L’orologio Rolex Submariner 114060 è un classico senza tempo che molte persone amano ma che pochi possono permettersi. Se sei una persona che può apprezzare l’artigianato di un Rolex, probabilmente non rimarrai sorpreso dal prezzo. Il Submariner 114060 è uno degli orologi più apprezzati e ricercati da collezionisti e non. Quale sei tu?

Introduzione | Rolex Submariner 114060

Di tutti i marchi di orologi da polso di lusso, Rolex è il più onnipresente. Un Rolex Submariner è un ottimo orologio per chi ama gli orologi e l’orologeria. Dicono che con un Rolex non si può mai sbagliare, perché ognuno dei loro orologi è certificato per il cronometraggio di precisione dal COSC ( Swiss Official Chronometer Testing Institute ) ed è resistente all’acqua fino a 100 metri.

Anche se questi orologi sono super costosi, il costo che paghi è giustificato dalla qualità dei materiali e dall’artigianato che servono per realizzare ognuno di questi maestosi orologi. Rolex produce i propri movimenti di orologi meccanici e dispone persino di un laboratorio di ricerca scientifica interno per elaborare nuove leghe e composti ceramici se i materiali esistenti non sono abbastanza buoni da soddisfare i loro requisiti. E questo probabilmente ti sorprenderà, ma hanno anche la loro fonderia d’oro dove producono 3 miscele uniche di oro 18 carati giallo, bianco ed Everose.

REVISIONE VIDEO Rolex Submariner 114060

Un Rolex, come tutti sappiamo, è preciso, realizzato con leghe di alta qualità e può durare molti decenni se è ben mantenuto. Quale Rolex è giusto? Ci sono molti modelli tra cui scegliere e ogni modello può essere ulteriormente suddiviso in diverse varianti a seconda della combinazione di colori e dei materiali utilizzati per realizzare il bracciale, la cassa o la lunetta.

Ad esempio, il famoso Submariner è disponibile in due diverse versioni una senza datario e l’altra con datario. Ci sono sette diversi gusti di Submariner Date. Ognuno differisce a seconda del colore e del materiale utilizzato. Sebbene le differenze siano piuttosto sottili a prima vista, possono avere un grande impatto sulla personalità generale e sullo stile dell’orologio.

Recensiremo 3 degli orologi Rolex più ricercati, il Submariner 114060 e lo Yacht Master II 116680WAO. I codici alfanumerici alla fine di ogni modello si riferiscono ad una particolare configurazione dell’orologio, poiché ognuno di questi modelli è disponibile in tanti colori e materiali diversi.

Alcuni hanno casse in acciaio inossidabile, mentre gli altri sono costruiti con casse in oro 18k. Alcune maglie del braccialetto sono lucide, mentre altre hanno finiture spazzolate. Alcuni hanno schemi di colore a tono singolo mentre altri hanno schemi a doppio tono. E in base a queste differenze, i prezzi per lo stesso modello possono variare notevolmente tra le diverse configurazioni.

Rolex Submariner 114060 – Panoramica

Caratteristiche:

  • Corona di carica Triplock: la corona di carica Triplock, un sistema di impermeabilità triplo brevettato progettato specificamente per gli orologi subacquei, è un design in attesa di brevetto. Sviluppato da Rolex, resiste alla pressione dell’acqua fino a 300 metri di profondità (1,0,0 m) sui modelli Submariner.
  • Lunetta in ceramica – Realizzati in un materiale ceramico estremamente duro, il monoblocco Cerachrom e gli inserti della lunetta hanno eccezionali proprietà anticorrosione. Mantengono anche i loro colori vivaci nel tempo. Sono quasi indistruttibili e resistono all’ossidazione della luce solare, all’acqua salata o all’acqua clorata.
  • Rolex Glidelock : un sistema di estensione del braccialetto unico e semplice da usare per orologi subacquei.
  • Versatile : indossabile a casa, al mare o ad una cena di gala.
  • Lunetta girevole unidirezionale : le graduazioni di 60 minuti incise consentono al subacqueo di monitorare in modo accurato e sicuro il tempo di immersione e le soste di decompressione. La lunetta con inserto Cerachrom di Rolex è realizzata in ceramica resistente e resistente alla corrosione. È praticamente antigraffio. Una capsula luminescente sull’indicatore dello zero garantisce la leggibilità, indipendentemente dall’oscurità dell’ambiente.
  • Bracciale Oyster : dotato di chiusura Oysterlock, che impedisce l’apertura accidentale e di un ingegnoso Glidelock che consente regolazioni fini senza l’uso di alcun attrezzo
  • Perpetual Motion : Dotato rispettivamente di calibro 3131 e calibro 313, movimento meccanico a carica automatica interamente progettato e prodotto da Rolex.
  • Cassa del modello : Oyster, 40 mm, Oystersteel
  • Architettura Oyster : centrale monoblocco, fondello a vite e corona di carica
  • Zaffiro antigraffio
  • Precisione : -2/+2 sec/giorno, dopo il rivestimento
  • Funzioni : lancette centrali delle ore, dei minuti e dei secondi. I secondi di arresto vengono utilizzati per impostare l’ora precisa.

Visualizza o scarica il MANUALE e la BROCHURE del Rolex Submariner 114060.

Panoramica

Il suo design iconico e la straordinaria affidabilità rendono questo orologio un must per qualsiasi collezionista di orologi serio o appassionato di Rolex. Non solo si adatta a un abito per cene di gala, conferenze, riunioni di consiglio, ecc., ma si infila anche sopra una muta e rimane impermeabile fino a 300 metri (10,0 m). Se stai cercando di decidere quale Rolex dovresti acquistare e non riesci a prendere una decisione su un modello in particolare, prendi il Submariner.

Questo orologio è l’orologio perfetto per ogni occasione. È ideale per uomini d’affari, avventurieri e atleti. La cosa più bella di Submariner è la sua popolarità tra le celebrità, da quando è stato rilasciato per la prima volta nel 1953. James Bond indossava un Submariner senza data in acciaio inossidabile in Dr. No nel 1962. Rolex Submariner sono stati visti al polso di Ashton Kutcher e David Beckham così come Brad Pitt e Steve McQueen, che sono tutte star del cinema d’azione.

