Cose Il Sogno Lucido

Hai mai fatto un sogno in cui sei consapevole che era un sogno? Potresti aver scoperto di poter controllare sia le azioni che le attività degli altri all’interno della fantasia. Se è così, probabilmente hai sperimentato un sogno lucido.

Il sogno lucido ha luogo una volta che la persona che ha la fantasia capisce di essere in un sogno. C’è ancora molta ricerca da eseguire sul sogno lucido e sulle sue cause, ma gli scienziati sono stati in grado di individuare alcuni possibili benefici e rischi del sogno lucido. Hanno anche identificato un paio di tecniche per aumentare le probabilità di avere un sogno lucido.

I sogni lucidi non sono così rari come potrebbero sembrare per coloro che non li hanno sperimentati. Circa il 55% delle persone dichiara di aver sperimentato un sogno lucido nella propria vita. Il 23% delle persone dichiara di averle sperimentate frequentemente

Come Possono Funzionare I Sogni Lucidi?

Come Possono Funzionare I Sogni Lucidi

Un sogno lucido è quello in cui sei completamente consapevole che sta accadendo. I sogni lucidi possono sembrare davvero reali, ma il sognatore è consapevole che sono in un sogno. Questa coscienza non fa necessariamente finire il sogno. Al contrario, dà al sognatore un maggior grado di controllo sulla fantasia.

I sogni lucidi si verificano più spesso quando qualcuno è nel sonno REM (movimento rapido degli occhi). REM è il quarto stadio del sonno. Durante questa fase, il battito cardiaco e l’attività cerebrale del dormiente aumentano. REM dura circa dieci minuti durante il ciclo del sonno e aumenta anche durante ogni ciclo. La maggior parte degli adulti sperimenta da quattro a sei cicli di sonno completi durante la sera.

Il sogno lucido può avvenire a vari livelli. Alcuni sognatori possono avere una vaga consapevolezza di essere in un sogno. Tuttavia, altre persone, in particolare gli individui che sperimentano intenzionalmente sogni lucidi, scoprono di poter controllare e manipolare il sogno per renderlo ancora più piacevole.

In Che Modo I Sogni Lucidi Aiutano?

Potresti essere sorpreso di capire che i sogni lucidi possono essere una cosa fantastica. Gli studi hanno collegato il sogno lucido a molti vantaggi nella vita reale. Vale la pena notare; tuttavia, lo studio a sostegno di molti di questi vantaggi è limitato.

Stress Ridotto

Per le persone che soffrono di ansia cronica, i sogni lucidi possono essere un trattamento efficace. Per molte persone, l’ansia deriva da un senso di mancanza di gestione. In un sogno lucido, gli individui possono sentirsi responsabilizzati e in controllo, il che può aiutarli a provare meno ansia nella vita reale.

Incubi Ridotti

I sogni lucidi possono essere uno strumento efficace per aiutare le persone a superare incubi ricorrenti o fantasie di stress. Gli incubi frequenti sono comuni nelle persone che lottano con PTSD, depressione, ansia, disturbi del sonno, abuso di sostanze e molto altro. Il sogno lucido consente alle persone di identificare quando stanno sognando e quindi controllare il sogno. Per qualcuno che vive spesso incubi, solo la sensazione che sia una fantasia può aiutare a dare sollievo.

Abilità Motorie Migliorate

Gli studi hanno collegato il sogno lucido con capacità motorie migliorate. È fondamentalmente un metodo per esercitare le capacità motorie, nonostante il fatto che non si faccia sempre questo movimento specifico. Potrebbe anche essere prezioso per le persone che hanno bisogno di sottoporsi a terapia fisica. La pratica psicologica aiuta con la prestazione fisica.

Creatività Aumentata

Il legame tra il sogno lucido e la creatività funziona in due modi. Quelle persone che sono creative hanno maggiori probabilità di sperimentare sogni lucidi. Allo stesso modo, sperimentare sogni lucidi può aiutare a rendere qualcuno più creativo. Potrebbe essere un buon metodo per testare la tua creatività.

Risoluzione Dei Problemi Migliorata

Poiché il sogno lucido può aiutare con la creatività, può anche aiutare con la risoluzione dei problemi. Molto simile a come potrebbe essere un modo per esercitare determinate abilità motorie, può anche essere un metodo per esercitare la propria capacità di risolvere i problemi, rendendo più facile da fare nella vita reale.

Possibili Svantaggi

I sogni lucidi possono avere un sacco di vantaggi, ma è anche importante superare anche i potenziali rischi. Primo, i sogni lucidi possono avere un impatto sulla qualità del sonno di qualcuno. Possedere sogni vibranti può portare qualcuno a svegliarsi più frequentemente, rendendo più difficile riaddormentarsi. Allo stesso modo, può far trascorrere del tempo a una persona nel sonno profondo. Ciò è particolarmente vero per i processi di sogno lucido che comportano il risveglio intenzionale durante la sera.

I sogni lucidi possono anche portare ad altri potenziali rischi come paralisi del sonno, confusione e allucinazioni. Questi effetti collaterali negativi possono essere più pronunciati in coloro che lottano con disturbi di salute mentale.

Come Fare Un Sogno Lucido

Non solo i sogni lucidi sono potenziali, ma la ricerca ha indicato che le persone possono fare sogni lucidi intenzionalmente. Ecco un paio di azioni da seguire per aiutarti a sperimentare sogni lucidi:

  1. Test della verità: questa tecnica, nota anche come controllo della realtà, è un metodo per determinare se stai davvero sognando o meno. La gente esegue questi test di realtà sia di giorno che di notte per distinguere tra sogno e realtà. Esempi di test di realtà possono includere il tentativo di realizzare un compito impossibile, come respirare usando il naso e la bocca chiusi o spingendo le mani attraverso un oggetto solido. Un’altra procedura di test della realtà prevede la ricerca di cose che cambiano ma non dovrebbero. Ad esempio, esamina il testo in un libro, distogli lo sguardo, poi guarda indietro. In effetti, il testo non si sposterebbe. Se dovesse cambiare, puoi facilmente dire che sei in una fantasia. Allo stesso modo, cerca specchi o tatuaggi sul corpo umano. Se hanno un aspetto diverso da come sono normalmente, probabilmente sei in una fantasia.
  1. Wake-back-to-bed (WBTB): questa tecnica richiede che si metta una sveglia per circa 5-6 ore dopo essersi addormentati. Resta sveglio per un breve periodo di tempo, quindi torna a dormire. L’obiettivo della WBTB è immergersi istantaneamente nel sonno REM, ed è qui che si verificano i sogni lucidi.
  1. Diario di fantasia: gli esperti ritengono che più ricordi i tuoi sogni, più sei incline a fare sogni lucidi. Per questo motivo, costringerti a ricordare i tuoi sogni scrivendoli ti aiuterà a sognare lucido. Una volta che diventi più consapevole delle tue fantasie, imparerai a comprenderle mentre si verificano. Sei in grado di identificare schemi che ricorrono nei tuoi sogni.
  1. Meditazione: gli individui che praticano la meditazione e altri esercizi di consapevolezza diventano più consapevoli dell’ambiente e sono più inclini a essere consapevoli dei propri sogni.
  1. Induzione mnemonica dei sogni lucidi (MILD): questa tecnica implica convincere te stesso che ricorderai i tuoi sogni. Proprio come WBTB, MILD implica svegliarsi dopo un periodo di tempo e prima di tornare a dormire, ripetendoti ripetutamente che ricorderai il tuo prossimo sogno.