioni, incluso il cancro della pelle.
  • Proteggere le piante significa avere erbe grezze che agiscono come una buona medicina. Le piante possono essere utilizzate per trattare una vasta gamma di condizioni, comprese infiammazioni e infezioni.

La nostra fauna selvatica

  • Le foreste possono essere un ottimo posto per le fattorie.

Le volpi, per esempio, mangeranno i topi proprio come certi uccelli mangeranno gli insetti.

  • Ecosistemi equilibrati significano che la catena alimentare è preservata intatta.
  • Le creature viventi, sia animali che umane, dipendono dalle foreste per il cibo. La fame può derivare dalla deforestazione.
  • I rifiuti di plastica spesso finiscono nell’oceano, uccidendo diversi animali acquatici.
  • Il nostro ecosistema

    • L’erosione del suolo può anche essere causata dal degrado ambientale. Il risultato dell’attività umana può essere l’erosione del suolo.
    • Inquinare l’acqua con rifiuti tossici può portare a non avere acqua potabile da bere o sicura per fare il bagno.
    • La natura ci offre paesaggi meravigliosi. Le persone che sono spesso soffocate dallo scenario urbano scopriranno che le migliori fughe e vacanze sono quelle trascorse in mezzo alla natura.

    Le risorse naturali sono essenziali per la stabilità economica e l’industria. L’industria del legno crollerebbe senza alberi. Come otterresti nuovi mobili? Quante persone perderebbero il lavoro? Ma alla fine, la domanda più importante è: mi sto lasciando alle spalle un pianeta sicuro per le generazioni future?

    Cosa Puoi Ridurre?

    L’enorme attenzione al riciclaggio ha reso difficile per le persone vedere che ci sono molti passaggi da compiere prima di ciò. Ridurre è, come suggerisce il nome, una riduzione della quantità di risorse utilizzate e della quantità di spazzatura prodotta.

    Cambia Il Tuo Pensiero

    Come parte del processo di riduzione, puoi iniziare riducendo il numero di cose che acquisti. Ci sono molte cose che noi umani tendiamo ad acquistare d’impulso. Vi siete mai chiesti perché la gomma viene messa vicino al registratore di cassa dai merchandiser? Questo perché la gomma può essere acquistata come acquisto d’impulso e non dovrai fare la fila per comprare la spesa.

    Quindi, prima di acquistare un nuovo oggetto per la casa, prenditi del tempo per pensare se hai davvero bisogno di quel prodotto. Alcuni consigliano di attendere 30 giorni prima di prendere una decisione di acquisto. Potresti scoprire che non hai bisogno dell’articolo che avevi originariamente pianificato di acquistare durante questo periodo di prova.

    Ma se acquisti qualcosa, prova a pensare all’impatto che la produzione ha avuto sull’ambiente. Come farai a sbarazzartene quando non ne avrai più bisogno? È possibile farlo rispettando l’ambiente?

    Negozio Di Seconda Mano

    Un’altra pratica comune per ridurre è acquistare prodotti di seconda mano. Anche se alcune persone ti diranno che non è vantaggioso per l’industria e l’economia, i negozi dell’usato non stanno andando così male. Puoi acquistare qualsiasi cosa, elettronica o abbigliamento di seconda mano. Ciò consente di riutilizzare gli articoli invece di incoraggiare una maggiore produzione che ha un impatto negativo sull’ambiente.

    Riutilizza, Non Sostituire!

    Terzo, sostituisci tutti i prodotti che non usi a casa con versioni riutilizzabili. Potresti, ad esempio, ricaricare le cartucce della stampante invece di acquistarne di nuove se l’inchiostro si esaurisce. Ci sono molti prodotti usati in casa che sostituiamo invece di riutilizzare, dai filtri per il caffè alle batterie.

    Orario Terrestre

    Se la riduzione è qualcosa che ti interessa, che ne dici di iniziare a sperimentare con l’Ora della Terra più spesso? Scegli un giorno e un’ora ogni settimana e spendili senza usare elettricità e senza comprare cose. Spegni le luci, la TV, il telefono, il laptop ed esci a fare una passeggiata. Leggere un libro. Fai una cena romantica a lume di candela. Puoi fare qualcosa di diverso dal consumare elettricità.

    Renditi Pratico E Parsimonioso

    Sei interessato a progetti fai da te? Puoi ridurre la quantità di materiali che usi creandone uno tuo. Puoi ridurre la quantità di materiale utilizzato sostituendo alcuni articoli che acquisti con cose che fai da te. Questo aiuterà anche il pianeta.

