GFI Vs GFCI Outlet Qual e La Differenza Tutta La Verita

GFCI / GFI : Un interruttore che interrompe rapidamente il flusso di elettricità (tramite relè) a una velocità compresa tra 2540 millisecondi, quando rileva una differenza (di appena 4 milliampere) tra la corrente elettrica in uscita dal sistema rispetto alla corrente in entrata .

Per evitare folgorazioni, utilizzare un interruttore di circuito integrato

Questi sono termini comuni che si riferiscono alla stessa cosa, classificati come RCD (dispositivi a corrente residua) –

  • Interruttore di circuito di guasto a terra (GFCI)
  • Interruttore di guasto a terra (GFI).
  • Australia Interruttore di corrente di dispersione per elettrodomestici, (ALCI).
  • Regno Unito : interruttore di rilevamento della corrente di dispersione (LCDI)

RCBO = Può rilevare la sovracorrente e rilevare lo squilibrio di corrente (GFCI). Interrompe il circuito quando entra più corrente del previsto.

GFCI Vs GFI: Qual è La Differenza?

È facile da trovare. Notare i pulsanti di ripristino e test.

Nei forum di discussione sull’elettronica si discute molto su GFI vs GFCI. Anche i professionisti non sembrano essere in grado di distinguere tra interruttori di circuito di guasto a terra e interruttori di guasto a terra. Questo articolo risolverà il problema. Risponderemo a tutte le vostre domande sulla sicurezza elettrica e sulla protezione GFCI/GFI.

Sorpreso di vedere quanti elettricisti non erano sicuri delle differenze tra GFCI e GFI. È la stessa cosa, la maggior parte delle persone crede. Allora perché abbiamo due termini per questo? Chiariamo la confusione definendo interruttori di circuito di guasto a terra e interruttori di circuito di guasto a terra. (GFI/GFCI).

Mentre sia GFI che GFCI si riferiscono sostanzialmente alla stessa cosa, un dispositivo che interrompe la corrente quando viene rilevata un’interferenza di terra, c’è una leggera differenza. La parola Circuit è la cosa cruciale qui.

Tecnicamente, GFCI è un interruttore che protegge un intero circuito. Questo sarebbe un interruttore GFCI sul pannello di distribuzione elettrica e proteggerà più prese. Un GFI è un interruttore di guasto a terra locale, è sulla presa e non sul pannello. La differenza è se si dispone della protezione per più prese che si ripristinano sul pannello o per una singola presa che si ripristina direttamente sulla presa. Le protezioni GFI in linea possono essere utilizzate per prolunghe e singoli apparecchi. Questi si collegano alla presa o alla prolunga e offrono protezione locale nel punto di utilizzo. Compiono tutti la stessa cosa e i termini possono essere scambiati.

Che cos’è GFCI e come funziona?

La funzione principale dell’interruttore di circuito di guasto a terra (GFCI) è quella di prevenire l’elettrocuzione quando entriamo in contatto con una corrente elettrica. GFI è una forma localizzata della stessa cosa. Le normative che disciplinano l’installazione della protezione GFCI/GFI variano da un’autorità locale all’altra. La protezione GFCI è necessaria ogni volta che l’umidità potrebbe causare un contatto elettrico accidentale. Questi includono installazioni elettriche esterne, garage e prese elettriche vicino a prese idrauliche come cucine e bagni. Molti paesi richiedono una protezione GFCI a pannello completo per tutte le prese elettriche. Poiché l’elettrocuzione non può essere causata dal contatto con l’umidità, è preferibile una protezione completa del pannello. Anche l’isolamento rotto su un cavo elettrico può causare la folgorazione. Questo può accadere ovunque, in qualsiasi momento.

GFCI – Una dimostrazione visiva

Dimostrazione GFCI

Questo video è disponibile su YouTube

È possibile che la corrente vada persa a causa di una dispersione se c’è una differenza nella corrente che scorre dentro e fuori un circuito. Questo di solito significa che la corrente scorre direttamente a terra. Se entriamo in contatto con una corrente elettrica, fluirà attraverso il nostro corpo fino a terra. Ciò significa che l’elettricità può fluire liberamente attraverso i nostri corpi fino a quando il circuito non viene interrotto o interrotto. Il risultato, l’elettrocuzione che può essere mortale. Da qui la necessità di protezione contro la folgorazione in ogni situazione in cui una persona possa entrare in contatto con una corrente elettrica.