Anche Roger Federer, uno dei migliori tennisti di tutti i tempi, è stato avvistato indossare uno di questi bei segnatempo. Non sorprende che Roger Federer, un tennista svizzero, sia anche ambasciatore del marchio Rolex. Lo pagano oltre 14 milioni di dollari all’anno per aiutare a promuovere il loro nome.

Come per tutti gli orologi Rolex, il Submariner è disponibile in diverse versioni. Possiamo però dividerli in due sezioni: nessuna data e data. Il modello senza data è disponibile solo in acciaio inossidabile e presenta un Cerachrom neroinserto lunetta. Cos’è Cerachrom? Questo è un tipo unico di ceramica che Rolex ha sviluppato nel 2005 per essere utilizzato nei suoi orologi GMT Master II e Yacht Master. Successivamente, è stato presentato anche nel modello Submariner in acciaio inossidabile. A differenza dei normali composti ceramici, Cerachrom mantiene la sua lucentezza molto più a lungo ed è completamente impermeabile ai raggi UV, il che significa che il colore non sbiadisce anche se lo esponi alla luce solare ogni giorno. Cerachrom è anche più duro e resistente ai graffi rispetto alla normale ceramica e la sua superficie nera lucida fornisce uno sfondo a contrasto per le incisioni numeriche in platino o oro sulla lunetta.

Questo è un fatto interessante: anche se il modello base Submariner non contiene complicazioni per la data ed è disponibile solo in acciaio inossidabile, è molto più ricercato dagli appassionati di Rolex e dagli appassionati di orologi. È anche più economico rispetto al Submariner Date, che è disponibile in 7 diversi gusti. Allora perché il Submariner più economico e più semplice è un orologio più desiderabile per gli appassionati?

Ci sono molti modi per farlo, ma ti daremo le due ragioni principali. È innanzitutto un tributo al Submariner originale, uscito negli anni Cinquanta. È stato originariamente progettato per essere un orologio subacqueo. Era presente la classica cassa in acciaio inossidabile Oyster, nonché una lunetta girevole che consentiva ai subacquei di cronometrare le soste di decompressione o il tempo totale sott’acqua. All’epoca era resistente all’acqua fino a 100 metri. Nel corso del tempo, ha guadagnato popolarità in virtù della presenza in diversi film.

Rolex Submariner 114060 contro Rolex Submariner 114060

Rolex Submariner 6204 originale del 1953.

Questi orologi sono stati indossati da Roger Moore e Sean Connery in film come Dr No, L’uomo dalla pistola d’oro e Vivi e lascia morire. Il Submariner fu infine adottato da forze di guerra navali come la Royal Navy britannica (Reference6538, realizzata nel 1955) e la Royal Canadian Navy (Reference6538, realizzata tra il 1956 e il 1958). Questa crescente popolarità ha fatto sì che il Submariner non fosse più solo un orologio subacqueo. Ormai era mainstream e tutti, dagli atleti agli uomini d’affari, li indossavano. Il Submariner è stato in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti urbani.

Il 1966 vide l’uscita del primo modello Submariner Date, numero di riferimento 1680. Aveva anche una lente d’ingrandimento ciclope installata sopra la finestra della data, in modo da poter vedere la data in modo più leggibile.

Il secondo motivo per cui le persone amano così tanto il Submariner in acciaio inossidabile è il suo valore. Gli orologi di lusso realizzati con metalli preziosi, come oro, platino e così via, tendono a perdere più valore nel tempo. perderà più valore nel tempo rispetto ai modelli in acciaio inox. Gli orologi Rolex sono più adatti ad essere l’orologio del tuttofare. Gli orologi Rolex in acciaio inossidabile sono più resistenti e hanno meno probabilità di graffiarsi o graffiarsi durante il loro periodo di utilizzo, il che significa che saranno in condizioni migliori quando li venderai sul mercato dell’usato. E in questo momento, il vintage è estremamente popolare.

Le persone vendono Rolex in acciaio inossidabile nella gamma da 152 cm a 178 cm per tra 15 e 20 mila dollari a seconda della rarità dell’orologio e del proprietario. Gli orologi d’oro o di platino non sono qualcosa che puoi indossare tutti i giorni, e ci sono molti acquirenti là fuori che cercheranno di valutare l’orologio in termini di quanto scarto può generare. La storia o l’artigianato dell’orologio è irrilevante per gli scrapper. Vogliono solo il valore del metallo dell’orologio (oro, argento e così via). Anche se non saranno interessati a orologi più costosi in oro, agli scrapper non importerà se vendi il tuo Rolex in acciaio inossidabile.

È importante ricordare che gli orologi realizzati con metalli preziosi non perdono il loro valore. Tutto dipende dal produttore e dalla marca. Gli orologi Rolex hanno il più alto valore di conservazione grazie alla loro popolarità e all’alta qualità dei materiali utilizzati. Rolex utilizza una cassa in oro rodiato per dargli un aspetto bianco. Rolex, tuttavia, mescola rame e platino nell’oro per creare leghe che non perdono colore o lucentezza. Il Rolex avrà un bell’aspetto per molti anni e può essere venduto a un prezzo molto più alto rispetto agli orologi realizzati con metalli di qualità inferiore.

Uno Sguardo Più Da Vicino Al Sommergibilista

Diamo un’occhiata al design del Submariner (riferimento 114060). La cassa centrale in acciaio inossidabile del diametro di 40 mm del Submariner è stampata da un blocco di chiamate Rolex in lega di acciaio. Oystersteel appartiene alla famiglia degli acciai inossidabili austenitici 904L ed è utilizzato per la sua maggiore resistenza alla corrosione e per una brillantezza superiore rispetto all’acciaio inossidabile normale. È più difficile da lavorare rispetto ad altri tipi di acciaio, il che rende ancora più straordinario il fatto che Rolex possa creare intricati bracciali e casse da esso.

La scatola Oyster del Submariner’s Submariner è ermeticamente sigillata. Ciò significa che all’interno non possono entrare aria o acqua. Anche la corona di carica utilizza un sigillo ermetico ed è composta da quasi 10 parti. Si attacca alla tua custodia utilizzando tre zone di tenuta. L’acqua non può penetrare nella custodia fino a 300 metri. Rolex afferma che la loro corona è proprio come un portello sottomarino. Il fondello scanalato a vite può essere fissato e rimosso con uno strumento speciale fornito solo agli orologiai Rolex autorizzati.

