Come Sfalsare Le Assi Del Pavimento In Legno 3 Errori Da Evitare

Un pavimento in legno può dare alla tua casa l’estetica tanto necessaria che brami. Può trasformare una casa semplice in un aspetto più elegante e più costoso. Inoltre, i pavimenti in legno possono supportare le articolazioni e impedire loro di separarsi, piegarsi o deformarsi.

Se stai cercando un modo per sfalsare le assi del pavimento in legno, lo troverai facile a condizione che tu abbia gli strumenti e i materiali giusti.

È gratificante e appagante intraprendere un progetto di miglioramento della casa.

Per sfalsare o sistemare le assi del pavimento in legno, dovrai prima posare le assi in base alle loro dimensioni e lunghezza e raggrupparle in base a tali dimensioni. Questo articolo ti fornirà informazioni dettagliate su come scaglionare le assi del pavimento in legno.

Strumenti necessari per scaglionare le assi del pavimento in legno

  • Pistola sparachiodi o cucitrice pneumatica
  • Finitura smalto per unghie
  • Colla per legno duro
  • Sega da banco

Il trucco per posare correttamente il pavimento in legno è sfalsare le cuciture, in modo che appaiano casuali. Se le cuciture sembrano casuali, ti consente di concentrarti sull’intero pavimento e non solo su una linea di cuciture in legno. Inoltre, lo sfalsamento delle cuciture aggiunge stabilità al pavimento.

Raggruppa Legno Di Diverse Dimensioni

Alcuni pavimenti in legno sono disponibili in diverse dimensioni nella stessa confezione per aiutare il processo di scaglionamento. Dovrai prima separarli per lunghezza. Questo ti permette di prendere lunghezze diverse ogni volta.

Dopo il raggruppamento, posiziona la prima riga, lasciando circa un pollice.

La seconda fila dovrebbe essere costituita da assi di legno di dimensioni diverse da quelle utilizzate nella prima fila per creare l’effetto sfalsato.

Usa colla o chiodi per fissare la seconda fila a terra. Taglia l’ultimo pezzo di legno della fila per adattarlo usando una sega da banco. Salva il resto della tavola di legno.

Con più file, continua ad alternare le pile quando scegli il primo pezzo di legno per ogni riga. Puoi creare un effetto più drammatico iniziando alcune righe con pezzi più piccoli che hai tagliato dalle assi terminali.

Raggruppa Le Assi Della Stessa Lunghezza

Per creare un effetto sbalorditivo, le assi della stessa lunghezza non devono essere posizionate nella stessa fila. Se le assi sono della stessa dimensione, puoi usare una sega per tagliarle in lunghezze casuali.

Evita Questi Errori Quando Installi Le Assi Del Pavimento In Legno

Come principiante, ci sono alcuni errori che vuoi assolutamente evitare:

1. Mantieni La Distanza Tra Le Cuciture

È necessario mantenere una certa distanza tra le cuciture per creare un effetto impressionante. Si consiglia di mantenere una distanza di almeno sei pollici tra le cuciture nelle file adiacenti.

Se installi assi di legno più larghe di cinque pollici, dovresti aumentare lo spazio ad almeno otto-dieci pollici. Ciò contribuirà a creare una chiara distinzione tra le assi ed evitare schemi evidenti e indesiderati.

2. Presta Attenzione A Come Si Allineano Le Righe

Non vuoi modelli regolari sul tuo pavimento. Mentre lo sfalsamento richiede di prestare attenzione alle righe adiacenti, in particolare su come si allineano le righe alterne.

Se due assi si allineano con solo un’asse sfalsata tra di loro, si crea un motivo ad H che sembra troppo uniforme e innaturale.

Inoltre, fai attenzione ai modelli di passo e alla distanza uniforme. Mentre distendi ogni fila, presta attenzione all’intero pavimento.

3. Taglia Assi Della Stessa Lunghezza

Le tavole ingegnerizzate e laminate vengono fornite in scatole che hanno approssimativamente la stessa lunghezza (per lo più, 91 cm). Quando li installi, avrai bisogno che le assi alle estremità di ogni fila siano tagliate a misura. Tuttavia, le assi tra le file non possono essere tagliate.

La lunghezza della tavola dovrebbe essere determinata dalle dimensioni della stanza. Quando si taglia la tavola, fare attenzione ad evitare materiale di scarto.

È una buona idea iniziare con una tavola completa, quindi installare la fila. Quindi, taglia l’ultima tavola a misura e conserva gli avanzi.

Per iniziare la riga successiva, taglia altre due tavole. Tuttavia, la quarta riga verrà utilizzata per gli scarti.

Conclusione

Come abbiamo detto, una splendida tavola da pavimento può aggiungere molta bellezza all’interno di una casa. Inoltre, c’è una soddisfazione e una ricompensa associate all’intraprendere un progetto di miglioramento della casa.

Le assi di legno sbalorditive possono essere eseguite da chiunque. Gli elementi di cui hai bisogno sono assi, una sega da tavolo e chiodi o colla.

Il più delle volte, la maggior parte dei pacchetti di tavole ha le stesse dimensioni, ma puoi facilmente ottenere la lunghezza e le dimensioni desiderate con la tua sega da tavolo.

Speriamo che questo post possa aiutarti molto a sfalsare le assi del pavimento in legno. Con le poche linee guida di base per gli scaffali qui, puoi facilmente raggiungere l’ideale della casualità, anche quando si posano tavole della stessa lunghezza.