Sei Motivi Per Filtrare Lacqua

I filtri per l’acqua per le case stanno diventando sempre più popolari. Sono una necessità o un lusso?

Ecco 6 motivi importanti per cui dovresti considerare l’acquisto di un filtro per l’acqua potabile:

1. Contaminanti Invisibili

Certo, l’acqua che esce dal rubinetto della cucina sembra pulita e limpida. Hai mai pensato a questo?

Se l’acqua proviene da una rete idrica pubblica, viene prima disinfettata presso l’impianto di trattamento dell’acqua. È ottimo. Ma poi scorre attraverso chilometri di condutture prima di arrivare a casa tua. Può anche raccogliere inquinanti come pesticidi o ruscellamento industriale lungo il percorso.

La stessa cosa vale per l’acqua di pozzo. Potrebbe sembrare e avere un sapore pulito ma avere livelli pericolosi di contaminanti.

E se hai una casa costruita prima del 1986, ci sono buone probabilità che tu abbia tubi di piombo o infissi con saldature al piombo. Il piombo può penetrare nell’acqua, causando avvelenamento da piombo.

Questi inquinanti nocivi possono essere rimossi dal filtro dell’acqua giusto.

2. PFC

Ci sono molti altri contaminanti che possono essere trovati nell’acqua, ma ultimamente i PFC sono stati al centro di molte notizie.

Secondo l’Environmental Working Group (EWG),

Secondo l’analisi EWG dei dati EPA, le forniture di acqua potabile per più di 5,2 milioni di americani potrebbero essere contaminate da due sostanze chimiche perfluorurate o PFC a livelli più alti che l’Agenzia per la protezione dell’ambiente considera sicuri.

L’inquinamento da PFC può essere causato da impianti industriali, basi militari e aeroporti. Sia gli aeroporti militari che quelli civili utilizzano grandi quantità di schiume antincendio contenenti PFC. La schiuma viene contaminata dalle acque sotterranee quando viene lavata via.

Queste sostanze chimiche possono causare ritardi nello sviluppo dei bambini, problemi di fertilità, alterazioni del sistema immunitario e alcuni tipi di cancro.

L’osmosi inversa e i filtri a carbone attivo granulato (GAC) oa blocchi di carbone sono il modo migliore per rimuovere i PFC dall’acqua.

3. Fluoro

Il fluoro è stato aggiunto per decenni alle forniture d’acqua in molte città degli Stati Uniti per prevenire la carie. Recenti ricerche hanno dimostrato che il consumo di fluoro può portare a molti problemi di salute.

I bambini sotto i cinque anni sono particolarmente vulnerabili. I bambini che consumano la formula al fluoro possono ingerire fino a 100 volte la dose giornaliera raccomandata dall’Istituto di Medicina. L’American Dental Association raccomanda inoltre di non utilizzare acqua fluorata per la formula a causa del rischio di fluorosi dentale.

4. Cloro

È vero che il cloro disinfetta l’approvvigionamento idrico. Tuttavia, non dovresti berlo. Scientific American riferisce che i ricercatori hanno collegato tassi più elevati di cancro alla vescica, al retto e al seno al cloro nell’acqua potabile.

Un filtro a base di carbone è il modo migliore per rimuovere il cloro dall’acqua.

E non dimenticare la tua doccia! La tua pelle assorbe facilmente il cloro e altri contaminanti dall’acqua. Se vuoi proteggere la tua pelle e i tuoi capelli, considera l’installazione di un filtro per la doccia nel tuo bagno.

5. Gusto

Anche se la tua acqua non contiene fluoro o altri contaminanti, a volte ha un cattivo sapore. È difficile motivarsi a bere quegli 8 bicchieri d’acqua al giorno se ha un sapore e un odore sgradevoli. L’acqua dal cattivo sapore può farti bere caffè, tè o qualsiasi altra bevanda scadente.

Una brocca Brita è una buona opzione se ti interessa solo il gusto. Oppure, per comodità, potresti ottenere un filtro a blocchi di carbone sottolavello.

6. L’acqua In Bottiglia Non è Buona Come Pensi.

L’acqua in bottiglia non è regolamentata dall’EPA. La FDA regola la vendita di acqua in bottiglia in tutto il paese. L’acqua in bottiglia e venduta all’interno dello stesso stato è regolamentata dallo stato.

Gli impianti di acqua in bottiglia non hanno gli stessi requisiti di sicurezza delle forniture idriche municipali. Non hanno bisogno di testare i batteri coliformi con la stessa frequenza delle piante acquatiche della città.

L’acqua in bottiglia non ha bisogno di essere filtrata o disinfettata per eliminare gli agenti patogeni.

L’acqua della città deve essere testata per i virus cryptosporidium e giardia; l’acqua in bottiglia no.

Anche se non si sente spesso parlare di epidemie di acqua in bottiglia, accadono. Secondo il CDC, negli ultimi 20 anni ci sono stati 14 focolai legati all’acqua in bottiglia. Tutti loro hanno causato gravi malattie gastrointestinali, siano esse causate da batteri, sostanze chimiche o altri agenti sconosciuti.

Non dare per scontato che l’acqua in bottiglia risolverà le tue preoccupazioni riguardo al cloro o al fluoro nella tua acqua. Potrebbe essere contaminato se proviene da una fonte comunale.

L’acqua in bottiglia è anche costosa, dispendiosa e dannosa per l’ambiente. Nonostante tutti gli sforzi di riciclaggio negli Stati Uniti, circa 2/3 delle bottiglie d’acqua usate finiscono nelle discariche o nell’oceano. Questo non è bello.

È una buona idea filtrare l’acqua prima di portarla con sé.

Ci sono molti altri motivi per filtrare l’acqua potabile, ma questi 6 dovrebbero essere sufficienti per convincere chiunque.