Sebbene i progetti piccoli e semplici possano essere molto divertenti, saprai che non stai giocando una volta che hai finito il tuo primo paio di pantaloni. Contrariamente a quanto si possa pensare, cucire i pantaloni non è difficile. Ti consiglio di provare un modello di base per cucire i pantaloni se sei un principiante o non ti senti ancora sicuro delle tue capacità. Se ti piace avere più di un’opzione, dai un’occhiata ai cinque modelli di cucito per pantaloni gratuiti alla fine dell’articolo. Va bene, iniziamo!

Passaggio 1: Raccogli I Rifornimenti

Per completare con successo questo progetto di cucito, avrai bisogno delle solite attrezzature e strumenti: una macchina da cucire funzionante, un metro a nastro, un pennarello per tessuti, spille da cucito, una spilla da balia, forbici e un set di ferro e asse da stiro. Quando si tratta di materiali, avrai bisogno di un paio di pantaloni ben aderenti su cui basare il tuo modello. Avrai bisogno di 3 metri di tessuto di qualità (cotone di lino, cotone e flanella sono le mie prime tre scelte), elastico largo 3 cm e un filo coordinato.

Passaggio 2: Prepara Il Tessuto Che Preferisci

Il vero lavoro inizia proprio ora. Una volta ottenuto il tessuto, dovrai lavarlo in lavatrice e asciugarlo se non è già stato lavato. Stirare il tessuto ti aiuterà a eliminare le rughe. Infine, devi creare due pezzi da 1 metro tagliando il tessuto a metà.

Passaggio 3: Avvolgi Un Vecchio Paio Di Pantaloni Intorno Alla Vita

Ora è il momento di creare un modello.

  1. Inizia piegando uno dei pezzi di tessuto a metà nel senso della lunghezza e assicurati che il tessuto sia rovescio.
  2. Quindi, posiziona il tuo vecchio paio di pantaloni sul tessuto, allineando la cucitura esterna dei pantaloni con la piega del tessuto e tirando fuori il cavallo.
  3. Successivamente, traccia il bordo dei pantaloni usando un pennarello per tessuto o un gesso. Per poter orlare i pantaloni e aggiungere un elastico in vita, devi tracciare mezzo pollice di distanza dal lato dei pantaloni, 5 cm sopra la cintura e 5 cm sotto la parte inferiore della gamba dei pantaloni.

Se non vuoi creare un paio di pantaloni a una gamba audaci per te stesso, continua il processo con il secondo pezzo.

Passaggio 4: Ritaglia Le Gambe Dei Pantaloni

Prendi le tue forbici e inizia a tagliare! Segui le linee che hai disegnato nel passaggio precedente, ma fai attenzione a non tagliare lungo la piega. Ovviamente, devi farlo con entrambi i pezzi di tessuto.

Passaggio N. 5: Cucire Le Gambe Dei Pantaloni E La Cucitura Del Cavallo

Pin le gambe interne delle gambe dei pantaloni insieme. Inizia dal cavallo e finisci in basso. Quindi, accendi la macchina da cucire e cuci una linea retta con una cucitura di un pollice. Puoi utilizzare i punti a zig-zag per rafforzare e stabilizzare le cuciture, oltre a creare resistenza.

Pin la cucitura del cavallo dei pantaloni insieme dopo aver girato una gamba dei pantaloni a destra. Quindi, posiziona l’altro all’interno del pantalone (all’interno di quello destro). Quindi puoi cucire il cavallo usando un margine di cucitura di un pollice.

Passaggio N. 6: Misura La Tua Vita

Quando il capo è della taglia giusta, l’elastico lo rende più comodo. Quindi, non fare questo passo alla leggera! Misura attentamente la tua vita con un metro e aumenta il risultato di un pollice. Questa misura verrà utilizzata per tagliare l’elastico per la cintura.

Passaggio 7: Cucire L’involucro Elastico

Per formare l’involucro elastico in vita, devi prima girare i pantaloni al rovescio. Piega il bordo superiore del punto vita verso il basso di un quarto di pollice. Premilo verso il basso. Piegalo verso il basso per la seconda volta, ma aumenta la larghezza della piega a 1 pollice. Ora è il momento di cucire il bordo piegato lungo il fondo, lasciando scuciti diversi centimetri sul retro.

