Recensione Botvac D80 Uno Sguardo Da Vicino Al Botvac D80 Di Neato

Neato ha introdotto per la prima volta la sua serie di robot aspirapolvere Botvac l’anno scorso e ha ampliato in modo significativo la sua gamma di prodotti per il 2015 introducendo nuovi prodotti e aggiungendo funzionalità alle linee di prodotti esistenti con il nome Botvac.

La principale differenza tra la D80 e il suo fratello maggiore, D85, è che la D80 non è dotata di filtri aggiuntivi. Questo, tuttavia, è lo stesso dei modelli dell’anno scorso.

La caratteristica più recente della D80 è un nuovo sistema di spazzole più silenzioso per i pavimenti in legno . Questa è un’ottima notizia perché la versione precedente del D80 potrebbe diventare molto rumorosa quando è in uso (fino a 66 decibel in alcuni casi).

Nonostante il nuovo design della spazzola, il resto dell’unità rimane per lo più invariato e presenta una combinazione di spazzola rotante e spazzola rotante laterale e un sistema di navigazione a guida laser ad alta tecnologia per aggirare la stanza evitando con successo gli ostacoli.

A differenza di molti dei concorrenti D80 come l’iRobot Roomba 880 (vedi recensione qui) e il Samsung PowerBot VR9000, l’aspirapolvere Neato non include un’unità di controllo remoto.

Sebbene alcuni consumatori possano vederlo come uno svantaggio, l’efficace sistema di navigazione e la capacità delle unità di tornare automaticamente alla base di ricarica rendono l’uso del telecomando in gran parte superfluo.

Panoramica Del Botvac D80

Il sottocarro ha una spazzola combinata in due pezzi progettata per peli di animali domestici. È più silenzioso su pavimenti in legno, piastrelle e legno.

Il sistema a guida laser brevettato da Neatos scansiona l’intera stanza prima di pulire metodicamente ogni stanza prima di passare alla stanza successiva.

Controlli/Display Il pannello LCD sensibile al tocco offre un menu intuitivo per l’impostazione delle impostazioni. È possibile impostare le pulizie di routine e modificarle utilizzando i controlli touch. Inoltre, le pulizie spot possono essere eseguite in determinate aree.

Quando il D80 ha bisogno di essere ricaricato, tornerà automaticamente alla sua stazione di ricarica e riprenderà da dove aveva interrotto la pulizia una volta completata la ricarica.

Sistema di navigazione: il cuore del sistema di navigazione D203 cms è il sistema operativo Neatos QNX Neutrino.

Questo sistema operativo, se combinato con la tecnologia laser, è completamente reattivo all’ambiente circostante e può mappare una stanza ed evitare ostacoli con la facilità e l’efficienza che ti aspetteresti da un robot aspirapolvere di alta qualità.

La tecnologia brevettata Botvision di Neatos, che combina scansione laser, mappatura della stanza e rilevamento degli ostacoli in tempo reale, lo rende possibile. Ciò consente a Neatos di aspirare le stanze più velocemente di qualsiasi altro robot aspirapolvere dello stesso prezzo.

Contrassegni di confine magnetici: un’altra caratteristica impressionante del Neato D80 è la capacità di creare confini dove il vuoto non dovrebbe andare utilizzando indicatori di confine magnetici.

Questi segnali di confine magnetici sono lunghi 4,0 m e possono essere facilmente posizionati vicino a porte, cibo per animali domestici, ciotole dell’acqua e altre aree che il robot non dovrebbe pulire.

Batteria: il D80 è dotato di batterie all’idruro di nichel metallico che si ricaricano rapidamente e forniscono ore di aspirapolvere con una singola carica. L’unità pesa 4 kg e misura 32 cm x 34 cm x 10 cm.

La caratteristica forma a D del D80 consente all’unità di pulire bordi e angoli in modo molto più efficiente rispetto ai robot aspirapolvere di diverse forme e dimensioni. Caratterizzato da un design elegante e moderno, il D80 ha anche un bell’aspetto in quanto pulisce la casa.

Prestazione

Il nuovo sistema di pulizia elettrica SpinFlow utilizza spazzole più grandi del 50% . Il D80 è in grado di assorbire sporco, detriti e briciole in modo più efficace, riducendo notevolmente la rumorosità.

Fa parte del sistema SpinFlow anche una nuova spazzola a rotazione laterale, che pulisce i bordi delle stanze.