    Torna Al Baratto

    Se stai cercando di ridurre il tuo debito, prendere in prestito o condividere è una scelta intelligente. Tutto può essere scambiato, inclusi libri, CD, giochi e riviste. Puoi anche prendere in prestito oggetti dagli amici se non li usi regolarmente. Risparmia denaro e salva l’ambiente.

    Scopri da dove provengono i tuoi prodotti

    Ci sono alcuni ambientalisti che hanno fatto della loro missione di evitare l’uso di qualsiasi tipo di prodotto ottenuto dall’abbattimento degli alberi. Ad esempio, tovaglioli e tovaglioli di carta. E, fondamentalmente, tutto ciò che è carta.

    È possibile utilizzare asciugamani di stoffa, semplici da lavare e riutilizzare. Quando scrivi qualcosa su un foglio di carta, considera di riutilizzare lo spazio vuoto invece di buttare via quel pezzo di carta.

    Le bacheche riutilizzabili sono un modo fantastico per scrivere cose, cancellarle quando non sono più necessarie e poi scriverne altre. Esistono molti modi per ridurre la quantità di carta utilizzata in casa. Se stai lavorando su alcuni miglioramenti domestici che richiedono il legno, puoi considerare di sostituirlo con cose come bambù o legno resistente. Dovresti anche considerare il fatto che molti dei progetti domestici fai-da-te più creativi prevedono l’uso del legno del passato.

    Buste di plastica

    Anche se potrebbe non sembrare un grosso problema, le borse della spesa incoraggiano molti più sprechi. Prendi in considerazione l’acquisto di una borsa della spesa in tela riutilizzabile, realizzata in tessuto, che ti durerà più a lungo e che puoi portare con te ogni volta che fai shopping.

    Cannucce

    Le cannucce di plastica sono un’altra cosa che puoi ridurre. Potresti essere consapevole che le cannucce di plastica sono un grosso problema negli Stati Uniti. In effetti, è stato stimato che ogni giorno negli Stati Uniti venivano utilizzate circa 500 milioni di cannucce. Ciò si traduce in un totale di 175 miliardi di cannucce gettate via ogni anno. La maggior parte delle cannucce finisce nei fiumi e negli oceani.

    Inutile dire che le cannucce stanno minacciando la vita di molte creature marine. È stata lanciata una campagna mondiale per convincere le persone a smettere di usare le cannucce. Tieni a mente lo stesso principio quando eviti i bicchieri di plastica. Per evitare bicchieri di plastica, puoi portare con te un piccolo thermos o una tazza ovunque tu vada.

    Acquista In Massa

    Un ultimo consiglio per ridurre: acquista solo gli articoli che ti servono e acquistali alla rinfusa. Prendiamo questa idea alla volta. Prima di tutto, tendiamo a comprare più del necessario e finiamo per buttare via il cibo. Se ti capita di vivere in prossimità di un negozio di alimentari o di un minimarket, prova ad acquistare meno cibo e poi esci e comprane di più se finisci. Compriamo cibo che va a male per risparmiare denaro ed evitare di fare acquisti più volte alla settimana. Finiamo per sprecare soldi buttandoli via.

    L’acquisto di cose all’ingrosso ha 2 vantaggi.

    I prodotti sfusi sono più economici per unità e puoi evitare i rifiuti di imballaggio acquistando prodotti destinati a un solo uso. Gli acquisti all’ingrosso sono un ottimo modo per acquistare di tutto, dal cibo per gatti alla carta igienica.

    Cosa Puoi Riutilizzare?

    Non molto tempo fa, ci siamo imbattuti in un’immagine che è diventata virale. L’immagine mostrava una coppia di anziani che si tenevano per mano. Il testo allegato all’immagine ha davvero acceso l’immagine. Alla vecchia coppia è stato chiesto: come hai fatto a far durare così a lungo il tuo matrimonio? Mi hanno risposto che vengono da un’epoca in cui se qualcosa si rompe non si butta via.

    Riesci A Vedere La Direzione In Cui Sto Andando Con Questo?

    Riutilizzare i prodotti può essere un ottimo modo per vivere uno stile di vita ecologico. Questo perché si è tentati di buttare via le cose quando non sono più necessarie. Perchè no? Sembra che acquistare nuovi gadget sia la cosa migliore da fare quando ci sono così tanti gadget tecnologici disponibili. Potresti pensare di non avere abbastanza cose da poterle riutilizzare tutto il tempo.

