La Gratitudine Puo Aiutare A Migliorare Il Nostro Sonno

Un nuovo studio ha scoperto che essere ringraziati durante il giorno potrebbe avere un effetto positivo sulla nostra salute generale e sulla qualità del sonno.

I ricercatori della società e della psicologia della Portland State University e della Clemson University hanno scoperto che i medici che ottengono espressioni di messaggero durante il giorno hanno riportato una migliore qualità del sonno e abitudini alimentari più sane.

Abbiamo parlato con la dottoressa Catherine Jackson, psicologa e neuroterapeuta abilitata e il dottor Alex Anastasiou, psichiatra certificato dal consiglio. Hanno commentato i risultati dello studio e spiegato come la gratitudine influisce sulla nostra mente e, attraverso ciò, sul nostro sonno.

Come da rilascio, gli investigatori hanno esaminato una coorte di 146 infermieri. Entro un intervallo di 12 settimane, gli infermieri hanno compilato sondaggi settimanali sulla gratitudine che hanno provato dai pazienti e da altri dipendenti durante il giorno. Inoltre, hanno commentato la loro soddisfazione per il loro lavoro quotidiano, oltre alla qualità del sonno e alla dieta.

L’analisi ha rilevato che maggiore è stata l’ulteriore gratitudine che i medici hanno riportato questa settimana, maggiore è stata la soddisfazione che hanno trovato nel proprio lavoro. Inoltre, una maggiore soddisfazione è stata collegata a una migliore qualità del sonno e durata del sonno.

Le Implicazioni Dello Studio

Jackson ha parlato dell’impatto chimico positivo che la gratitudine può avere sul nostro cervello.

Come ricevere complimenti, quando la gratitudine viene espressa verso di noi, agisce come una ricompensa sociale e un incentivo per aiutarci a continuare a fare quello che facciamo ”, ha detto. Non appena ci sentiamo apprezzati, sperimentiamo meno stress, emozioni negative e malinconia che possono interrompere il sonno, il modo in cui crediamo e la nostra concentrazione.

Jackson ha anche menzionato uno studio dell’Università di Cornell, in cui i ricercatori hanno esaminato il legame tra felicità e sonno migliore. Lo studio ha trovato una correlazione tra affetto positivo e qualità del sonno. O, come ha detto Jackson, le persone più felici dormono molto meglio.

Lo studio di Portland si è concentrato non solo sul privato ma anche sulle conseguenze della gratitudine per l’azienda.

Commentando questo aspetto dello studio, Anastasiou ha detto: Sebbene alcuni manager possano credere che essere critici sia il modo migliore per gestire le persone, questo è in realtà l’approccio sbagliato. I dipendenti che ricevono elogi di routine sono più efficaci, più sani e si prendono meno giorni di malattia.

Anastasiou ha anche notato che la gratitudine dovrebbe essere vera per avere un vero effetto su di noi. Ha citato uno studio del 1998 in cui i bambini erano meno propensi a migliorare e ad assumere compiti difficili se venivano lodati solo per compiti facili e non impegnativi. Forse questo è perché le persone danno più importanza alle lodi guadagnate con fatica, il che le motiva ancora di più, ha detto.

L’impatto Della Gratitudine

Sebbene questo studio si sia concentrato sull’ottenere gratitudine, sia Jackson che Anastasiou hanno notato che praticare la gratitudine e essere grati può anche aumentare il nostro benessere generale. La gratitudine aiuta a ricablare il tuo cervello ed è un ottimo modo per riprogrammare la tua mente, ha spiegato Jackson.

Ricerche come una fMRI hanno rivelato che coloro che subiscono più gratitudine mostrano una maggiore sensibilità e attivazione neurale nella corteccia prefrontale mediale, un’area del cervello collegata all’apprendimento e al processo decisionale, ha detto.

Anastasiou ci ha detto che un modo per ricablare la mente è scrivere 10-15 elementi di cui sei grato ogni sera prima di andare a dormire. I partecipanti possono riflettere sulle cose per cui sono grati nella loro residenza, lavoro, relazioni, salute, finanziamenti, opportunità, avventure, ecc. In questo modo permetti attivamente alla tua mente di concentrarsi sul presente e sulle emozioni positive della tua vita.

Uno studio del 2009 ha anche scoperto che la creazione di tali elenchi potrebbe portare a una migliore qualità del sonno nel giro di poche settimane. Gli autori dello studio hanno scritto che la qualità e la durata del sonno sono migliorate mentre la latenza del sonno e la disfunzione diurna sono state ridotte.

Riassumendo la questione, Jackson ha detto che la gratitudine riduce la tensione e l’ansia, migliora il sonno, aumenta l’ottimismo, migliora l’umore, riduce i livelli di stress e aumenta l’energia. In parole semplici, la gratitudine altera il cervello in meglio.