Come Rendere Di Nuovo Soffice Il Tappeto 5 Super Consigli

La morbidezza del tappeto è la sua bellezza. Tuttavia, dopo un po’ di tempo di utilizzo intenso, il tappeto risulterà più duro sotto i piedi. Può sembrare irreparabile quando ciò accade, ma non è sempre così.

Ci sono molti modi per rendere di nuovo soffice il tappeto. Questi passaggi non solo daranno al tuo tappeto un aspetto nuovo, ma lo appiattiranno anche.

I tre metodi principali per appiattire il tappeto e renderlo nuovamente soffice includono il metodo del phon, il metodo dell’aspirazione, il metodo della stiratura o l’uso dell’aceto. Ecco un passaggio più dettagliato per raggiungere questo obiettivo.

Come Rendere Soffice Il Tappeto?

Usando Un Battitappeto.

Un battitappeto è uno strumento per la pulizia della casa utilizzato per battere e scuotere la polvere e lo sporco dai tappeti. Questo strumento ti consente di rimuovere efficacemente lo sporco dalla profondità delle fibre del tappeto.

Sebbene questo metodo possa sembrare antiquato, ti consente di eliminare tutto lo sporco profondo e altri detriti che nemmeno i migliori aspirapolvere con rulli a spazzola non possono replicare.

Puoi usare il battitappeto posizionando il tappeto su una ringhiera o su uno stendibiancheria e rimuovendo sporco e polvere.

Passare L’aspirapolvere

Puoi sostituire il battitappeto con una spazzola. Per rimuovere tutto lo sporco, i capelli e la polvere, aspira bene il tappeto.

Puoi fare un ulteriore passo avanti in questo processo cospargendo il bicarbonato di sodio su tutto il tappeto e lasciarlo riposare sul tappeto per almeno quindici minuti. Il bicarbonato di sodio penetra nelle fibre del tappeto e aiuta a sollevare lo sporco e neutralizzare gli odori. I tappeti saranno puliti a fondo.

Rastrello Per Tappeti

Sembra un po’ come un pettine a denti rigidi e farà rivivere il tuo tappeto arruffato. Questo articolo è disponibile in due versioni: un rastrello per moquette è l’ideale per i tappeti a pelo lungo come i tappeti a pelo lungo e una spazzola per tappeti è l’ideale per i tappeti a pelo corto.

Seleziona la variante più adatta per il tuo tappeto e falla scorrere sul tappeto; questo dovrebbe essere fatto prima di passare l’aspirapolvere per aiutare ad allentare lo sporco incorporato e dopo l’aspirapolvere per arruffare ulteriormente il tappeto. Concentrati sulle aree opache o gonfia il tappeto in generale.

Metodi Per Gonfiare I Tappeti

Aceto

Il vecchio aceto bianco normale può essere usato per gonfiare il tappeto; questo metodo aiuta anche ad eliminare l’odore dal tappeto.

Cosa fare

Mescola parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray; puoi applicare questa miscela su tutto il tappeto o solo sulle aree opache. Applicare una quantità generosa di questa miscela sul tappeto, ma farlo con cautela e non saturarlo eccessivamente.

Lascia riposare la miscela sul tappeto per 10-30 minuti, a seconda di quanto siano piatte e profonde le ammaccature. Dopo che il periodo di attesa è terminato, procurati un asciugamano o uno straccio bianco pulito, il capo di abbigliamento che stai utilizzando per questo passaggio deve essere bianco; questo per evitare che il colore sanguini sul tappeto.

Usa il tuo asciugamano per asciugare più liquido che puoi. Evita di appiattire ulteriormente il tappeto usando un movimento del tocco, non un movimento di sfregamento.

Quindi, prendi un cucchiaio pulito e tienilo, in modo che il bordo sia direttamente contro l’area del tappeto che intendi arruffare. Quindi, premi il cucchiaio sul tappeto e poi raschialo lungo il tappeto in linea retta.

Questo aiuterà il mucchio del tappeto a rialzarsi di nuovo dritto. Puoi anche provare a pettinare il tappeto con i rebbi di una forchetta se questo non ti dà i risultati desiderati.

