È difficile guardare le braci ardenti della stufa a legna. Ma il vetro continua a sporcarsi. Dev’essere uno spoiler!

Le stufe a legna possono sviluppare nel tempo uno strato di fuliggine o depositi. Sebbene questo film o foschia non danneggi la tua stufa, può rendere il tuo fuoco meno attraente. Soprattutto se stai cercando di creare un ambiente caldo e accogliente con la stufa a legna come elemento d’accento.

Può essere frustrante vedere il vetro macchiato e polveroso, soprattutto se sei un maniaco della pulizia. Abbiamo sentito i tuoi forti gemiti e abbiamo deciso di semplificarti le cose. Abbiamo alcuni suggerimenti e trucchi che renderanno facile pulire il vetro sporco della stufa a legna.

Mettiamoci al lavoro, senza ulteriori indugi.

Vetro Sporco Della Stufa A Legna Come Prevenirlo

Puoi rallentare il processo rallentando l’accumulo di polvere sul vetro della stufa a legna.

  1. Usa Solo Legni Duri Stagionati

La combustione di legna da ardere di una specie resinosa produce spesso un denso fumo nero, che offusca il vetro anteriore e lo ricopre di polvere. La pulizia diventa molto più difficile una volta che ciò accade.

Il legno resinoso, o legno umido, può anche produrre sottoprodotti di olio e altri composti. È più probabile che si attacchino al vetro e causino macchie. È meglio usare tipi di legno stagionato, come quercia, acero o frassino.

  1. Evitare Lunghi Fuochi Senza Fiamma

Le stufe certificate EPA possono bruciare per molte ore con l’impostazione di calore più bassa. Tuttavia, questi lunghi fuochi producono grandi quantità di fumo.

Bruciano il fumo più tardi, ma non prima di aver depositato residui di fuliggine sul vetro. Se non hai bisogno di molto calore, puoi accendere una fiammata per riscaldare rapidamente l’area e poi estinguerla.

  1. Ottimizza Le Impostazioni Di Calore

La maggior parte delle moderne stufe a legna è dotata di impostazioni di calore personalizzabili, quindi è meglio alzare i controlli del calore di alcune tacche poiché i fuochi più caldi mantengono il vetro più pulito.

  1. Lascia Che Abbastanza Ossigeno Entri Nel Focolare

Molte unità possono aiutare a garantire un flusso d’aria sufficiente attraverso le prese d’aria. Controllare lo sfiato/camino per assicurarsi che sia pulito e in una buona posizione per il corretto flusso di ossigeno.

Anche dopo tutto questo, quando il vetro della stufa a legna si sporca, è tempo di utilizzare alcune tecniche semplici e sicure per una soluzione rapida.

  1. Fuochi Più Caldi

Pulire il vetro della stufa a legna è facile, basta accendere alcuni fuochi nella stufa. Prova a utilizzare l’impostazione di calore più alta prima di provare a pulire il vetro con altri metodi. Per farla breve, questo semplificherà il processo di pulizia dopo che la stufa si è raffreddata.

  1. Vestiti Bagnati

Per rimuovere la foschia più leggera dalla temperatura più bassa della stufa a legna, usa un asciugamano o un panno umido.

  1. Giornale E Ash

Per rimuovere le macchie nere ostinate, puoi usare un pezzo di giornale inumidito con la cenere del fornello. Quindi strofinare delicatamente per eliminare l’accumulo di fuliggine.

  1. Detergente Per Vetri Per Stufe A Legna

    Detergente per vetri per stufe a legna

Se tutto il resto fallisce e le macchie non scompaiono, ti consigliamo di utilizzare un detergente per stufe a legna. Puoi semplicemente applicare il detergente su un panno umido e rimuovere lo sporco.

Come NON Pulire Il Vetro Della Stufa A Legna?

Anche se avere a che fare con il vetro di una stufa sporca può essere fastidioso, ci sono alcune cose che non dovresti provare quando pulisci il vetro.

  1. Non Pulirlo Quando è Caldo:

Il vetro più caldo è più difficile da pulire rispetto al vetro più freddo, ma è vero che dovresti aspettare che il vetro della stufa a legna si sia raffreddato fino alla punta delle dita prima di iniziare a pulire. Se provi a maneggiarlo mentre è ancora caldo, rischi di provocare gravi ustioni o di rompere il vetro.

  1. Non Mettere L’acqua Calda

Spruzzare, schizzare o applicare acqua in qualsiasi modo sulla superficie del vetro può provocare uno shock termico, che creerà o frantumerà il vetro.

  1. NON Utilizzare Lana D’acciaio O Lamette Da Barba

Per pulire il vetro della stufa a legna è possibile utilizzare lana d’acciaio, lamette o carta vetrata. Tuttavia, questo ha un costo. L’utilizzo di questi metodi di pulizia lascerà graffi sulla superficie del vetro, facendo sì che la prossima volta raccolga rapidamente la fuliggine e rovinerà l’aspetto della stufa.

  1. NON Utilizzare Detergenti Liquidi Casuali

    NON utilizzare detergenti liquidi casuali

Evitare l’uso di sapone, detersivo, detergente per pavimenti, detersivo per piatti o altri detergenti sul vetro. Questi detergenti possono reagire al calore, causando ulteriori problemi come il rischio di incendio. Ecco perché consigliamo di utilizzare detergenti, formulati appositamente per l’uso sul vetro della stufa a legna.

Conclusione

Questi semplici suggerimenti e trucchi garantiranno che il vetro della tua stufa a legna rimanga pulito per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, per una più facile manutenzione, consigliamo di pulire il vetro più spesso se si utilizza regolarmente la stufa a legna.

Fino alla prossima volta!