Le Migliori Liste Di Materassi Guarda Le Nostre Scelte Migliori In Ogni Categoria

Vampate Di Calore E Sudorazioni Notturne

Vampate Di Calore E Sudorazioni Notturne

Ti sei mai svegliato nel cuore della notte madido di sudore? Potrebbe essere la metà dell’inverno quando la stanza raggiunge una temperatura confortevole per il caldo, o in piena estate con l’aria condizionata che fa esplodere. Forse ti senti caldo, o forse ti senti sudato – entrambi possono includere sudorazioni notturne.

Ci sono molte ragioni per cui gli individui si svegliano con vampate di calore o sudorazioni notturne, sebbene i due siano simili, hanno varie cause. Mentre la sudorazione notturna può capitare a chiunque, le sudorazioni notturne dovute alle vampate di calore – che possono essere sensazioni sorprendenti del corpo che si sente intensamente caldo e che potrebbero essere associate alla sudorazione notturna – sono leggermente diverse. Entrambi, tuttavia, sono piuttosto frequenti; le vampate di calore durante il giorno e le vampate di calore durante il sonno sono alcuni dei sintomi più frequenti per le donne in menopausa .

Elyse Schunketwitz, LCSW e medico primario presso il pronto soccorso psichiatrico dell’ospedale Bellevue, afferma: La sudorazione notturna può essere causata da numerosi problemi e, a volte, la causa principale può essere difficile da individuare. È possibile che la sudorazione notturna sia un’uscita indesiderata del sistema nervoso e che il corpo umano abbia difficoltà a rispondere a una stimolazione durante il ciclo del sonno, con conseguente scarsa regolazione della temperatura corporea.

Tutto ciò considerato, indipendentemente da ciò che ti ha fatto sudare durante la notte, i sudori notturni non sono particolarmente piacevoli per nessuno. Detto questo, conoscere la causa può aiutarti a combattere la sudorazione notturna e ad avere una notte di sonno tranquilla.

Motivi Per La Sudorazione Notturna

Quindi, quali sono le cause della sudorazione notturna e delle vampate di calore? Ci sono molte ragioni distinte e arrivare alla base di esso sarà in grado di aiutarti a trovare soluzioni per aiutarti a dormire più riposante. Le cause più comuni di sudorazioni notturne e vampate di calore sono:

Farmaco

Alcuni farmaci possono causare sudorazioni notturne. Alcuni, come gli antidepressivi, gli steroidi e l’aspirina, provocano la febbre, portando a sudorazioni notturne.

Infezione

Ogni volta che il tuo corpo riconosce che c’è un’infezione, si riscalda per combatterla. Questo porta a temperature corporee più elevate , che possono portare ad avere sudorazioni notturne. A volte, questa è un’ottima notizia poiché significa che la febbre è passata. Tuttavia, se persiste, è meglio trovare un medico.

Problemi Bipolari

I problemi ormonali sono un’altra causa comune di sudorazioni notturne. Alcuni esempi sono una tiroide iperattiva, diabete o altri problemi del sistema endocrino come il feocromocitoma . Inoltre, i cambiamenti negli estrogeni possono causare sudorazioni notturne nelle donne, ad esempio durante il ciclo mestruale o la gravidanza.

Ansia E Attacchi Di Ansia

Ti sei mai svegliato da un brutto sogno ricoperto di sudore? Questo non è insolito. Potresti fare un brutto sogno perché ti senti ansioso. Oppure, potresti non avere un sogno terribile ma svegliarti comunque sudato di notte. Ciò potrebbe essere dovuto all’ansia poiché
una mente iperattiva fa girare il corpo e la mente, il che può provocare sudorazione , afferma il dott. Aarthi Ram, neurologo e specialista in farmaci del sonno presso Houston Methodist.

Menopausa

La menopausa può causare a qualcuno di avere più sintomi, ma la sudorazione e le vampate di calore della menopausa, che contribuiscono alla sudorazione notturna, sono tra le più comuni. Secondo NIH, le vampate di calore cambiano fino all’85% delle donne in menopausa.

Ulteriori Problemi Medici

Ci sono molti diversi problemi di salute che possono causare sudorazioni notturne, da cancro e iperidrosi, effetti collaterali da trattamenti contro il cancro, problemi intestinali, ecc.

Come Fermare La Sudorazione Notturna

Sappi che le sudorazioni notturne, per la maggior parte, sono abbastanza comuni e normali. Ma se i sudori notturni persistono o ti sembrano molto insoliti, consulta un medico poiché potrebbe essere un’indicazione che sta accadendo qualcos’altro. Potrebbe anche essere una buona idea tenere sotto controllo se hai sudorazioni notturne, quanto durano, come ti senti quando si verificano e cosa credi possa farle inciampare. Questo può aiutare il tuo medico ad aiutarti a scoprire la causa della tua sudorazione notturna.

