Il pavimento in vinile, noto anche come vinile di lusso, è il tipo di pavimento più semplice da installare. Questo è uno dei motivi per cui i proprietari di case fai-da-te tendono a cercarlo.

Non c’è una risposta definitiva a questa domanda, ma puoi coprire una stanza di dimensioni moderate con un pavimento in vinile in poche ore.

Dipenderà da quanto è grande la stanza, da quante persone sono coinvolte e dal livello di esperienza che hai. Tutto questo e molti altri fattori determinano il tempo necessario per installare una piastrella per pavimento in vinile.

Come Installare Piastrelle Per Pavimenti In Vinile

Disponi La Tua Planimetria

Indipendentemente dal tipo di pavimento scelto, il layout dovrebbe essere attraente.

Per raggiungere questo obiettivo, devi iniziare a lavorare dal muro più visibile, in particolare quello che incontra il tuo occhio quando entri nella stanza, inizia da quell’estremità e fatti strada verso l’ingresso.

Se stai installando la piastrella in vinile in un bagno piccolo, la fila che sarà più visibile sarà quella che corre lungo la vasca.

Quando installi le tue piastrelle in vinile, posiziona la prima fila di assi parallele a questa parete o caratteristica più prominente nella stanza e fatti strada attraverso la stanza.

Potresti scoprire che l’ultima fila di tessere sarà leggermente irregolare a causa del fatto che la maggior parte delle stanze non ha una forma quadrata. Questa irregolarità sarà ammirata dai battiscopa e dalle modanature delle scarpe.

Potrebbe essere necessario disporre le righe in modo che le estremità non cadano nello stesso punto delle righe adiacenti. I produttori raccomandano che le cuciture finali debbano essere ad almeno 15 cm da ogni riga.

Quando si posano le piastrelle in vinile, optare per un layout che ottenga la maggior parte del numero di piastrelle intere e della dimensione del taglio che sarebbe necessario eseguire su qualsiasi piastrella.

Per le inevitabili piastrelle di piccole dimensioni, puoi provare a posizionarle in aree dove saranno coperte da mobili o vanità, oppure puoi semplicemente tenerle fuori dalla visuale principale.

Rifinitura

L’intero processo di installazione sarà più semplice se rimuovi il rivestimento che tocca il pavimento. Ciò include battiscopa, modanature di cassa intorno alle porte e modanature di scarpe di base.

Potrebbe anche essere necessario rimuovere la porta dai cardini poiché aiuta anche a facilitare il processo di installazione.

La rimozione della modanatura della custodia della porta offre un’installazione pulita e sono anche abbastanza facili da rimuovere e sostituire. Nei casi in cui hai sporgenze inamovibili o probabilmente non vuoi rimuovere il rivestimento della porta, puoi semplicemente tagliare la piastrella in vinile per adattarla a questi ostacoli.

I sottili chiodi a forma di brad che vengono solitamente utilizzati per fissare la modanatura Trim possono essere rimossi facendo leva con cautela con un piede di porco piatto. Per rimuovere i chiodini dal rivestimento, puoi usare delle pinze tirandoli attraverso la modanatura dalla parte posteriore.

È possibile rimuovere il rivestimento se è in buone condizioni dopo aver installato il pavimento.

Preparare Il Sottofondo

Prima di installare la piastrella in vinile, è necessario assicurarsi che il sottofondo su cui verrà installato sia in buone condizioni. Se c’è qualche punto alto sul pavimento, devi carteggiarlo per creare una superficie a filo che sarà adatta per l’installazione del tuo nuovo pavimento.

È necessario creare la superficie più liscia e piatta possibile come sottofondo per il pavimento in piastrelle di vinile.

Se il tuo sottofondo è in cemento, dovrai riempire eventuali crepe o avvallamenti usando un patcher per cemento. Tuttavia, se si dispone di sottofondi in compensato, riempire eventuali depressioni con un materiale livellante.

Misura Le Assi

Misurare la lunghezza del muro testando la prima fila di piastrelle in vinile. Se le assi sono più o meno della stessa lunghezza sulle pareti laterali opposte, la disposizione del pavimento sembrerà più attraente.