Una spazzola con un manico rigido ma non metallico o una spazzola in pelo di cinghiale può essere utilizzata per livellare il tappeto quando l’ammaccatura è sparita.

Lascia che il tappeto si asciughi completamente prima di camminarci sopra o di appoggiarci sopra qualcosa. Questo può richiedere fino a 3 ore a seconda delle dimensioni del tappeto. Puoi accelerare il processo di asciugatura lasciando asciugare il tappeto all’aria.

Stirare

Avrai bisogno di un asciugamano bianco o di una salvietta, inumidiscilo con dell’acqua tiepida e posizionalo sopra l’area piana o opaca. Potresti aver bisogno di più asciugamani o ripetere il processo alcune volte se hai bisogno di lanugine su una vasta area o sull’intero tappeto.

Quindi, collega il ferro da stiro e impostalo su una temperatura media. Dopo che il ferro si è riscaldato, posiziona l’asciugamano sul ferro e muovi il ferro con un movimento circolare. Questo dovrebbe essere fatto per almeno 60 secondi. Dopodiché, solleva l’asciugamano e ispeziona il tappeto.

Evita di mettere il ferro direttamente sull’asciugamano o sul tappeto. Ciò potrebbe causare danni alle fibre del tappeto. Spegni il ferro dopo aver riscaldato l’area e posizionalo in un luogo sicuro che non sia a diretto contatto con altri oggetti.

Rimuovere l’asciugamano dal tappeto, quindi sgranare il tappeto con le dita. Devi stare attento con il processo per evitare di bruciarti.

Se necessario, ripeti il processo. Per dare al tuo tappeto un aspetto più uniforme, puoi usare una spazzola.

Metodo Del Ghiaccio

Prendi del ghiaccio dal congelatore e posizionalo sulle aree opache del tappeto; se le ammaccature sono in più zone, metti almeno un ghiaccio su ogni ammaccatura. Se l’ammaccatura è più larga di 5 cm, sarà necessario posizionare più di un cubetto di ghiaccio.

Dopo aver posizionato il ghiaccio sulle ammaccature, lasciarle sciogliere completamente. A seconda della quantità di ghiaccio che hai posizionato su ciascuna ammaccatura e della temperatura della stanza, potrebbero volerci da 20 minuti a un’ora prima che il ghiaccio si sciolga completamente.

Quando il ghiaccio si è sciolto, usa un panno o un asciugamano pulito per asciugare l’acqua. Per evitare perdite di colore sul tappeto, dovresti usare un asciugamano o un panno bianco. Per evitare che il tappeto si appiattisca maggiormente, picchiettalo delicatamente per rimuovere l’acqua.

Infine, fai scorrere le dita sulle aree problematiche finché non si gonfiano come dovrebbero. Se non ottieni i risultati desiderati, puoi raschiare il tappeto con il bordo di un cucchiaio o utilizzare un pettine per arruffare maggiormente il tappeto. Per dare al tuo tappeto un aspetto più uniforme, puoi usare una spazzola.

Metodo dell’asciugacapelli

Riempi un flacone spray con acqua calda, preferibilmente nuova di zecca. Assicurati di usare acqua tiepida e non bollente. L’acqua calda può danneggiare le fibre del tappeto.

Dovresti spruzzare l’acqua calda sulle aree arruffate o piatte. Non lasciare che il tappeto si bagni troppo.

Collega l’asciugacapelli a una presa di corrente vicino all’area su cui stai lavorando. Imposta l’asciugatrice su una temperatura bassa e un’impostazione della ventola alta (se l’asciugatrice ne ha una). Sposta l’asciugatrice a sei pollici dal tappeto.

Quando il tappeto è quasi asciutto, usa le dita per passare tra le fibre in un movimento avanti e indietro per raddrizzare le fibre del tappeto. Se le fibre non sono ancora come le vuoi, puoi spazzolare con setole dure ma morbide e spazzolare il tappeto un paio di volte.

Metodo Di Aspirazione

Se il tuo tappeto è piatto a causa di rientranze causate da mobili pesanti posizionati su di esso, puoi provare ad aspirare le ammaccature e le aree circostanti per aiutare a riportare le fibre del tappeto nelle loro posizioni originali.