Rolex non utilizza fondelli trasparenti o trasparenti, a differenza di altri marchi di orologi di lusso come Patek Philippe . Ci sono diversi motivi per cui. Gli orologi Rolex sono pensati per essere funzionali, precisi e belli. Gli orologi di lusso più rari e costosi possono avere i loro movimenti meccanici decorati con rubini o smeraldi per farli risaltare. Tuttavia, Rolex farà qualcosa solo se aumenterà la precisione e la durata dell’orologio. I loro orologi sono destinati all’uso sportivo e robusto e un fondello trasparente non ha senso per queste applicazioni in cui la durata e la resistenza strutturale sono della massima importanza.

Anche il braccialetto è realizzato in Oystersteel e utilizza maglie piatte in 3 pezzi. Il bracciale ha una bella finitura spazzolata. È diverso da altri braccialetti che hanno maglie centrali lucide e maglie laterali spazzolate. La finitura spazzolata è meno lucida e conferisce all’orologio un aspetto più funzionale, che si adatta perfettamente alla struttura in acciaio inossidabile e alla mancanza di un datario. L’orologio è pensato per essere indossato tutti i giorni e non trarrà vantaggio da un braccialetto lucido durante le immersioni subacquee. La finitura spazzolata mantiene anche il suo aspetto più a lungo, poiché nasconde meglio i graffi. E puoi persino indossare questo orologio per lavorare senza doverlo mettere su un cinturino in pelle a causa di quanto sia sobria e composta questa finitura spazzolata.

Adoriamo il bracciale Oystersteel Submariner, ma adoriamo la chiusura Oysterlock. È una brillante innovazione. Questa chiusura di sicurezza si aggancia in pochi secondi ed è estremamente facile da rimuovere quando si desidera togliere l’orologio. Ha anche un piccolo fermo di sicurezza che impedisce all’orologio di scivolare via accidentalmente. La cosa migliore di questa chiusura? Ha un’estensione Rolex Glidelock, che ti dà 2,5 maglie extra di lunghezza.

Progettato originariamente in modo da poter infilare questo orologio su una muta da sub senza dover aggiungere manualmente collegamenti di estensione, il Glidelock è sorprendentemente utile durante l’estate quando il polso si espande e si restringe nel corso della giornata. Puoi aumentare o diminuire le dimensioni del braccialetto con incrementi di 2 mm, il che è super preciso. La regolazione del collegamento Glidelock consente inoltre al Submariner di adattarsi comodamente a un’ampia gamma di dimensioni del polso. Questo orologio si adatta a polsi di dimensioni comprese tra 6,5 e 19 cm.

La lunetta girevole è unidirezionale e ha un bordo in acciaio inossidabile scanalato in modo da poterlo girare comodamente indossando i guanti o quando l’orologio è bagnato (sott’acqua). L’inserto della lunetta estremamente resistente ai graffi è realizzato con un composto ceramico brevettato Rolex chiamato Cerachrom, ed è lucidato per generare una straordinaria lucentezza. Il colore del retro della lunetta contrasta perfettamente con la cassa in acciaio inossidabile spazzolato. Corrisponde al quadrante nero.

Una lunetta unidirezionale non ti permette di diminuire il tuo tempo sott’acqua, ma puoi aumentarlo. Non ti sembrerà di avere più tempo se lasci cadere l’orologio su qualcosa sott’acqua. L’impostazione della lunetta è semplicissima, devi solo sincronizzare l’indicatore dello zero con la lancetta dei minuti sul tuo sottomarino.

Ha marcatori da 1 minuto fino a 15 minuti, dopodiché i marcatori sono disposti in incrementi di 5 minuti. La cosa davvero interessante di questa lunetta in ceramica sono gli inserti in platino che prima rivestono l’intera lunetta Cerachrom con un sottile strato di platino usando PVD (Physical Vapor Deposition). Quindi, rimuovono il platino in eccesso dalla superficie con uno speciale processo di lucidatura che lascia solo i numeri e i pennarelli ricoperti di platino. Prima dell’applicazione del rivestimento in platino, gli inserti per i numeri o gli indicatori vengono stampati in ceramica. Infine, aggiungono la luminescenza che fa brillare i marker nell’oscurità e sott’acqua. Questo particolare modello Rolex Submariner ha una luminescenza blu.

Successivamente, diamo un’occhiata a quello che è forse il quadrante dall’aspetto più pulito e puro che abbiamo mai visto su un Submariner, almeno i nuovi modelli. L’assenza di un datario e di una lente ciclope significa che il quadrante è molto simmetrico e potrebbe effettivamente sembrare più grande di quello che è, soprattutto se hai posseduto un Submariner Date prima di questo. La leggibilità dei numeri è aumentata e c’è meno confusione sul quadrante dell’orologio che lo rende molto più adatto per le immersioni, poiché puoi leggere facilmente il quadrante dell’orologio sott’acqua.

Abbiamo anche la classica lancetta delle ore Mercedes, insieme alla lancetta dei minuti a forma di spada e alla lancetta dei secondi ampia. Qual è il modo migliore per sapere se si tratta di un orologio Rolex? Scivola sul quadrante in modo così fluido da non emettere alcun suono di tic tac. Sembra quasi muoversi con un movimento ampio. Questo è il motivo per cui la lancetta dei secondi è chiamata sweeping. Contrariamente a quanto molti pensano, questa lancetta dei secondi non si muove effettivamente in un movimento continuo attraverso il quadrante. Invece, sta ticchettando più volte al secondo a differenza di un orologio al quarzo che ticchetta una volta al secondo. L’ampia lancetta dei secondi si sposta tra ogni secondo e lo rende visivamente più piacevole.