Questo è il modo migliore per farlo. Inizia posizionando le tessere al centro della stanza. Quindi, posiziona un’asse intera al centro e poi spostati ai lati in modo che le assi a ciascuna estremità della stanza siano uguali.

Lasciare uno spazio di circa 1/10 cm alla parete e alle estremità; puoi utilizzare dei distanziatori e posizionarlo contro le pareti per stabilire questo spazio di dilatazione.

Tira Fuori Le Assi

Le piastrelle in vinile possono essere tagliate in modo simile ai pannelli del muro a secco. Inizia a incidere parzialmente la superficie della tavola usando una squadra da carpentiere e un coltello multiuso. Quindi usa un coltello per correre leggermente sulla superficie della tavola più volte invece di provare a tagliarla in una sola passata.

Le assi di vinile sono scivolose, quindi fai attenzione quando tiri indietro la lama. puoi anche usare una sega a mano a denti fini per tagliare la tavola in vinile.

Capovolgi la tavola in modo che la superficie finita sia rivolta verso il basso. Quindi piegalo indietro. Ciò potrebbe causare il distacco dell’asse, ma in caso contrario, puoi far passare leggermente un coltello multiuso attraverso la piega.

Attacca Le Tavole In Vinile

La maggior parte delle doghe in vinile di lusso può essere fissata da bordo a bordo o da un’estremità all’altra poiché utilizzano un tipo di piega e blocco del sistema maschio e femmina. Appoggia una tavola piatta sul sottofondo e tieni l’altra tavola inclinata e posizionala nella prima scanalatura che riceve le tavole.

Puoi piegare la seconda tavola in modo che sia parallela alla prima.

Continua il motivo sul pavimento posizionando la prima riga. Quindi, unisci le assi alle estremità. Quindi, posiziona la riga successiva lungo il bordo. Infine, piega la linguetta della fila nella scanalatura.

È inoltre necessario lasciare almeno 15 cm tra i giunti terminali nella riga precedente

Adatta Alle Sporgenze

Quando incontri ostacoli come telai di porte o condotti a pavimento, puoi tagliare le assi di vinile usando cesoie di latta o forbici da negozio per impieghi gravosi fino a ottenere la forma desiderata.

Dopo aver tagliato la tavola di vinile per adattarla agli ostacoli, attacca la tavola alla tavola adiacente e tieni la tavola ritagliata verso l’alto, inclinata. Piega la tavola a metà e bloccala in posizione.

Sebbene la tavola in vinile sia abbastanza flessibile da essere piegata e realizzata per adattarsi alla maggior parte delle sporgenze, potrebbe essere necessario smontare le tavole precedenti per poter navigare attorno ad alcune sporgenze.

Posiziona L’ultima Fila Di Assi

Per l’ultima fila di assi, dovrai tagliarla per adattarla alla parete di fondo nel senso della lunghezza. La tua tavola dovrebbe essere tagliata in modo che ci sia uno spazio di 1/10 cm tra essa e il muro.

Di solito si consiglia di eseguire tagli longitudinali con un taglierino guidato da un lungo righello, ritagliare la larghezza desiderata della tavola utilizzando più passaggi del coltello.

Una volta raggiunta la larghezza desiderata, unire le doghe alle estremità. Quindi, piega le lingue nelle scanalature nella riga precedente. Se necessario, puoi usare un timone o un martello per tirare l’ultima tavola stretta contro la fila.

Installare Le Modanature Di Rifinitura

Dopo aver installato le piastrelle in vinile, è il momento di reinstallare qualsiasi elemento che potrebbe essere stato rimosso come i battiscopa e le finiture. Puoi attaccarli manualmente usando un chiodo e un martello, ma questo può danneggiare il rivestimento, quindi si consiglia di utilizzare una chiodatrice per chiodi.

Ma se decidi di farlo manualmente, usa un set di chiodi per incassare le teste dei chiodi sotto la superficie di rifinitura. Se l’installazione di piastrelle in vinile ha alzato il livello del pavimento, potrebbe essere necessario tagliare le estremità delle modanature delle porte in modo che possano adattarsi allo spazio ridotto.

Conclusione

È possibile scoprire quanto è facile posare piastrelle per pavimenti in vinile. Tuttavia, potresti essere in grado di fare il lavoro da solo.