Un bicchiere GFCI rileva qualsiasi perdita di corrente tra il neutro e il filo caldo. Questi becher sono estremamente sensibili e possono rilevare da 4 a 5 milliampere di perdite elettriche. La bobina attorno alla sorgente calda misura il campo elettrico. Una bobina simile viene utilizzata per il ritorno del neutro. Questi misurano la corrente che scorre attraverso entrambi i conduttori. Nel momento in cui viene rilevata una differenza tra i due campi elettrici, l’interruttore GFCI scatterà. Questo accade quasi istantaneamente (20 30 millisecondi).

Gli interruttori GFCI avranno una funzione di test che provoca una deliberata dispersione verso terra. L’utente è protetto da un pulsante di test insultato. Quando viene premuto il pulsante di prova, l’interruttore GFCI dovrebbe aprirsi immediatamente. Il GFCI quindi scatterà. I test devono essere eseguiti regolarmente e la presa GFI o l’interruttore GFCI devono essere sostituiti se non funzionano correttamente.

Domande E Risposte GFCI

Molte domande comuni riguardano l’uso di GFCI o GFI. Queste sono le domande a cui troverai le risposte.

D: Cos’è la dispersione verso terra?

R: Guasto a terra è un termine usato per descrivere una corrente elettrica che viene cortocircuitata direttamente a terra. Questa è una deviazione dal solito percorso dell’elettricità, in cui la corrente viene reindirizzata alla sua fonte da un filo neutro. La corrente scorre direttamente a terra a causa di un danneggiamento dell’isolamento o di un conduttore esterno (come l’acqua).

D. Quando ho bisogno di GFCI?

A: Idealmente, ogni presa elettrica dovrebbe avere una protezione GFCI o GFI. Questa protezione è particolarmente importante quando un fattore esterno come l’umidità può causare un guasto a terra inosservato.

D. Perché il mio GFCI sta ancora scattando?

R: Un interruttore automatico GFCI è progettato per proteggere l’utente dalla folgorazione se viene rilevato un guasto a terra. Se lo scatto GFCI significa che c’è un guasto a terra. Ciò potrebbe essere causato da acqua, un dispositivo difettoso o un isolamento rotto. Tuttavia, qualsiasi protettore GFCI ha una durata limitata. Generalmente, questi dispositivi dovrebbero durare 10 20 anni, ma possono guastarsi in appena 5 anni. È fondamentale determinare se il dispositivo CFCI scatta a causa di un guasto a terra o di un GFCI malfunzionante.

VIDEO

Questo video è disponibile su YouTube

D: Come rettificare un viaggio GFCI?

A: Per prima cosa dobbiamo identificare cosa sta causando l’intervento del GFCI. Scollegare tutti gli apparecchi collegati alla presa GFCI. Potrebbero essere più prese sullo stesso circuito. Ciò significa che non dovresti avere alcun carico sul circuito che sta triplicando. Senza carico sul circuito, ripristinare l’interruttore GFCI. Il circuito può essere testato collegando una luce alla presa. Se la spia si accende e il circuito non scatta, il GFCI o il cablaggio interno vanno bene. Ciò indica che uno degli apparecchi non funziona correttamente in quel circuito.

Ogni apparecchio dovrà essere testato singolarmente. Dovrai testare ogni apparecchio singolarmente collegandolo alla presa. L’interruttore GFCI scatterà e sarai in grado di identificare l’apparecchio problematico. Controllare questo apparecchio per l’umidità o l’isolamento danneggiato sui fili. È inoltre possibile utilizzare un multimetro per verificare la continuità tra il filo caldo e il corpo dell’apparecchio. Quindi, prova di nuovo il neutro e il corpo dell’apparecchio. Dovresti chiedere a un professionista di ispezionare l’apparecchio ed eseguire eventuali riparazioni se non sei in grado o non sei in grado di identificare il problema. A causa dell’umidità in elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi, i viaggi GFCI sono abbastanza comuni. A volte sarà necessario scollegarli per un po’ per far evaporare l’umidità, quindi ricollegarli.

Se il GFCI scatta senza carico o con un carico sicuro, il problema è l’interruttore GFCI o il cablaggio che lo alimenta. È possibile eseguire un’ispezione visiva per verificare la presenza di contatto con l’umidità e danni, come una presa danneggiata o cavi incrinati. Per rimuovere umidità o materiale conduttivo dalla presa, soffiare forte. Dovrai ispezionare il cablaggio che collega la presa se non ci sono danni visibili. È necessario ispezionare l’isolamento per eventuali fili danneggiati, incrinati o bruciati. Puoi controllare la continuità tra la terra e i fili caldi usando un multimetro se la presa ne ha uno.