Il quadrante non ha numeri romani, numeri o simboli per indicare l’ora. Invece, ci sono grandi indici delle ore e dei secondi lungo il bordo. Il segno delle 12 è di forma triangolare e proprio sotto di esso si trova la corona Rolex con la scritta Oyster Perpetual. I rettangoli agli indici delle ore 3 e 6, rispettivamente, sono rettangolari, mentre tutti gli altri sono circolari. I contorni dei pennarelli sono incisi in oro bianco 18 carati per evitare l’ossidazione nel tempo e l’interno è riempito con luminescenza di Chromalite che si illumina di blu al buio (deve essere ricaricata alla luce, può durare fino a 8 ore). Tutto questo è ricoperto da uno splendido quarzo zaffiro , che è protetto dalla lunetta Cerachrom.

C’è un rivestimento antiriflesso su entrambi i lati del vetro zaffiro, quindi non avrai problemi a leggere il quadrante dell’orologio in qualsiasi momento della giornata, sia all’interno che all’esterno della casa. Questo vetro zaffiro sintetico è estremamente resistente e resistente ai graffi, uno dei motivi principali per cui Rolex è stato in grado di valutare questo orologio come resistente all’acqua fino a 300 metri.

Infine, arriviamo al movimento all’interno del Rolex Submariner 114060. Utilizza un movimento automatico perpetuo, che è lo stesso di tutti i Rolex moderni. Questo movimento è stato sviluppato interamente internamente. Supera di gran lunga gli standard dei cronometri svizzeri, con una variazione giornaliera massima inferiore a 2 secondi (positiva o negativa). Per essere classificato come Cronometro dal COSC, un orologio meccanico deve tenere il tempo con precisione entro -4/+6 secondi al giorno. Secondo gli standard COSC, Rolex produce gli orologi meccanici svizzeri più precisi e precisi.

Il Submariner 114060 utilizza un movimento Rolex Calibre 3130, è a carica automatica e ha una riserva di carica che dura fino a 48 ore. L’orologio può essere caricato completamente per un massimo di 48 ore, anche se è fermo. Trae energia per avvolgere la molla attraverso un rotore bidirezionale a forma di mezza luna che è collegato a un gruppo di ingranaggi a cricchetto. Questo rotore gira su e giù sul suo asse quando muovi i polsi e il movimento del rotore viene trasferito alla molla principale dell’orologio dove viene immagazzinato come energia potenziale per guidare il resto del treno di ingranaggi.

Il movimento contiene rubini sintetici che sono stati tagliati in cuscinetti dalla forma perfetta per accogliere i piccoli ingranaggi e gli ingranaggi che costituiscono il nucleo del movimento dell’orologio. Poiché i rubini producono pochissimo attrito e poiché è difficile realizzare cuscinetti tradizionali abbastanza piccoli da adattarsi ai minuscoli ingranaggi del movimento di un orologio, uno dei più recenti miglioramenti al movimento all’interno del Submariner è l’aggiunta di una spirale Parachrom blu .

La spirale Parachrom è praticamente insensibile alle variazioni di temperatura, quindi l’orologio mostrerà la stessa ora sia che ti trovi nel mezzo di un deserto o che stia scalando una montagna innevata. È anche antimagnetico e 10 volte più resistente agli urti fisici rispetto a una normale spirale che si trova nei normali orologi meccanici. Ciò significa che il Submariner può tenere il tempo in modo più accurato anche mentre ti impegni in attività atletiche durante il giorno (o ti immergi nell’oceano). Il movimento calibro 3130 funziona a una frequenza di 28.800 battiti all’ora e utilizza lubrificanti appositamente progettati sviluppati esclusivamente da Rolex per i suoi orologi.

Spirale Rolex Parachrom

Data Del Sommergibilista

Ora che sai tutto sul modello Submariner base (riferimento 114060), diamo un’occhiata ad alcune delle variazioni che Rolex ha apportato a questo design. Esistono 7 versioni del Submariner Date, ognuna con un materiale e un colore diverso.

Oystersteel e Yellow Gold (lunetta e quadrante blu):

Il clou di questa versione di Submariner Date è l’uso di Rolesor. È un termine brevettato Rolex nel 1933. Non è una nuova lega metallica, si riferisce semplicemente alla combinazione di oro giallo speciale 18k Rolex e acciaio inossidabile 904L. Alcune parti dell’orologio sono realizzate in acciaio inossidabile, mentre le altre sono in oro giallo. Ad esempio, in questo Submariner Date (riferimento 52.895 kg) l’oro viene utilizzato per la lunetta, la corona di carica e le maglie del braccialetto centrale.

La carrure, il fondello, le anse e le maglie del cinturino laterale sono realizzati in acciaio inossidabile (Oystersteel). Il colore Royal Blue si abbina bene agli inserti placcati oro della lunetta. Anche il quadrante è di colore blu per abbinarsi alla lunetta e utilizza indici delle ore in oro giallo 18 carati con luminescenza di Chromalite incorporata nelle lancette e nel quadrante dell’orologio. Troverai anche una lente di ingrandimento del ciclope sul lato destro del vetro zaffiro, proprio sopra la finestra della data. Mentre il Submariner 114060 utilizza un movimento calibro 3130, il 52.895 kg utilizza un movimento calibro 3135.

Il movimento 3135 è stato utilizzato per la prima volta da Rolex nel 1988 ed è uno dei più grandi movimenti automatici per orologi con un diametro di 28,5 mm e un’altezza di 6 mm. Ha 31 gioielli e batte 28.800 volte all’ora. Questo movimento è dimostrato in molti orologi Rolex da oltre 30 anni. Il Submariner Date 52.895 kg è stravagante, ma allo stesso tempo robusto. Utilizza l’acciaio inossidabile sulla cassa e sulle maglie laterali del bracciale, il che significa che è meno probabile che si graffi o si ammacchi quando lo si estrae, ma le parti in oro abilmente progettate di questo orologio gli conferiscono quell’aspetto prestigioso che manca a un puro modello in acciaio inossidabile. Grazie alle sue caratteristiche dorate e alla funzione data, è più elegante del modello base Submariner.

Oystersteel with Yellow Gold (quadrante e lunetta neri) : questo orologio utilizza la stessa cassa e bracciale del chilogrammo 52.895, ma ha un quadrante nero. Ad alcune persone piace il blu con l’oro giallo, ad altre piace la classica combinazione nero e oro che vedi in questa versione del Submariner Date (riferimento 116613LN). Le maglie della corona, della lunetta e del bracciale centrale sono in oro giallo 18 carati e presentano una finitura lucida. Le maglie del bracciale laterali sono in acciaio inossidabile 904L, con finitura spazzolata. Le lancette dell’orologio in oro giallo stanno benissimo sul quadrante nero.