Passa le dita attraverso le fibre del tappeto un paio di volte, strofinando le mani avanti e indietro attraverso le fibre. Puoi utilizzare una carta regalo di plastica per passare attraverso i bordi delle fibre se le tue dita non aiutano molto.

Se hai problemi con l’uso regolare dell’aspirapolvere, il tubo rimovibile può essere utilizzato per fornire un’aspirazione più forte nell’area.

Conclusione

Puoi risparmiare un sacco di soldi rendendo di nuovo soffice il tuo tappeto.

BATTITAPPETO FOLLETTO EB371 RIGENERATO GARANZIA 2 ANNI VK131 135-136 140 150 200
  • VORWERK FOLLETTO EB370 Come Nuovo!!! !!!! VERO AFFARE!!!! IL BATTITORE EB370 E...
Offerta
Shark Aspirapolvere Con Filo, Anti Hair Wrap, Blu Arancione
  • Potente aspirapolvere con filo che si trasforma in aspirapolvere portatile per...
  • La testina DuoClean consente di passare dai tappeti ai pavimenti
  • La tecnologia Anti Hair Wrap rimuove attivamente peli e capelli dalla spazzola...
  • Ottimo per chi possiede animali domestici: rimuove facilmente i peli incastrati
  • Fari a LED - Include 3 accessori, cavo da 8 m
Sebo BS 360 - Aspirapolvere a spazzola, in plastica, grigio, 126 x 36 x 26,50 cm
  • Aspirapolvere a due motori con regolazione manuale dell'altezza della spazzola.
  • Filtro HEPA di serie.
  • Tubo di aspirazione manuale con tubo telescopico.
  • Prodotto in Germania.
S&G group ASPIRAPOLVERE Usato GARANTITO VORWERK Folletto Kobold VK 121 + BATTITAPPETO ET GARANTITO
  • Il folletto, pur essendo in ottimo stato, presenta normali segni di usura...
  • Aspirapolvere folletto kobold vk 121 con battitappeto ET 340 usato revisionato e...
  • Possibilità di estenzione della garanzia
BATTITAPPETO EB350 EB351 RIGENERATO
  • Battitappeto Folletto EB351 EB350 Battitappeto folletto 130 e per tutti i...
  • Se hai bisogno di aiuto, abbiamo un video battitappeto istruzioni per l'uso
Offerta
Hoover Mbc500Uv Batti Materasso Ultra Vortex, 500 Watt, Bianco/Rosso, 500W, 20 Decibel, 3 Modalità, Turbospazzola Peli Animali, Imbottiti, Lampada UV-C
  • Ottimo per imbottiti: il batti materasso Ultra Vortex rimuove gli allergeni, la...
  • Indicato per chi soffre di allergie: il batti materasso Hoover Ultra Vortex ti...
  • 3 modalità per una pulizia profonda: modalità aspirazione, modalità roll &...
  • Lampada UV-C: progettata per uccidere fino al 99,9% dei batteri, allergeni e...
  • Turbo spazzola per peli animali: il batti materasso Ultra Vortex è il prodotto...
Offerta
BISSELL HydroWave, Pulitore per Moquette Compatto e Manico a Scomparsa, Asciuga in Circa 30 minuti, 2571N
  • Rimuove ciò che i tradizionali aspirapolveri lasciano dietro
  • Spazzola motorizzata XL con 10 file di setole rigide che sollevano lo sporco
  • Spray CleanShot per prelavaggio
  • Asciuga in circa 30 minuti in modalità Express Clean
  • Manico a scomparsa per una comoda e compatta conservazione
Offerta
Polti Forzaspira Light&Clean, Scopa Elettrica con Filo senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, Filtro HEPA, Spazzola con Luci, Parcheggio Verticale, Bianco/Grigio, Esclusiva Amazon
  • Pratica per tutti gli ambienti: la spazzola con luci LED individua con facilità...
  • 3 configurazioni per un utilizzo versatile: scopa elettrica per la pulizia di...
  • 5 stadi di filtrazione con filtro HEPA 13 lavabile per trattenere la polvere...
  • 3 velocità di aspirazione e un kit accessori in dotazione per rimuovere polvere...
  • Maneggevole da usare, veloce da riporre: il contenitore estraibile si svuota...