Qualsiasi circuito elettrico che mostra continuità sarà indicato da un segnale acustico quando il quadrante del multimetro viene ruotato sull’impostazione di continuità. Un guasto a terra è indicato dalla continuità tra i fili caldi e neutri, nonché un conduttore collegato a terra.

Se nessuno dei test di cui sopra rivela risultati positivi, si può presumere che il GFCI sia difettoso e debba essere sostituito.

D: Posso installare un GFCI da solo?

A: Se stai facendo questa domanda, la risposta è no. Non è difficile sostituire o installare una presa GFCI. Se non hai l’esperienza necessaria, è meglio assumere un elettricista qualificato. Protezioni GFCI in linea, collegabili direttamente a una presa o a una prolunga e sono facili da installare per chiunque.

D: Come testare una presa GFCI?

A: Testare una presa GFCI è facile e dovrebbe essere fatto regolarmente. Accendere la presa collegando una luce. Premere il pulsante TEST sulla presa (o pannello di distribuzione). Dovresti vedere il pulsante di ripristino spostarsi nella posizione esterna e la luce si spegnerà. Il GFCI si è acceso e la luce dovrebbe spegnersi. Per ripristinare l’alimentazione, sarà necessario premere il tasto di ripristino. Se la luce continua ad accendersi, è il momento di sostituire la protezione GFCI.

Risorse aggiuntive su standard e informazioni GFCI

NOTA La prossima edizione degli standard NEC (National Electrical Code), sarà disponibile nel 2022. Gli standard NEC sono creati dalla NFPA (National Fire Protection Association), un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1896 con l’obiettivo di eliminare morti e lesioni, oltre a proprietà e perdite economiche relative a problemi associati a rischi elettrici.

L’NFBA lavora in modo proattivo per rendere tutte le nostre vite più sicure creando standard per una sicurezza ottimale con il modo in cui vengono costruiti i sistemi elettrici. Sono essenziali per creare e mantenere un mondo sicuro per come l’energia è integrata nelle nostre vite nel mondo frenetico di oggi.

Si consultano con professionisti attivi per garantire che i loro dati e standard siano all’avanguardia, accurati e soprattutto proattivi nel suo approccio alla sicurezza. Il nostro mondo è in continua evoluzione e loro continuano a cambiare e ad aggiornarsi di conseguenza.