Oystersteel : questa è la versione più elementare del Submariner Date (riferimento 116610LN), e probabilmente quella che la maggior parte delle persone acquisterà. È l’orologio più pratico e robusto di tutti i modelli Submariner Date, grazie alla costruzione interamente in acciaio inossidabile, il che significa che è meno probabile che si danneggi o si appanni nel tempo. E la funzione data è utile se indossi questo orologio per lavoro, eventi sociali, ecc. Il bracciale e la cassa sono identici agli altri modelli Submariner Date. Tuttavia, tutte e tre le maglie del bracciale sono spazzolate. Le uniche parti di questo orologio con finitura lucida sono i lati della cassa, che brillano più luminosi della parte superiore.

Oro bianco con quadrante e lunetta blu: a un occhio inesperto può sembrare un altro orologio in acciaio inossidabile. Questo orologio ha una trama e una lucentezza molto diverse anche dagli acciai inossidabili più lucidi. Questo è un Submariner Date (riferimento 52.897 kg) realizzato in oro bianco, o più specificamente Rolex in oro bianco da 18 carati. L’oro bianco è utilizzato da diversi produttori di orologi e ogni marchio ha la propria formula per creare questa lega dall’aspetto elegante.

In genere, è realizzato mescolando oro con piccole quantità di nichel e platino. Per esaltare la brillantezza dei modelli in oro bianco, alcuni marchi applicano un sottile strato di rodiatura. Tuttavia, questo rivestimento si consuma dopo alcuni cicli di manutenzione e se l’orologio viene lucidato, il suo valore (così come la lucentezza) diminuirà subito dopo. Rolex non utilizza la rodiatura. Invece, usano una formula metallurgica altamente protetta che crea l’oro bianco. Ciò garantisce che la lucentezza dell’orologio non si deteriori mai, indipendentemente da quante volte viene lucidato.

Amiamo il prestigio nascosto di questo Rolex in oro bianco. La maggior parte delle persone individuerà immediatamente gli orologi in oro giallo, ma solo l’occhio allenato può distinguere tra orologi in acciaio inossidabile e oro bianco. Puoi passeggiare in mezzo a persone sapendo esattamente cosa indossi al polso e l’unica volta che qualcuno noterà questo Submariner in oro bianco, è se anche loro sono appassionati di orologi come te. Puoi avere una piacevole conversazione con la tua collezione di orologi.

Submariner è un orologio elegante ma sottile con quadrante e lunetta blu. È un’ottima scelta per coloro che non vogliono mostrare la loro ricchezza.

Oro giallo con quadrante e lunetta neri: probabilmente l’aspetto più appariscente di tutti i modelli Submariner Date.

Questo Rolex in oro giallo (riferimento 116618LN) è progettato per attirare il maggior numero di occhi ed è il meno sportivo del gruppo. È più un orologio che indossi una o due volte al mese, magari a un matrimonio o in discoteca. L’intero orologio è realizzato in oro 18k. Anche il bracciale e la lunetta sono in oro.

L’elevata lucentezza delle maglie del bracciale centrale le fa risaltare dalle altre parti dell’orologio. Queste maglie centrali del braccialetto brillano più luminose e hanno una consistenza più liscia rispetto alle altre parti dell’orologio che utilizzano una finitura spazzolata. Il bordo dorato del quadrante nero ha la parola Rolex incisa su di esso. L’inserto della lunetta è realizzato in Cerachrom e presenta inserti in oro. Questo orologio Rolex starebbe benissimo su un cinturino in pelle.

Oystersteel con quadrante e lunetta verdi: noto anche come Submariner Hulk o Submariner Hulk, questa versione con data è caratterizzata da una tonalità verde sole sulla lunetta, che ricorda il nostro supereroe Marvel caricato con radiazioni gamma preferito. L’Hulk (riferimento 116610LV) non deve essere confuso con il Kermit (riferimento 16610V ). Hulk e Kermit sono oggetti da collezione realizzati da Rolex, ma nessuno dei due è lo stesso.

Il Kermit utilizza una finitura verde più lucida sulla sua lunetta in alluminio, mentre l’Hulk utilizza un verde meno lucido sulla sua lunetta in ceramica. La lunetta Cerachrom è più resistente ai graffi rispetto a quella in alluminio ed è stata introdotta nel 2010. Un’altra cosa da notare è il colore del quadrante, il Kermit utilizza un quadrante nero mentre Hulk sfoggia un quadrante verde. Entrambi gli orologi presentano indici in oro 18k sul quadrante e sulla lunetta. La dimensione dell’ansa è un’altra differenza fondamentale tra Kermit e Hulk. Nonostante entrambi utilizzino custodie Oystersteel da 40 mm, Hulk sembra più muscoloso grazie alle sue anse più grandi.

Il Kermit (fuori produzione nel 2010) è leggermente più costoso di un nuovissimo Hulk perché è l’edizione del 50° anniversario del Submariner. Sfoggia un esclusivo quadrante nero e una combinazione di lunetta verde. Il nome di Hulk deriva dal suo schema di colori completamente verde e dalle anse più grandi, che gli conferiscono un aspetto più maschile.

Oro giallo con quadrante blu e lunetta: si tratta essenzialmente di una data Submariner in oro giallo (riferimento 52,897 kg), con una combinazione di lunetta e quadrante blu. Il Submariner Date in oro giallo che abbiamo recensito prima di questo aveva una lunetta e un quadrante neri. Entrambe le versioni con lunetta blu e nera utilizzano oro giallo 18 carati sulla cassa e sul bracciale, insieme a indici in oro giallo sull’inserto della lunetta e sul quadrante.

Entrambi utilizzano casse Oyster da 40 mm in oro 18 kt, stampate e lavorate a macchina da un blocco. Entrambe le versioni blu e nera sono dotate del sistema di estensione Glidelock e presentano maglie centrali del braccialetto altamente lucidate. Entrambi utilizzano il movimento calibro 3135 e hanno una luminescenza Chromalite che si illumina di blu al buio.