    Tutto Usa E Getta

    Hai molti prodotti in casa che sono usa e getta e potrebbero essere facilmente sostituiti con quelli riutilizzabili. Ad esempio, potresti smettere di usare bicchieri e piatti di plastica ogni volta che hai amici per un barbecue. Gli asciugamani riutilizzabili possono essere acquistati e utilizzati al posto degli asciugamani di carta usa e getta che già possiedi. Sono disponibili anche rasoi riutilizzabili e borse per la spesa. È possibile acquistare batterie ricaricabili che richiedono un caricabatterie speciale o alimentate a energia solare.

    Se stai cercando di acquistare articoli riutilizzabili, non aver paura di controllare le vendite di garage. Puoi trovare di tutto, dalle lampade ai fantastici mobili vintage.

    Donazioni

    Le donazioni svolgono un ruolo molto importante nel processo di riutilizzo. Invece di buttare via le cose, considera di donarle. Ci sono sicuramente enti di beneficenza che potrebbero usare quei vecchi vestiti che metti in fondo all’armadio e dici che indosserai, ma non lo fai mai. C’è sicuramente qualcuno là fuori che preferirebbe di gran lunga riparare quel cellulare che hai rotto e usarlo invece di investire denaro per comprarne uno nuovo.

    Puoi donare praticamente tutto ciò che ti viene in mente. E se c’è qualcosa di cui vuoi sbarazzarti, ma non riesci a trovare un posto o una persona a cui donarlo, c’è sempre Internet. Lo vendi su eBay a un prezzo modico. Guadagnerai un po’ di soldi e allo stesso tempo contribuirai a salvare il pianeta.

    Libri

    Cosa Puoi Riciclare?

    Il riciclaggio è un processo semplice che non richiede presentazioni. Ci sono alcuni paesi che rendono difficile il riciclaggio e le persone non hanno le risorse. Riconoscere l’importanza del riciclaggio dovrebbe motivarti a smaltire correttamente la spazzatura.

    Spazzatura

    Cominciamo con il passaggio più cruciale nel riciclaggio: separare la spazzatura da casa tua. Devono essere utilizzati contenitori separati per cibo, plastica, carta e metallo. Puoi usare un angolo del tuo giardino per posizionare i contenitori della spazzatura per ogni categoria se hai una piccola casa. Se non puoi permetterti questo lusso perché ti manca lo spazio, usa semplicemente contenitori della spazzatura più piccoli.

    Se riciclare la normale spazzatura di casa è facile, ci sono sicuramente altre cose che vorrai smaltire alla fine e queste sono un po’ più complicate da gestire (complicate, non impossibili).

    Batterie e piccola elettronica

    Riciclare cellulari e batterie. Puoi trovare molti punti di ritiro delle batterie nei supermercati di tutto il mondo. I telefoni cellulari sono un po’ più complessi perché ci sono molte normative che variano da un paese all’altro. Anche i grandi elettrodomestici possono essere riciclati, ma devi sapere chi ne è responsabile nella zona in cui vivi. Ci sono negozi che ricompreranno il tuo vecchio frigorifero o lavatrice e ti daranno un buono sconto per l’acquisto di un oggetto domestico simile.

    Materiali Da Costruzione

    Potrebbe essere necessario smaltire tutti i materiali da costruzione che non sono più necessari, come barattoli di vernice e prodotti per rimuovere la ruggine, se stai ristrutturando la tua casa. I pesticidi e gli insetticidi, e praticamente tutto ciò che contiene sostanze chimiche, sono considerati rifiuti pericolosi. Dovrai contattare una struttura in grado di gestirlo.

    Farmaci

    Ecco un’altra cosa molto importante: lo sapevi che dovresti evitare di buttare le vecchie medicine nella spazzatura? Non dovresti buttare via la medicina. Chiedi aiuto alla tua farmacia locale.

    E La Tecnologia?

    Sebbene lo scenario migliore sia quello di eliminare la tecnologia dalle nostre vite, ciò non accadrà. Ne abbiamo bisogno praticamente per tutto, dal lavoro al relax. È diventato parte della nostra vita quotidiana, proprio come il caffè e la doccia. Ci sono alcune cose che puoi fare per risparmiare energia in modo da non contribuire a sprechi eccessivi.

    Puoi anche premere il pulsante di spegnimento mentre non stai usando la TV. È una pratica molto comune addormentarsi mentre si guarda un programma TV, lasciando così acceso il televisore per circa 2 ore in più fino a quando non si spegne automaticamente. Non solo aumenta la bolletta dell’elettricità, ma non è nemmeno salutare addormentarsi con tale tecnologia in esecuzione in background.