Interruttore Automatico, Interruttore magnetotermico di collegamento a bassa tensione DC 25A/40A per sistema a pannelli solari(25A)
  • Funzione: questo è un ottimo interruttore automatico utilizzato per proteggere...
  • Chiusura rapida: Chiusura rapida per garantire un funzionamento affidabile del...
  • Ampia applicazione: ampiamente utilizzato per sistemi a griglia di pannelli...
  • Protezione da cortocircuito e sovraccarico: è facile e affidabile da usare, che...
  • Installazione su guida DIN: può essere montato comodamente su guida DIN, comodo...
Eatbuy Interruttore Automatico CC Interruttore Automatico miniaturizzato Circuito a 2 Poli 2P 250 V Interruttore Automatico miniaturizzato CC a Bassa Tensione per Pannelli solari Sistema di Rete(25A)
  • Questo è un ottimo interruttore di circuito utilizzato per proteggere un...
  • Chiusura rapida per garantire un funzionamento affidabile del carico e...
  • Può essere comodamente montato su guida DIN, la guida DIN non è inclusa
  • È facile e affidabile da usare, che supporta la protezione da cortocircuito,...
  • Ampiamente usato per il sistema di griglia dei pannelli solari, il sistema...
Magnetotermico 32a, Magnetotermico Dc Interruttore, Mini Interruttore Automatico Cc Dc 500v, Miniaturizzato Sicurezza Mcb Per Sistema a Energia Solare E Sistema Di Comunicazione, Dz47-63z-2p
  • [Fornire protezione]: questo interruttore automatico miniaturizzato fornisce...
  • [Fornire protezione]: questo interruttore automatico miniaturizzato fornisce...
  • [Guscio ignifugo]: alloggiamento ignifugo ad alte prestazioni, ignifugo e non...
  • [Buone prestazioni]: Elevato potere di interruzione fino a 6kA; Alta...
  • [Specifiche]: Modello: DZ47-63Z-2P; Numero di poli: 2P; Tensione nominale: 500...
  • [Applicazione]: L'interruttore automatico è ideale per i sistemi CC, come il...
Interruttore automatico CC, DZ47-63Z-1P 63A DC Interruttore automatico per protezione dalle perdite
  • ALTA QUALITÀ - Il guscio e le parti sono in plastica ignifuga e resistente agli...
  • AMPIA APPLICAZIONE - Utilizzato per protezione da sovraccarico e cortocircuito,...
  • PRESTAZIONI AFFIDABILI - Il trattamento di tempra terminale, placcatura di...
  • FACILE DA USARE - Dimensioni ridotte e peso ridotto, offre prestazioni...
  • PRATICITÀ - Chiusura rapida per garantire un funzionamento affidabile del...
Interruttore automatico CC, mini interruttore automatico CC 500 V 2P 40A Interruttore di sicurezza MCB DZ47-63Z-2P
  • 【Alta efficienza】 Il mini interruttore ha un'elevata capacità di...
  • 【Funzione di protezione】 L'interruttore automatico miniaturizzato può...
  • 【Risposta rapida】 Con un'elevata sensibilità, l'interruttore automatico in...
  • 【Ambito di applicazione】 L'interruttore automatico miniaturizzato è adatto...
  • 【Alta qualità】 L'interruttore è di un involucro ignifugo ad alte...
Yosoo Health Gear Interruttore Automatico CC C65H-DC 2P 250V, Interruttore Automatico Miniaturizzato a Bassa Tensione per Pannelli Solari Sistema di Rete Interruttore (32A)
  • [Funzione]: questo è un ottimo interruttore di circuito utilizzato per...
  • [Interruttore automatico CC]: scatto rapido per garantire un funzionamento...
  • [Fornire protezione]: l'interruttore di circuito miniaturizzato CC è facile e...
  • [Montaggio su guida DIN]: L'interruttore automatico può essere montato...
  • [Applicazione]: ampiamente usato per il sistema di griglia dei pannelli solari,...
Interruttore Automatico CC, 2P CC 1000V 63A Interruttore Automatico a Bassa Tensione Protezione Interruttore per Montaggio su Guida DIN
  • Specifiche --- Modello: DZ47-63Z, materiale: Pa66, corrente nominale: 63 A,...
  • Funzione di protezione --- Gli interruttori miniaturizzati forniscono protezione...
  • Guida DIN --- Adotta una struttura modulare, adotta un morsetto a vite e...
  • Ampiamente usato --- Utilizzato in sistemi di alimentazione CC, sistemi di...
  • Garanzia --- In caso di domande sul prodotto, non esitate a contattarci, vi...
Offerta
LANTRO JS - Interruttore Automatico DZ47-63Z-2P 20A, interruttore automatico miniaturizzato CC con protezione contro le perdite Interruttore aria 500V Maniglia funzionamento diretto
  • 【Specifiche】 Capacità di rottura: 6 (KA); Numero di poli: 2P; Tensione...
  • 【Applicazione】 L'interruttore automatico viene utilizzato principalmente per...
  • 【Prestazioni elevate】 L'interruttore di circuito CC utilizza plastica...
  • 【Anti-torque】Trattamento di tempra del terminale, galvanica ecologica, con...
  • 【Applicabile】 Adatto per sistemi CC come energia solare, scatole di...
DZ47‑63Z Interruttore automatico CC in miniatura 1000 V 10 AMP Isolatore per sistema solare fotovoltaico Montaggio su guida DIN
  • Funzioni: utilizzato per proteggere gli impianti di distribuzione...
  • Intervento rapido: il sistema di sgancio elettromagnetico può essere attivato...
  • Spegnimento dell'arco: l'estinzione dell'arco CC è più difficile...
  • Applicazione: utilizzato in sistemi di alimentazione CC, sistemi di...
  • Installazione: costruzione modulare, morsetto a vite, montaggio su guida DIN da...
Interruttore Magnetotermico,1000 V CC 40A 2P,Dispositivo di Protezione Contro Le Sovratensioni,Contattore CA Domestico,Montaggio Su Guida Din da 35 mm
  • FUNZIONE PRINCIPALE: gli interruttori automatici possono proteggere le strutture...
  • DESIGN UNICO: questo interruttore in miniatura adotta un morsetto a vite e...
  • DUREVOLE: il guscio dell'interruttore è realizzato in materiale ignifugo PA66,...
  • APPLICAZIONE: Il dispositivo di interruzione del circuito CC dalle prestazioni...
  • PARAMETRI DI FUNZIONAMENTO: Tensione nominale 1000 V, capacità di interruzione...