Rolex Yacht-Master II-116680

Mentre il Submariner è nato come risultato dei legami di Rolex con l’esplorazione delle profondità marine e i subacquei, lo Yacht Master è stato introdotto per promuovere il loro impegno nei confronti dei velisti e degli sport acquatici. Rolex sponsorizza le gare offshore più esclusive e competitive. Si sono affermati come un marchio di orologi sportivi di lusso e hanno guadagnato molta popolarità per la creazione di orologi iconici come il Submariner e il GMT Master, progettati rispettivamente per esploratori e piloti subacquei.

Molti velisti e regatanti volevano un Rolex che fosse personalizzato in base alle loro esigenze uniche, e così il primo Yacht Master è stato rilasciato nel 1992. Alcuni degli eventi nautici sponsorizzati da Rolex includono la regata Sydney Hobart, Maxi yacht Rolex Cup, Rolex Swan Cup, Rolex Fastnet Race, Campionato del mondo TP52, ecc.

Gli orologi da vela sono sinonimo di avventura, esclusività e qualità. Le regate nautiche sono uno sport che solo i più ricchi e benestanti possono praticare. Non devi essere un milionario o un proprietario di yacht per acquistare uno Yacht Master II. Questo orologio è ottimo per lo sport in generale. Sebbene l’esclusiva funzione Rolex Regatta Timer sia stata inizialmente progettata per il conto alla rovescia di 10 minuti nelle regate , può essere utilizzata per quasi tutto.

Come cronometrare la durata tra gli scatti in una festa o fare un conto alla rovescia per la pasta che stai cucinando (o forse contare il tempo per il compleanno di qualcuno!). Questa funzione di conto alla rovescia di 10 minuti ha la parte migliore. Può essere programmato da 1-10 minuti ed è possibile ripristinarlo all’ultima impostazione. C’è una memoria meccanica unica integrata nello Yacht Master II a cui puoi accedere ruotando la lunetta.

Quindi, come programmare il timer di regata su questo orologio? È molto facile. Per sbloccare la funzione di programmazione della memoria, ruotare prima la ghiera in senso orario. Successivamente, dovrai premere il pulsante situato sotto la corona di carica Triplock . Ora sviti la corona e regoli la lancetta di regata (quella con il triangolo rosso). Può essere impostato in qualsiasi momento tra 1-10 minuti. Quindi, ruotare la ghiera nella sua posizione normale. Questo rilascerà il pulsante inferiore premuto e bloccherà l’accesso alla memoria meccanica. Riavvitare la corona. E ora puoi avviare il timer premendo il pulsante superiore. Per mettere in pausa, premere ancora una volta il pulsante superiore, quindi premere il pulsante inferiore per un ripristino.

Quando ripristini, il timer non tornerà a zero perché ha una memoria incorporata. Invece, la lancetta della regata tornerà al minuto in cui l’hai impostata l’ultima volta. L’intero processo è molto fluido e ha una bella sensazione meccanica, qualcosa che non troverai mai in un orologio digitale senza vita.

Rolex Yacht-Master II : 116680

Ogni giro della lunetta rotante fa un clic tattile e i pulsanti si muovono dentro e fuori con un suono pop molto soddisfacente. A differenza del cronografo Daytona, non hai pulsanti a vite che è un miglioramento davvero netto, qualcosa che è utile quando corri o fai qualsiasi attività sportiva. Non c’è bisogno di perdere tempo per svitare i pulsanti, li hai sempre pronti.

Lo Yacht Master II dispone anche dell’estensione del braccialetto Easylink. Sebbene non fornisca lo stesso grado di versatilità del sistema Glidelock sul Submariner, 5 mm di regolazione dovrebbero essere sufficienti per l’espansione e la contrazione del polso durante il giorno. E questo è un orologio di dimensioni generose, si adatterà perfettamente a polsi grandi fino a 20 cm. Lo Yacht Master II è la scelta perfetta se ami l’aspetto di un orologio sportivo come il Submariner, ma hai bisogno di qualcosa di più grande di 40 mm. Con un diametro della cassa di 44 mm, è attualmente il più grande orologio Rolex.

VIDEO – Spintori a vite

Lo Yacht Master II, come tutti gli altri Rolex, è disponibile in molte configurazioni, a seconda dei colori e dei materiali utilizzati. Attualmente stiamo esaminando la referenza Yacht Master II 116680. Questo è il modello in acciaio inossidabile con lunetta blu. Questo è l’orologio in acciaio inossidabile più bello che Rolex abbia mai realizzato. La grande cassa da 44 mm e le enormi anse lo rendono un orologio sportivo. È costruito per l’uso quotidiano, poiché Rolex ha utilizzato l’acciaio inossidabile 904L che è più duro dell’acciaio inossidabile convenzionale e più resistente alla corrosione, quindi non macchia l’orologio nel tempo esponendolo all’acqua di mare. E le maglie centrali lucide del bracciale Oyster brillano brillantemente sotto il sole quando lo porti fuori per una giornata in spiaggia.

Questo orologio ha un aspetto molto nautico, enfatizzato dal colore del quadrante bianco che è preso in prestito dagli indicatori che si trovano sulle navi. La cassa in acciaio inossidabile spazzolato ha un aspetto sorprendente con la lunetta blu navy, che si adatta perfettamente al tema della vela. I lati del case sono lucidati a un livello elevato, il che li fa brillare di più. Mentre la parte superiore è meno prominente per ridurre le caratteristiche visive generali dell’orologio. Questo orologio è già molto sportivo e sgargiante in base al suo design cronografo. Le grandi dimensioni della cassa e i grandi indici in oro bianco gli conferiscono una forte presenza al polso. Utilizza il movimento automatico a movimento perpetuo 4161 che è ovviamente certificato come cronometro svizzero a +/ 2 secondi al giorno e ha una riserva di carica insolitamente grande di 72 ore.