Un medico o un terapeuta avrà la capacità di cercare l’origine del problema per prevenire la sudorazione notturna. L’operatore sanitario sarà in grado di scoprire modi per gestire la sudorazione notturna e liberarsene. Questo può essere fatto diagnosticando e trattando un altro problema che causa inevitabilmente la sudorazione notturna o prescrivendo farmaci per aiutarli a diminuire.

Trattamento E Sollievo Per La Sudorazione Notturna

Se la sudorazione notturna continua a svegliarti di notte, tieni presente che esistono trattamenti e rilievi per la sudorazione notturna che ti aiuteranno. Di tanto in tanto, potrebbe essere una piccola alterazione nella tua sistemazione per la notte che fermerà la tua sudorazione notturna. Altre volte, potresti aver bisogno di più di un intervento. Anche in questo caso, se la sudorazione notturna ti causa problemi, visita un medico.

CBT e altre terapie

Poiché una delle cause della sudorazione notturna può essere l’ansia e gli attacchi di panico, la CBT – nota anche come
terapia cognitivo comportamentale – può consentirti di andare fino in fondo. La CBT può aiutarti a trovare soluzioni alle tue sudorazioni notturne
aiutandoti a individuare le modifiche comportamentali e a parlare di qualunque cosa possa causarle. È stato scoperto che la CBT ha ridotto la frequenza delle sudorazioni notturne, il che può aiutarti a dormire meglio e darti più energia durante il giorno.

Una routine prima di andare a letto che aumenta il tono parasimpatico (il nostro sistema di riposo e digestione) può aiutare a prevenire o ridurre la sudorazione notturna. Il lavoro calmante del respiro, sdraiarsi su un tappetino per digitopressione o automassaggio prima di andare a letto può aiutare in questo. Schunkewitz ha spiegato. Al di fuori della sua pratica, Schunkewitz è una psicoterapeuta e un trainer privato basato sul cervello.

Cambia il tuo ambiente di sonno

Forse il motivo per cui hai sudorazioni notturne è che la tua zona è troppo sexy. Oppure fa troppo freddo, quindi indossi pantaloni della tuta e una felpa se vai a letto. La nostra temperatura corporea fluttua durante il giorno e mentre dormiamo secondo il nostro ritmo circadiano. Sforzati di mantenere la tua stanza a una temperatura compresa tra 60 F e 67 F.

Se preferisci la brezza, apri una finestra, usa un ventilatore o metti un umidificatore in estate. Procurati coperte diverse in base all’ora e assicurati di stare comodo quando vai a letto può aiutare a ridurre la sudorazione notturna. Inoltre, può essere d’aiuto anche ottenere una routine della buonanotte coerente, come andare a dormire alla stessa ora ogni sera o leggere un romanzo prima di addormentarsi.

Puoi anche provare a cambiare il materasso. Ad esempio, ci sono materassi rinfrescanti per le traversine calde e materassi, specifici per le persone con vampate di calore, sudorazioni notturne e menopausa. Alcune altre opzioni potrebbero essere il materasso Aurora di Brooklyn Bedding, e anche ottenere le lenzuola ideali per il materasso potrebbe aiutare.

Cambia la tua dieta

Che tu ci creda o no, un cambiamento nella tua dieta quotidiana può aiutare a riparare la sudorazione notturna e le vampate di calore. Per iniziare, puoi provare a bere più acqua, eliminare cibi piccanti, alcol e caffeina e sostituirli con cibi più biologici. Si dice che anche i semi di lino aiutino. In generale, seguire una dieta più sana e stare lontano da cose che non sono salutari (cibi grassi, cibi lavorati, ecc.) può forse aiutarti a vedere la differenza. Se vuoi ottenere la dieta ideale per te, considera di visitare un nutrizionista .

Indossa abiti freschi e traspiranti

Proprio come cambiare l’ambiente in cui dormi, modificare i vestiti che indossi a letto può aiutarti a stare lontano dalla sudorazione notturna. Prova a sperimentare diverse scelte di pigiama (o mancanza di pigiama) per determinare se questo aiuta. In generale, l’abbigliamento dovrebbe essere comodo e traspirante e non eccessivamente costrittivo.

farmaci

Terapia Ormonale

Alcuni medici possono consigliare se la sudorazione notturna è dovuta a problemi ormonali. Detto questo, il trattamento ormonale – in alcuni casi – può anche causare sudorazioni notturne.

Antidepressivi (Paroxetina)

La paroxetina è l’unico trattamento non ormonale per le vampate di calore approvato dalla FDA, secondo MayoClinic. È un antidepressivo e anche altri antidepressivi possono funzionare, come il citalopram e la venlafaxina. Ancora una volta, devi prima parlarne con un medico.


Vitamine e integratori

Si pensa che alcune vitamine e integratori aiutino con la sudorazione notturna . Questi includono primula, vitamina E e vitamina B.

Farmaci per dormire

I farmaci per dormire possono aiutarti a tenerti addormentato durante la sudorazione notturna. Non assumere farmaci per dormire senza consultare un medico , poiché molti possono creare assuefazione.