Come Pulire Uno Spruzzatore Di Vernice Airless Nel Modo Giusto

Sebbene gli spruzzatori airless siano più veloci da usare, richiedono più manutenzione e cura. È importante per la loro funzionalità e durata che ti prendi sempre il tempo necessario per pulire correttamente dopo l’uso.

Quindi forse ti stai chiedendo come pulire lo spruzzatore di vernice airless che hai appena acquistato.

Bene, la prima volta che lo fai potrebbe creare confusione perché hai a che fare con molte parti diverse. Dovrebbe diventare una routine dopo averlo fatto più volte.

Ecco come pulire correttamente gli spruzzatori di vernice airless più popolari, ma i modelli variano. Ricorda solo che uno spruzzatore di vernice pulito è un buon spruzzatore.

Attento Alle Diverse Parti

Sebbene ogni modello possa presentare lievi differenze, i componenti di base sono gli stessi. È meglio smontare uno spruzzatore di vernice prima di pulirlo. Ciò ti consentirà di assicurarti di raggiungere tutte le fessure e le aree in cui potrebbero essere presenti detriti o materiale.

Le 3 parti principali da pulire sono il dispositivo nel suo insieme, l’ugello e la pistola. All’inizio della pulizia, puoi tenere lo strumento assemblato per rimuovere la maggior parte dei materiali, ma in seguito dovrai estrarre la pistola e gli ugelli per una manipolazione più accurata.

Diluente O Acqua?

Cerchi un pulitore professionale per spruzzatori airless? Questa è una domanda facile a cui rispondere. Usa l’acqua del rubinetto per pulire i materiali a base d’acqua se hai spruzzato materiali come il lattice e usa un diluente per vernici per rimuovere le vernici a base di olio come la vernice.

Non mischiare i due tipi di rimozione della vernice. Può causare danni al dispositivo se si utilizza in modo errato . Inoltre, non utilizzare liquidi corrosivi pesanti perché anche questo potrebbe causare danni.

Passaggi Su Come Pulire Uno Spruzzatore Di Vernice Airless

Passaggi su come pulire uno spruzzatore di vernice airless

Seguire i passaggi di pulizia nell’ordine corretto durante la pulizia dello spruzzatore di vernice airless. Inizia rimuovendo tutta la vernice in eccesso, quindi pulisci la pistola, l’ugello e i filtri.

Passaggio 1: Imposta I Tuoi Bucket

A seconda che tu stia spruzzando vernici a base di olio come lacca o vernici a base d’acqua come l’emulsione, dovrai variare il detergente per spruzzatore.

Hai bisogno di un secchio pieno d’acqua o diluente (a seconda del tipo di materiale, vedi sopra) e un secchio vuoto in cui svuotare il detergente liquido sporco.

Passaggio 2: Elimina La Vernice Rimanente

L’aspirazione deve essere collocata in un secchio pulito. Ora punta la pistola verso il secchio vuoto. Per espellere qualsiasi materiale, puoi utilizzare sia la modalità spray che la modalità prime.

Filtri tipici che si trovano in uno spruzzatore di vernice airless

Passaggio 3: Pulizia Dei Vari Filtri

Passaggio 3 pulizia dei vari filtri

Questo è un passaggio importante da seguire nella nostra guida su come pulire uno spruzzatore. Dopo aver rimosso il filtro, puoi pulire le parti più piccole del tuo spruzzatore airless. Inizi con i filtri.

A causa del modo in cui funzionano gli atomizzatori airless, troverai 2 o 3 filtri sugli atomizzatori professionali e semi-professionali.

  • Filtro di aspirazione posto all’estremità del tubo di aspirazione immerso nel materiale
  • Filtro collettore posto nella macchina stessa. Di solito sul lato destro o sinistro.
  • Filtro della pistola a matita trovato nell’impugnatura della pistola a spruzzo airless

Per vedere tutti i componenti della tua pistola a spruzzo, dovresti essere in grado di fare riferimento al tuo manuale. Questo è un esempio del manuale Graco fornito con la maggior parte degli spruzzatori di vernice Graco.

Estrarre il filtro a matita dalla pistola, il filtro del collettore dalla macchina e il filtro di aspirazione dall’estremità del tubo di aspirazione, quindi posizionarli nel secchio vuoto per immergerli nel solvente o nell’acqua. Non immergere l’intera pistola nel solvente. Questo può renderlo abrasivo.

Usa i guanti per eliminare le briciole. Utilizzare una spazzola rigida per rimuovere le aree ostinate.

Passaggio 4: Pulire Gli Ugelli

Questa è la parte noiosa quando si pulisce uno spruzzatore di vernice, ma ci sono alcuni strumenti che possono semplificarti la vita. Puoi usare uno spazzolino da denti, piccoli scovolini e, se necessario, un ago sottile per pulire lo spruzzatore di vernice.

Ecco un esempio della pistola a spruzzo utilizzata rispettivamente sui modelli più venduti Graco X5 e Graco Magnum X7.

Immergere l’ugello in acqua o diluenti per alcuni minuti, quindi utilizzare lo spazzolino da denti per strofinare entrambi i lati dell’ugello in carburo di tungsteno. Assicurati di ispezionarlo attentamente prima di riporlo.

Quando tieni l’ugello alla luce del sole, dovrebbe essere chiaro vedere una puntura di spillo nella luce.

Se il foro è completamente ostruito da detriti o materiali, l’ago deve essere utilizzato solo come ultima risorsa.

Uno spruzzatore airless Graco di serie con tutti i suoi componenti.