Puoi acquistare lo Yacht Master II in diversi stili unici. Abbiamo già recensito il modello in acciaio inossidabile. Rolex offre anche uno Yacht Master II in oro giallo (riferimento 1166688), che potrebbe essere l’orologio da regata dall’aspetto più insolito (e sorprendente) che abbiamo mai visto. In confronto, ogni altro Rolex sembra un giocattolo per bambini. Se ti sei mai chiesto come dovrebbe essere un orologio cronografo in oro massiccio da 44 mm, questo è il Rolex Yacht Master più brillante e più costoso che puoi acquistare. C’è uno Yacht Master ancora più costoso. È lo Yacht Master 40 in oro Everose con quadrante tempestato di diamanti. Solo la versione Yacht Master 37 in oro Everose ha un quadrante tempestato di diamanti. È leggermente meno costoso dello Yacht Master II in oro giallo.

Esiste una versione da 37 mm dello Yacht Master chiamata Yacht Master 37. Lo Yacht Master 37 è disponibile anche in un modello bimetallico (riferimento 268621), con Everose e acciaio inossidabile. Come indica il nome, lo Yacht Master 37 utilizza una cassa più piccola da 37 mm che lo rende migliore con l’abbigliamento formale, quindi è un ibrido tra un orologio da marinaio e un orologio da abito. Lo Yacht Master 37 è disponibile anche in una versione bimetallica platino + acciaio inossidabile (riferimento 268622) che ha un aspetto assolutamente sbalorditivo con le maglie centrali in acciaio inossidabile lucido, la lunetta in platino e il quadrante rodiato grigio scuro. Lo Yacht Master 37 è disponibile anche con cinturini elastici Everose e Oysterflex (riferimento 268655), edizioni in acciaio inossidabile + Everose e una versione Everose molto rara con quadrante con pavé di diamanti e indici in oro rosa 18 carati.L’edizione regolare Yacht Master 37 Everose Gold e l’edizione con pavé di diamanti condividono esattamente lo stesso numero di riferimento. Tuttavia, uno costa quasi il doppio dell’altro. Puoi vedere la differenza guardandoli. Quest’ultimo ha un quadrante letteralmente ricoperto di diamanti.

La versione da 40 mm dello Yacht Master si chiama Yacht Master 40 (beh, lo schema di denominazione non è super creativo, ma gli orologi sono davvero fantastici) ed è disponibile anche in varie configurazioni. Lo Yacht Master 40 in Everose Gold (riferimento 1166555) presenta una cassa da 40 mm realizzata nell’esclusivo oro rosa 18 carati di Rolex. L’orologio ha un quadrante nero con lunetta e polso elastico Oysterflex. Il bracciale Oysterflex si indossa più facilmente al polso ed è più leggero, conferendo all’orologio un aspetto più sportivo. È anche estremamente resistente e rimane saldamente montato con l’aiuto di una fibbia in titanio e lega di nichel. Abbiamo già parlato dello Yacht Master da 40mm in oro Everose che ha anche un quadrante con pavé di diamanti, e dello Yacht Master più costoso attualmente in vendita. Puoi trovare anche il bimetallo Yacht Master 40 Platinum e Stainless Steel,acciaio inossidabile e oro Everose, oro bianco e platino. Si noti che lo Yacht Master 40 bimetallico platino + acciaio inossidabile è disponibile in due versioni una con quadrante rodiato scuro e l’altra con quadrante blu reale con la parola Yacht Master incisa in rosso.

Rolex GMT Master II 116710LN –

Mentre il Submariner e lo Yacht Master sono stati progettati per conquistare gli oceani, Rolex ha originariamente creato il GMT Master per aiutare i piloti che effettuano voli di cross country a tenere traccia del tempo in più fusi orari. Questi orologi di lusso sono essenziali per qualsiasi avventuriero, viaggiatore frequente o esploratore. Il più pratico è il GMT Master II in acciaio inossidabile (riferimento 116710LN). Può resistere a danni fisici e manterrà il tempo di +/- 2 secondi al giorno. È anche resistente all’acqua fino a 100 metri, quindi puoi persino portarlo a nuotare quando sei in viaggio.

In termini di design e funzionalità, il GMT Master II è molto simile al Submariner Date. Entrambi sono dotati di lunette girevoli, con una differenza fondamentale: il Submariner ha una lunetta unidirezionale mentre il GMT Master II ha una lunetta bidirezionale. Sia il Submariner Date che il GMT Master II sono dotati di custodie da 40 mm, insieme a un datario e una lente d’ingrandimento ciclope. I quadranti dell’orologio, compresi gli indici delle ore e l’aspetto, sono identici. Ma il GMT Master II ha una mano in più, la lancetta GMT, che viene utilizzata per tenere traccia del tempo tra due diversi fusi orari contemporaneamente. Come utilizzare la funzione GMT sul GMT Master II? Bene, è semplice come impostare la lancetta GMT sull’ora GMT corrente e ruotare la ghiera per aggiungere o sottrarre ore in base al fuso orario della località remota che si desidera monitorare.Si noti che questa particolare versione del GMT Master II ha una lunetta completamente nera, mentre molti altri modelli GMT Master II sono dotati di lunette a doppio tono per distinguere tra giorno e notte, proprio come l’orologio GMT Master originale che è stato distribuito ai piloti delle compagnie aeree panamericane. Mentre la lunetta a doppio tono rende un po’ più facile distinguere la notte dal giorno, non dovrebbe importare poiché tutti gli orologi GMT visualizzano l’ora nel formato 24 ore che ti dice automaticamente se l’ora è tra la mattina o la sera. Qualsiasi cosa da 0 a 12 apparirà come am e qualsiasi cosa tra 12 e 24 verrà mostrata come pm. Puoi scoprire di più su come farlo in questo video.mentre molti altri modelli GMT Master II sono dotati di cornici a doppio tono per distinguere tra il giorno e la notte, proprio come l’orologio GMT Master originale che è stato distribuito ai piloti delle compagnie aeree panamericane. Mentre la lunetta a doppio tono rende un po’ più facile distinguere la notte dal giorno, non dovrebbe importare poiché tutti gli orologi GMT visualizzano l’ora nel formato 24 ore che ti dice automaticamente se l’ora è tra la mattina o la sera. Qualsiasi cosa da 0 a 12 apparirà come am e qualsiasi cosa tra 12 e 24 verrà mostrata come pm. Puoi scoprire di più su come farlo in questo video.mentre molti altri modelli GMT Master II sono dotati di cornici a doppio tono per distinguere tra il giorno e la notte, proprio come l’orologio GMT Master originale che è stato distribuito ai piloti delle compagnie aeree panamericane. Mentre la lunetta a doppio tono rende un po’ più facile distinguere la notte dal giorno, non dovrebbe importare poiché tutti gli orologi GMT visualizzano l’ora nel formato 24 ore che ti dice automaticamente se l’ora è tra la mattina o la sera. Qualsiasi cosa da 0 a 12 apparirà come am e qualsiasi cosa tra 12 e 24 verrà mostrata come pm. Puoi scoprire di più su come farlo in questo video.Qualsiasi cosa da 0 a 12 apparirà come am e qualsiasi cosa tra 12 e 24 verrà mostrata come pm. Puoi scoprire di più su come farlo in questo video.Qualsiasi cosa da 0 a 12 apparirà come am e qualsiasi cosa tra 12 e 24 verrà mostrata come pm. Puoi scoprire di più su come farlo in questo video.