    Se stai cercando di fare un salto di qualità, che ne dici di passare all’elettronica ecologica? Questi dispositivi elettronici sono anche efficienti dal punto di vista energetico e possono aiutarti a risparmiare molto sull’elettricità. Un’altra cosa è che puoi passare a fornitori di energia rinnovabile al 100% se ne hai la possibilità. Purtroppo, questa non è un’opzione disponibile in tutto il mondo.

    Altri Suggerimenti E Trucchi

    Vivere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente significa ridurre il consumo di energia. Questo può essere un processo difficile, in quanto richiederà di modificare alcune delle tue abitudini quotidiane e di incasinare le tue routine. Ma c’è sempre spazio per il cambiamento e potresti usare più energia del necessario.

    • Inizia in piccolo sostituendo tutte le tue lampadine con LED a risparmio energetico. Contribuiscono enormemente al risparmio energetico. Per quanto possibile, evita di accendere le luci durante il giorno. Cerca modi per ottenere il massimo dalla luce solare naturale. È più economico e più salutare farlo rispetto all’uso dei LED.
    • Sapevi che lavare i tuoi vestiti con acqua fredda riduce drasticamente il consumo energetico della tua lavatrice?
    • Non lasciare i tuoi elettrodomestici in standby. Questo consuma energia anche se pensi che non sia così. Spegnere invece completamente un dispositivo collegato quando non lo si utilizza, come il computer o il microonde.
  • Tutti noi abbiamo la cattiva abitudine di lasciare incustoditi i caricabatterie del cellulare, anche quando non li utilizziamo. Quello è un grande spreco di energia nella maggior parte delle famiglie.
  • Acquista elettrodomestici a risparmio energetico. Anche se sono più costosi di altri, i principali risparmiatori di energia sono un’ottima scelta per le persone rispettose dell’ambiente e per coloro che desiderano risparmiare un po’ di €€€ sulla prossima bolletta elettrica.
  • E poi c’è il delicato tema dell’abuso del consumo di acqua. Sprechiamo troppa acqua. Anche se pensiamo che la stragrande maggioranza della superficie terrestre sia ricoperta d’acqua, solo il 3% di questo totale è in realtà acqua dolce, quindi potete immaginare quanto sia importante preservarla il più possibile.

    Ci sono molti trucchi che puoi applicare per evitare di sprecare acqua. Cerca di ridurre la pressione dell’acqua quando apri il rubinetto della cucina. Puoi sostituire i servizi igienici e i soffioni della doccia con modelli a basso flusso. Per evitare sprechi d’acqua è possibile lavare stoviglie e biancheria solo a pieno carico. A causa del calore e della luce solare diretta, puoi innaffiare le tue piante di notte.

    Oltre a tutto quanto sopra menzionato, ci sono alcune altre piccole (ma GRANDI) cose che puoi fare per garantire un ambiente molto più sano:

    • Puoi annullare l’iscrizione alla ricezione di riviste e posta indesiderata in modo da evitare la necessità di abbattere più alberi. Puoi anche annullare l’iscrizione alla ricezione di riviste e posta indesiderata. Perché avresti ancora bisogno di leggere le tue riviste preferite in formato cartaceo?
    • La maggior parte dei fornitori di servizi ti consente di ricevere le fatture via e-mail, quindi non è necessario inviarle per posta.
    • Il trasporto pubblico è un modo sottovalutato per salvare la terra. È sempre meglio avere 1 autobus con 50 persone per strada piuttosto che 50 auto diverse.
    • Puoi andare in bicicletta. È più sano ed ecologico.
    • Piantare alberi. Quando e dove puoi/ti è permesso.

    La deforestazione è un fenomeno che cresce a ritmi allarmanti e se possiamo fare qualcosa al riguardo (qualcosa di così piccolo come piantare alberi nel nostro giardino), allora non dovremmo esitare.

  • Il littering è un altro fattore che sta contribuendo al danno che gli esseri umani causano al loro pianeta. Invece di gettare qualcosa per strada, mettilo in borsa o in tasca e gettalo nel bidone della spazzatura più vicino. Se ne hai bisogno, puoi portarlo a casa. Non buttarlo per strada. Non è solo pericoloso per l’ambiente, ma anche pericoloso essere circondati dalla spazzatura di altre persone.
  • Pulisci te stesso ovunque tu vada. Non importa se trascorri i tuoi fine settimana in spiaggia o ti godi un bel picnic nel parco. Raccogli la spazzatura prima di partire, assicurandoti di essere un esempio per gli altri intorno a te.
  • Isolare la tua casa può fare una grande differenza su molti livelli. L’isolamento rende la tua casa più confortevole in inverno e riduce l’impronta di carbonio.