Filtri più grandi sono stati inoltre dotati della nuova D80 per catturare più sporco e detriti tra le pulizie. In circostanze normali, questi filtri dovrebbero richiedere la sostituzione una o due volte all’anno, anche se la quantità di sporco nell’area e la frequenza con cui viene utilizzato il D80 influiranno sul ciclo di vita di questi filtri.

La D80 ha un solo filtro, la D85 ne ha tre. Il design del filtro ad alte prestazioni cattura le particelle di polvere più fini come peli di animali domestici che possono scatenare una reazione allergica in alcune persone.

Il D80 può raccogliere tutto lo sporco e i detriti, ma la gamma di prodotti Neatos è particolarmente abile nell’eliminare i peli di animali domestici dalle superfici dure e con moquette.

Come la D85, la D80 è progettata per adattarsi automaticamente a diversi tipi di pavimento durante la pulizia e il suo sistema di spazzole più grande e potente consente all’unità di pulire più velocemente rispetto alla precedente D80 pur essendo più silenziosa e più efficiente dal punto di vista energetico.

Valutazione Complessiva

La linea originale di Neatos di aspirapolvere robot della serie D ha introdotto una serie di nuove funzionalità che hanno immediatamente differenziato il D80 dagli altri modelli di aspirapolvere robot.

L’azienda ha mantenuto molte delle caratteristiche che hanno reso il D80 originale una scelta popolare nella tecnologia dei robot aspirapolvere domestici, migliorando al contempo alcune delle caratteristiche che non funzionavano così bene.

Il nuovo D80 è un potente contendente per il titolo di miglior robot aspirapolvere che il denaro possa acquistare, grazie al suo sistema di spazzole più silenzioso ed efficiente.

Professionisti

  • Il sistema di spazzole migliorato è più silenzioso ed efficace
  • Risolto il problema con il cuscinetto a sfere non sigillato che causava l’accumulo di peli nella vecchia serie Botvac
  • I filtri più grandi richiedono una sostituzione meno frequente.
  • Il sistema di navigazione a guida laser mappa e pulisce in modo efficiente uno spazio evitando gli ostacoli
  • Un’interfaccia touch intuitiva semplifica l’impostazione di un programma di pulizia, anche per gli utenti inesperti.
  • La forma a D è progettata per pulire vicino ai bordi e negli angoli meglio della concorrenza
  • Estremamente efficace per pulire peli di animali domestici, polvere e peli

Contro

  • Nessun telecomando
  • Non ci sono opzioni di controllo WiFi, ad eccezione di Roomba 980.
  • Sebbene significativamente più silenzioso rispetto ai modelli precedenti, il nuovo D80 è comunque piuttosto rumoroso rispetto ad alcuni dei concorrenti

Qual è Il Risultato Finale? Ne Vale La Pena?

La mancanza di un telecomando è sorprendente poiché molti dei concorrenti D203 cms (compresi i modelli significativamente più economici di altri produttori) forniscono funzionalità di controllo remoto.

Detto questo, l’intuitiva interfaccia touch screen del D203 cms rende estremamente semplice l’impostazione delle routine di pulizia e la modifica delle impostazioni di aspirazione. Inoltre, poiché la D80 torna automaticamente alla sua stazione di ricarica e riprende la pulizia una volta completata la ricarica, in primo luogo la necessità di un telecomando.

Il robot aspirapolvere Neato D80 è potente e può pulire un’ampia gamma di pavimenti senza la necessità dell’interazione del suo proprietario .

Dai peli di animali domestici alla polvere, alle briciole e ad altri detriti, il D80 è all’altezza della sfida e impressionerà gli utenti con la sua tecnologia di navigazione intelligente e prevenzione delle collisioni, nonché la sua capacità di raccogliere effettivamente lo sporco in casa anche in quelle difficili da raggiungere gli angoli e lungo i bordi delle stanze.

Davvero un robot con un cervello, il D80 sa dove sta andando, dove è già pulito e come navigare in un’intera famiglia senza alcun input da parte del proprietario della casa.

Neato D80 porta un nuovo significato alla domotica ed è sicuramente un prodotto che vale la pena provare quando si acquista una tecnologia di pulizia robotica per la casa.

In breve, personalmente penso che questo sia il miglior robot Neato di sempre. Non ha alcune delle nuove fantastiche funzionalità WiFi come Roomba 980 o le opzioni di controllo remoto, ma pulisce molto bene.

Neato è stato molto competitivo con Roomba. Consiglio di controllare prima i prezzi qui .