Quindi, discutiamo ora delle sottili differenze tra il GMT Master II 116710LN e il Submariner Date 116610LN. Entrambi sono orologi in acciaio inossidabile da 40 mm con lunetta e quadrante neri. Entrambi gli orologi hanno un datario e una lente d’ingrandimento per il ciclope. Il GMT Master II ha maglie centrali lucide e un bracciale datario submariner con finitura spazzolata. Questo rende l’orologio diverso da un orologio da datazione submariner in acciaio inossidabile. Un’altra piccola differenza che puoi notare è nelle mani che il Submariner Date non ha una mano GMT, ma ce n’è una sul GMT Master. Poiché ha 60 passi per rotazione di 360, la lunetta del Submariner fa clic più spesso quando viene ruotata. La lunetta GMT Master II ha solo 24 gradini. Uno per ogni ora nel formato 24 ore. La lunetta del GMT Master II può essere regolata in entrambe le direzioni, aggiungendo o sottraendo ore.Tuttavia, la lunetta del Submariner può essere utilizzata solo per aumentare il tuo tempo sott’acqua, non pensando erroneamente di aver speso meno. Questi sono i dettagli esterni che chiunque può notare. Un’altra differenza che si nota solo se si indossano effettivamente questi due orologi è il braccialetto, il Submariner utilizza un sistema Glidelock per regolare la lunghezza del braccialetto mentre il GMT Master II ha una gamma di regolazione leggermente più limitata con il suo sistema Easylink (fino a 5 mm). L’ultima differenza è nel caso del movimento. Il Submariner Date Reference 116610LN utilizza il calibro 3135, mentre il GMT Master II utilizza il calibro 3186. Il movimento 3186 è essenzialmente unUn’altra differenza che si nota solo se si indossano effettivamente questi due orologi è il braccialetto, il Submariner utilizza un sistema Glidelock per regolare la lunghezza del braccialetto mentre il GMT Master II ha una gamma di regolazione leggermente più limitata con il suo sistema Easylink (fino a 5 mm). L’ultima differenza è nel caso del movimento. Il Submariner Date Reference 116610LN utilizza il calibro 3135, mentre il GMT Master II utilizza il calibro 3186. Il movimento 3186 è essenzialmente unUn’altra differenza che si nota solo se si indossano effettivamente questi due orologi è il braccialetto, il Submariner utilizza un sistema Glidelock per regolare la lunghezza del braccialetto mentre il GMT Master II ha una gamma di regolazione leggermente più limitata con il suo sistema Easylink (fino a 5 mm). L’ultima differenza è nel caso del movimento. Il Submariner Date Reference 116610LN utilizza il calibro 3135, mentre il GMT Master II utilizza il calibro 3186. Il movimento 3186 è essenzialmente unIl movimento 3186 è essenzialmente unIl movimento 3186 è essenzialmente un

Puoi acquistare il GMT Master II in diverse configurazioni in base al colore e ai materiali. Abbiamo già discusso del modello in acciaio inossidabile con lunetta e quadrante neri. Ma c’è un’altra versione in acciaio inossidabile che è molto più speciale. Questo (riferimento 126710BLRO) presenta una lunetta bicolore blu e rossa realizzata in ceramica con inserti in platino. E il bracciale non è il bracciale Oyster a maglie piatte standard a 3 pezzi, ma utilizza il bracciale Rolex Jubilee che presenta 5 pezzi semicircolari in ogni maglia. Il bracciale Jubilee ha un aspetto più elegante ed è più resistente del bracciale Oyster. Puoi anche ottenere il GMT Master II in solido Everose (riferimento 126715CHNR), che ha una lunetta Cerachrom Cerachrom e una lunetta Cerachrom marrone bicolore. In questa versione viene utilizzato il movimento Calibro 3285,così come il GMT Master II in acciaio inossidabile bicolore e il bracciale Jubilee. La lunetta rossa e blu può essere ottenuta anche su una versione in oro bianco del GMT Master II (riferimento 116719BLRO) che presenta il bracciale Oyster con maglie centrali lucide. È disponibile un’altra versione in acciaio inossidabile (riferimento 116710BLNR), ma questa ha una lunetta bicolore blu e nera. Successivamente si passa alle versioni bimetalliche partendo dal modello in acciaio e oro giallo (referenza 116713LN). Questo sfoggia una lunetta Cerachrom completamente nera con indici in oro giallo 18 carati depositati tramite PVD sull’inserto della lunetta lucida. Le maglie della lunetta, della corona e del bracciale centrale sono in oro giallo, mentre la carrure, il fondello, le anse e le maglie del bracciale laterale sono realizzati in acciaio 904L. Il modello bimetallico Oystersteel+ Everose in oro (126711CHNR), ha una lunetta bicolore nero + marrone.E infine, ci sono i due orologi GMT Master II in oro giallo massiccio 18 carati, i più appariscenti di tutti. Uno sfoggia un quadrante verde satinato mentre l’altro ha un quadrante nero. Entrambi gli orologi sono dotati di ghiere Cerachrom nere e del movimento 3186. Si noti che entrambi gli orologi GMT Master II in oro giallo 18k hanno lo stesso numero di referenza (116718LN) nonostante la differenza nei colori della lunetta.