Passaggio 5: Strofinare La Pistola A Spruzzo

Ora è il momento di entrare in piccole parti della tua pistola a spruzzo. Dovrai utilizzare spazzole di pulizia di dimensioni diverse per parti diverse.

Alcune parti sono più fragili di altre, quindi è anche una buona idea tenere a portata di mano alcune spazzole più morbide. Ad esempio, le guarnizioni in plastica e gomma si rompono facilmente, quindi si consiglia di utilizzare una spazzola più morbida e delicata.

Rimuovere il paraspruzzi e lavarlo separatamente. Sciacqualo sotto un rubinetto dell’acqua.

Con l’ugello, la protezione spray, il tubo flessibile e il filtro della pistola rimossi, tenere la pistola capovolta sotto un flusso d’acqua veloce e tenere premuto il grilletto. Vuoi che l’acqua scorra nel punto in cui si trovava in precedenza il filtro e fuori dall’area di spruzzatura.

Fallo per circa 60 secondi per assicurarti che sia chiaro.

Passaggio 6: Asciuga

Dopo aver pulito tutte le parti, è possibile rimuovere il solvente o l’acqua fino a quando non si asciuga. Questo può essere fatto con un panno asciutto e pulito.

Manutenzione Extra

Dopo aver letto le nostre recensioni sugli spruzzatori di vernice, dovrai imparare a pulirlo a fondo. Una delle cose più importanti di cui prendersi cura è il pistone e il kit di guarnizioni.

Ogni marca ha un sistema di pompaggio unico, quindi assicurati di leggere il manuale per vedere quale olio deve essere cambiato e con quale frequenza. La pompa a pistoni può eseguire un regolare ingrassaggio prima di ogni lavoro, solo per assicurarsi che il dispositivo continui a funzionare senza intoppi.

Se stai utilizzando uno spruzzatore di vernice a noleggio, mantenerlo pulito è della massima importanza se non vuoi essere colpito da costi imprevisti di pulizia e riparazione, quindi tienilo pulito! !

Questa è la nostra guida alla pulizia di uno spruzzatore airless. Ci auguriamo che tu l’abbia trovato utile. Buona spruzzatura!

Negli ultimi 9 anni, ho lavorato come spruzzatore di vernici professionale sia su piccoli progetti domestici che su grandi edifici commerciali. Ora mi godo un pensionamento anticipato, lavoro online e test gli ultimi spruzzatori di vernice e li recensisco qui. È una meravigliosa opportunità per trascorrere più tempo insieme a mia moglie e alle nostre 2 figlie. Mandami un commento se hai domande. Farò del mio meglio per assisterti.

Diluente per vernice Owatrol 1L Floetrol
  • Owatrol 1 Litre Floetrol Waterborne Paint Conditioner
PEBEO Diluente per Vernici ad Olio, 75 ml (Confezione da 1), 75 unità
  • Lavori su misura: gli oli pebeo sono utilizzati nella macinazione dei pigmenti...
  • Colore olio intensivo: questo legante aiuta a creare e fluidificare il colore e...
  • Vernice manipolabile: questo diluente per vernici ad olio permette di lavorare...
  • Creare una vernice versatile: libera il tuo potenziale creativo attraverso la...
  • La marca del grande: inventata dai pittori fiamminghi nel xv secolo, la pittura...
Camp STRIP GEL Sverniciatore Professionale In Gel Per Legno, Ferro E Muro, Multicolore
  • Sverniciatore universale in formula gel, Adatto su tutti i tipi di superfici in...
  • Pratico e facile da utilizzare grazie alla consistenza semifluida che permette...
  • Dissolve rapidamente la pittura, agevolandone la rimozione
  • Formulato con sostanze a elevata biodegradabilità; non è nocivo e può essere...
  • Non altera i supporti e non provoca annerimenti su legno
Offerta
WAGNER Pistola A Spruzzo W 950 FLEXiO, Nero Giallo
  • Risparmio di tempo: almeno 3 volte veloce rispetto al lavoro con pennello e...
  • Nessuna preparazione per la mascheratura di angoli e spigoli
  • Applicazione uniforme con una qualità professionale
  • Leggera lancia a spruzzo da 70 cm per un impiego senza fatica su pareti elevate...
  • Estrazione pulita e rapida grazie al pompaggio diretto dal secchio: consente di...
  • Viscosità max: supporta tutti i materiali più comuni senza diluizione (diluire...
  • Lunghezza tubo: 3,5 m
Offerta
DILUENTE NITRO CLEANER ANTINEBBIA FUSTO DA 20LT SOLVENTE VERNICE COLORE PULIZIA
  • FUSTO DA 20LT
  • PER VERNICI E FONDI NITRO
  • PULIZIA PENNELLI E AEROGRAFI
FEROX Sverniciatore Legno 750 ml, Rimuovi Vernice, Formula in gel, non cola, Prodotto per lavori artigianali, Non macchia, Azione rapida, ideale per tutti i tipi di legno, Incolore
  • PER TUTTI I TIPI DI LEGNO - Lo sverniciatore professionale Ferox è specifico...
  • FORMULA GEL - Ferox togli vernice ha una formulazione speciale in gel, che può...
  • NON COLA - La speciale formula in gel lo rende adatto anche ad essere applicato...
  • LAVORI ARTIGIANALI - Ferox Sverniciatore elimina vernice è specifico per il...
  • AZIONE RAPIDA - Ferox sverniciatore è ad azione rapida, ultra efficace. Vieni a...