Filtro Dell'aria Vs Filtro Del Forno

Trovi che la tua casa abbia un odore di muffa che sembra aumentare nel momento in cui scegli di accendere il forno o di interrompere il sistema di scambio dell’aria? Anche se hai appena fatto i lavori di casa (che includevano la spolverata) pochi giorni fa, puoi ancora vedere la lana e la polvere su ogni superficie. Forse il tuo problema è più serio e cerchi uno spray per il naso e gocce lubrificanti ogni volta che il tuo sistema di aria centrale o il forno si attivano. Se stai usando costosi colliri e cuscinetti di ricambio per spolverini, questo può essere frustrante, fastidioso , e costoso.

Dare Un’occhiata Più Da Vicino

Quindi, quando si verifica uno di questi problemi o tutti contemporaneamente, potrebbe essere perché è ora di cambiare i filtri sia del sistema dell’aria centrale che del forno. Questi filtri hanno una durata limitata e devono essere puliti o sostituiti secondo le istruzioni del produttore. Forse sei una di quelle persone che non si sono rese conto che il tuo filtro avrebbe avuto bisogno di essere sostituito e non è mai stato guardato, figuriamoci pulito.

Quindi qual è la differenza tra il filtro dell’aria e il filtro del forno? Sono uguali e servono allo stesso scopo? Uno è migliore dell’altro? Qual è lo scopo di un filtro? Discutiamone!

Di Quale Filtro Hai Bisogno? Ci Sono Vantaggi E Svantaggi Nell’utilizzo Di Un Filtro.

A seconda della configurazione dell’installazione della tua casa, è possibile che il filtro dell’aria e il filtro del forno siano la stessa cosa. Una casa potrebbe avere un filtro, mentre un’altra casa potrebbe averne due. Alcune case avranno filtri separati ma condividono la stessa canalizzazione. Alcuni modelli di forno, in particolare i modelli più vecchi, hanno un filtro nel forno. È importante assicurarsi che sia presente un filtro dell’aria per il sistema dell’aria centrale.

Perché hai bisogno di un forno e/o un filtro dell’aria? Ci sono alcuni motivi per cui questi sono così importanti e possono essere visti di seguito.

Filtro Dell’aria

Filtro Dellaria

Il sistema d’aria centrale (forno e condizionatore d’aria) utilizza il filtro dell’aria. Aspira aria dalla casa nel sistema e la pulisce prima di rilasciarla nell’atmosfera a una temperatura più fredda.

Questo processo di pulizia comporta la rimozione di acari della polvere o altri allergeni e batteri che si trovano comunemente in una famiglia prima di reimmetterli nell’atmosfera. Un nuovo filtro dell’aria adeguato consentirà agli occupanti di godere di aria pulita e di un migliore controllo della qualità dell’aria. Uno scambiatore d’aria può essere un’ottima opzione per eliminare allergeni e pollini da casa durante i mesi più caldi. Se il filtro viene sostituito o pulito, le persone con problemi respiratori dovrebbero riscontrare una diminuzione dei sintomi.

Un filtro dell’aria intasato può anche influire sulle prestazioni dello scambiatore d’aria e/o del condizionatore d’aria. Il surriscaldamento può diventare comune perché i componenti interni del sistema sono in overdrive per spostare l’aria oltre il filtro intasato causando un guasto nel sistema. Quindi sono necessarie riparazioni costose o dipendono dal livello del danno? Sostituzione completa.

Filtro Del Forno

Il filtro del forno è lo stesso del filtro dell’aria. Rimuove allergeni, batteri e germi dall’aria del forno. Quest’aria è ciò che viene riscaldato alla temperatura desiderata prima di essere inviato mediante l’uso di un sistema di ventilazione e ventilatore in ogni stanza tramite condutture per scongiurare il freddo dei mesi più freddi.

Quest’aria può essere riscaldata tramite propano, elettricità, legna o anche olio ma senza un adeguato sistema di filtrazione; l’aria è calda ma non è pulita.

Un filtro del forno intasato o sporco può causare problemi nelle prestazioni del forno poiché l’aria della casa non è in grado di attraversare i canali per raggiungere gli elementi riscaldanti. Una volta che lo fa, la durata deve lavorare di più per spingere l’aria riscaldata indietro attraverso i canali per essere inviata in tutta la casa. Potresti notare un aumento dell’uso di petrolio, legna, propano o consumo di elettricità. Questo apparirà sulle tue fatture mensili. Può anche verificarsi un surriscaldamento, che può causare danni al sistema operativo interno del forno. Il motore o il ventilatore possono smettere di funzionare completamente. I sensori che misurano la temperatura dell’aria devono essere sostituiti.