Passaggio N. 8: Nutrire L’elastico

Per poter inserire l’elastico in vita, è necessario attaccare una spilla da balia a una delle sue estremità. Inserite l’elastico in una delle aperture del carter e fatelo passare fino all’altro lato. Tenere saldamente la spilla da balia per evitare di perdere l’elastico in vita. Quando finisci questo passaggio, dovresti avere due elastici che escono dalla cintura.

Passaggio N. 9: Chiudere L’apertura Della Cintura

Per prima cosa, devi sovrapporre l’elastico di mezzo pollice e cucire insieme. Dovresti quindi togliere la spilla da balia per permettere all’elastico di scivolare completamente all’interno dell’involucro. È ora di cucire l’apertura della cintura senza che l’elastico si impigli. Il modo migliore per chiudere le aperture è a mano. Tuttavia, puoi usare una macchina da cucire per chiudere l’involucro nella parte inferiore.

Passaggio N. 10: Orlo E Rifinitura Dei Pantaloni

Ci sei quasi, Woohoo! L’ultima parte del processo di cucitura dei pantaloni è cucire l’orlo. Per poter orlare i pantaloni, devi averli rovesciati e avere la parte inferiore delle gambe dei pantaloni piegata di un pollice e appuntata. Una volta completata questa operazione, puoi capovolgere i pantaloni, stirarli con cura e, naturalmente, provarli. Se il paio che hai usato per disegnare il modello nel passaggio 3 ti sta bene, anche i tuoi nuovi pantaloni lo faranno!

Altri Modelli Di Cucito Per Pantaloni Gratuiti

Potresti voler possedere più di un modello per la cucitura dei pantaloni in modo da poterli confrontare tutti e scegliere quello più adatto a te. Non devi preoccuparti. I seguenti cinque modelli di pantaloni sono sia facili che belli. Continua a leggere per scoprire cosa li rende degni di considerazione.

Guida Alla Cucitura: Comodi Pantaloni Dritti

Sono totalmente innamorata dei pantaloni dritti a pieghe Sew Guides. Questi pantaloni sono casualmente eleganti, ma possono essere abbinati a un top più formale. I pantaloni hanno una cintura piatta sul davanti con elastico sul retro. A tutte le domande è possibile rispondere tramite le istruzioni dettagliate e le foto allegate.

Pantaloni Da Yoga Di Base Di Birch Fabrics

Pantaloni da yoga di base di Birch Fabrics

Cucire un paio di pantaloni da yoga può essere un modo meraviglioso per familiarizzare con le basi della produzione di pantaloni. Il modello di cucito di base dei pantaloni da yoga di Birch Fabrics offre un capo di abbigliamento semplice ma sorprendente. Se sei un appassionato di fitness, una mamma impegnata o semplicemente qualcuno che ama indossare abiti comodi quando possibile, prova questo modello. Poiché include solo un pezzo del modello, cucirai questi pantaloni in pochissimo tempo. Potresti finire per fare più di un paio di pantaloni!

Pantaloni Lusinghieri Con Coulisse Di Martha Stewart

Ah sì, Martha Stewart e le sue creazioni impeccabili! Questa donna ci ha insegnato tanto su come pulire, cucinare, decorare, fare il giardinaggio e persino cucire. Il modello di cucitura dei pantaloni con coulisse per lei è molto semplice e facile. Richiede 2 metri di tessuto, 1 metro di nastro in twill e una macchina da cucire. Questo adorabile progetto di cucito può essere completato in soli 6 passaggi.

Pantaloni Da Salotto In Maglia Di ICandy Handmade

Pantaloni da salotto in maglia di iCandy Handmade

Se lavorare da casa durante la pandemia globale ci ha insegnato qualcosa, è che non si possono mai avere troppe paia di pantaloni da salotto/pigiama. Ok, lo so che sto esagerando. Anche se non sto suggerendo che dovresti realizzare dozzine di collant da salotto in maglia iCandy Handmades, dovresti comunque controllarli. Questi pantaloni semiaderenti lounge/PJ sono ideali per le mattine pigre o le mattine lente. Hanno una vita più bassa e sono semi aderenti.

Pantaloni Del Pigiama Per Bambini Di Oh Yay Studio

Pantaloni del pigiama per bambini di Oh Yay Studio

Ultimo ma non meno importante, il cartamodello per pantaloni del pigiama fai da te per bambini di Oh Yay Studio è la scelta perfetta per quelli di voi che non si mettono dietro la loro macchina da cucire da un po’. Questi comodi e simpatici pantaloni PJ per bambini hanno le gambe orlate e l’elastico in vita. Non devi misurare il tuo bambino, quindi puoi creare un motivo da un paio di pantaloni che già si adattano. Questo progetto è ideale per esercitarsi nelle abilità di cucito. Ci vogliono solo 30 minuti per completare.

Offerta
Necchi K408A - Macchina da cucire facile per principianti, Modello Anniversario
  • Cucitrice Facile, Intuitiva e Pratica da utilizzare, adatta per principianti
  • Braccio libero per cucire su tubolari come il Jeans
  • 8 Funzioni di cucito regolabili in lunghezza. Zig-zag ed asola automatica in 4...
  • Lude led per una maggiore facilità facilità di Cucitura
  • Ampia area di lavoro. Ottima qualità del prodotto con materiale Soft Touch
Offerta
Singer Promise 1409 Macchina da Cucire, 15 Punti, Bianco
  • Macchina automatica con 15 operazioni di cucito
  • Braccio libero per cuciture tubolari
  • Sistema di infilatura a prova di errore
  • Cover di protezione a corredo
Offerta
Singer Promise 1412 Macchina da Cucire, Bianco
  • Operazioni di cucito: 19
  • Sei punti elastici
  • Ochiellatore a 4 tempi
  • Regolazione lunghezza punto
  • Ampiezza zig-zag regolabile
  • Copertina morbida in dotazione
Singer Simple 3232 Macchina Da Cucire Con Braccio Libero, Bianco Lilla, 9.4 X 6.7 X 11.8 Cm
  • Dotato di 32 operazioni di cucito: 6 punti utili, 6 punti elastici e 19 punti...
  • Con regolazione ampiezza punto e regolazione lunghezza punto
  • Occhiellatore automatico ad 1 tempo
  • Provvisto d’infila ago automatico
  • Con braccio libero
Offerta
Singer 3223 Simple Macchina per Cucire Automatica, Bianco, 38,5x19x29 cm
  • Scocca interna in metallo
  • Semplice infilatura dell'ago
  • Braccio libero per cuciture tubolari (come pantaloni e maniche)
  • Lunghezza del punto regolabile
  • Ventitré punti: 6 base, 7 elastici, 9 decorativi
  • Un occhiello automatico a 4 tempi
  • 23 punti; 6 utili;7 elastici ; 9 decorativi; occhiellatore automatico a 4 tempi;...
Offerta
Brother JX17FE
  • 【FACILE DA USARE】Una macchina per cucire particolarmente intuitiva,...
  • 【SUPER COMPLETA】17 punti di cucito, Cucitura di ritorno, Punto dritto in 6...
  • 【SPECIALE SU TESSUTI PESANTI】Dotata di doppia alzata del piedino, placca in...
  • 【ROBUSTA, PRATICA E MANEGGEVOLE】Scocca interna in solido metallo e garanzia...
  • 【BRACCIO LIBERO】Questa caratteristica permette le cuciture circolari, che...
Offerta
Singer 1408 Macchine da Cucire, Bianco
  • Operazioni di cucito: 14
  • Braccio libero per cuciture tubolari
  • Impuntura centrale a lunghezza variabile predefinita
  • Cucitura di rinforzo a ritroso
  • Zig-zag ad ampiezza regolabile
  • Cordoncino per giunzioni e bordi
Offerta
Singer 6660 Starlet Macchina da Cucire, Bianco
  • Macchina da cucire automatica con anima in metallo e imballo display system
  • Braccio libero per cuciture tubolari con anima in metallo
  • Sistema d'infilatura a prova d'errore con 60 schemi di cucito
  • 13 posizioni dell'ago con infila-ago automatico
  • Tipo alimentazione elettrico e cover di protezione a corredo
  • Display lcd con luce a led
  • Griffa potenziata per il trasporto dei tessuti più difficili
  • Predisposizione al piedino taglia-cuce
  • Libretto d'istruzione step-by-step
  • Porta-accessori incorporato
KPCB Mini Macchina da Cucire con Kit da Cucito Portatile e Versatile con Ampio Tavolo da Cucito, Facile da Usare e Pratica (Istruzioni in Italiano)
  • 【Kit da cucito】 Include 32 bobine, una forbice, 5 aghi, un infilatore, un...
  • 【Adatto ai principianti】 Dotato di una singola modalità punto dritto, è...
  • 【Manuale e video】 Un manuale dettagliato è allegato alla confezione ed è...
  • 【Due velocità e controller a pedale】 La lampada integrata e il tagliafilo...
  • 【Adatto a vari tipi di tessuto】 Poiché la macchina cuce con filo superiore...