ANALISI Impact Driver Vs Impact Wrench. Seleziona Lo Strumento Giusto

Qual è la differenza tra avvitatore ad impulsi e avvitatore ad impulsi? Dai un’occhiata alla nostra tabella di confronto qui sotto per vedere cosa rende questi strumenti diversi.

Driver IMPACT / Makita XDT16T

DETTAGLI : Impact Driver

  • Ideale per: avvitare viti e dispositivi di fissaggio lunghi. Foratura di base.
  • Sono possibili punte da trapano e punte per driver
  • Azione Martellamento rotazionale (impatto).
  • chiave esagonale (più comune)
  • Ideale per : lavori di costruzione
  • Ingranaggi con più forza
  • Manuale, elettrico, cordless
  • Lo stelo NON gira sotto carico

Chiave a percussione / Ingersoll Rand

DETTAGLI : Chiavi a percussione

  • Impatto ad alta coppia
  • Coppia : da 200 (senza fili) a 609,6 m-lbs. (pneumatico)
  • Impatto in una direzione
  • (più comune) unità quadrata a 3
  • L’ideale per: Produzione pesante / Meccanica auto
  • Ingranaggi con più forza
  • Elettrico, idraulico e pneumatico

La differenza più importante tra un avvitatore a impulsi e un avvitatore a impulsi è la potenza o la coppia che forniscono. Questo articolo ti aiuterà a decidere se un avvitatore ad impulsi o un avvitatore ad impulsi è giusto per te. Bene, discuteremo delle somiglianze e delle differenze tra questi strumenti, le loro applicazioni, il loro funzionamento e molto altro.

Avvitatore A Percussione Contro Chiave A Percussione

Avvitatore a percussione contro chiave a percussione

Ciascuno di questi strumenti sarà discusso in modo più dettagliato. Cominciamo dalle differenze. Se non sei così informato sugli strumenti di impatto, potrebbero sembrare uguali. Sembrano molto simili.

Se un bullone o una vite non si muovono, è meglio usare un martello per rompere la chiave o il cacciavite. Questo contrasta l’attrito e ti permette di continuare a girare. I driver e gli avvitatori a impulsi lo fanno fornendo una forza meccanica. Se il guidatore sperimenta qualsiasi tipo di resistenza, busserà, come faresti con un martello. Allora qual è la differenza?

Come ho detto nell’introduzione, la differenza principale è la potenza, misurata in libbra-pollice o libbra-piede. L’unità metrica per misurare la coppia è Newton Meters (NM). I driver a percussione sono generalmente specificati in libbre-pollici a causa delle loro potenze nominali inferiori. Per le chiavi a percussione più potenti, vengono utilizzati i piedi per libbra. Una libbra-piede equivale a 5 kg-pollici. Puoi convertire una misura in libbre piedi in libbre pollici moltiplicando il numero per 12. Convertendo libbre-pollici in libbre-piedi, dividi il numero per 12.

Poiché sono più potenti, le chiavi a percussione vengono utilizzate principalmente per dadi e bulloni. Gli avvitatori a percussione vengono solitamente utilizzati per guidare viti e bulloni a bassa coppia.

Poiché vengono utilizzate applicazioni diverse, le chiavi a percussione e i driver hanno unità diverse. Questa è la fine dello strumento a cui si collega la presa o la punta. Queste chiavi dinamometriche sono progettate principalmente per azionare bussole, quindi sono dotate di attacco quadro o esagonale. Gli avvitatori a percussione hanno una chiave esagonale, nella quale è possibile inserire qualsiasi tipo di punta esagonale, come una punta per cacciavite. Gli avvitatori a percussione sono più pesanti e più grandi delle chiavi a percussione. Per fornire una coppia extra, hanno motori più grandi con riduttori.

La maggior parte dei proprietari di case non avrà bisogno di un avvitatore a impulsi perché è troppo potente per la maggior parte degli scopi domestici. Se tenti di avvitare una vite con una chiave a percussione, molto probabilmente romperà il gambo. Tuttavia, un avvitatore a impatto non sarà in grado di allentare bulloni di grandi dimensioni se viene utilizzato come strumento di guida. Lo strumento si fermerà solo quando incontra troppa resistenza. Va da sé che gli avvitatori ad impulsi sono più costosi degli avvitatori ad impulsi.

Come Mai?

Chiunque abbia mai provato a rimuovere un bullone ostinato da un oggetto di grandi dimensioni conoscerà l’importanza di un avvitatore a impulsi. Nessun negozio di auto può funzionare senza uno. In passato, gli avvitatori ad impulsi erano per lo più pneumatici e utilizzavano l’aria compressa per fornire la coppia necessaria. Al giorno d’oggi, anche nei grandi impianti di produzione, gli avvitatori a impulsi a batteria (senza fili) sono la norma.

Le chiavi a percussione possono essere utilizzate per compiti pesanti e di solito sono più durevoli degli avvitatori a percussione. Un alloggiamento del cambio in metallo viene spesso utilizzato nelle chiavi a percussione, al contrario della plastica utilizzata negli utensili leggeri. Il cambio è ovviamente molto più forte, consentendo allo strumento di gestire impostazioni di coppia più elevate.

Quale potenza può produrre un avvitatore a impulsi? Le chiavi a percussione hanno in genere un intervallo di coppia variabile. Questo può arrivare fino a 61,0 m-libbre per le macchine manuali o fino a 1.000 Ft.LBS per quelle elettriche. Gli utensili pneumatici possono superare i 2.000 Ft-LBS. L’avvitatore ad impulsi a batteria Milwaukee M18 18V, probabilmente il re degli avvitatori a impulsi a batteria, offre una coppia di poco più di 1.000 Ft-LBS. Per l’esattezza, 1083,33 piedi per libbra.

Forse, menzionare semplicemente le specifiche di coppia potrebbe non avere molto senso per la maggior parte delle persone. Diamo un’occhiata a come funzionano questi strumenti durante il serraggio e la rimozione dei dadi ad alette dalla tua auto. Le berline standard utilizzano un’impostazione di coppia di 80 120 Ft.LBS per i dadi delle ruote. Questo è alla portata anche delle chiavi dinamometriche di bassa potenza. Sebbene molti avvitatori a impatto possano produrre questa coppia, la chiave esagonale non consente di collegare una presa a questi strumenti. Le auto ad alte prestazioni, come Porsche e simili, possono avere una specifica del capocorda fino a 204 kg-Ft.

Le chiavi a percussione vengono utilizzate principalmente per le riparazioni auto e la produzione pesante.

Impact Driver : A Cosa Serve?

I driver a impatto sono strumenti piccoli e leggeri. Un avvitatore a percussione è uno strumento piccolo e leggero che può essere utilizzato con un trapano a batteria. Per avvitare viti più piccole in un materiale non troppo denso, un trapano a batteria con un grilletto a potenza variabile può andare bene. Solo il meccanismo di impatto è diverso, il che consente di avvitare viti più grandi in legno duro o metallo. Se la resistenza è troppo alta, un trapano può facilmente incepparsi.

I driver a impatto hanno una potenza di uscita variabile, di solito con un interruttore per le modalità di alimentazione e un grilletto a velocità variabile. Il DeWalt 20V MAX (DCF885C1) è probabilmente l’avvitatore a impulsi senza fili più popolare di tutti i tempi. Il DeWalt 20V MAX (DCF885C1) è un popolare avvitatore a impulsi a batteria grazie al suo prezzo basso e all’elevata potenza erogata con una coppia di 1.016 cm-piedi (53 kg-Ft). Il Milwaukee M18 Fuel (2853-20), avvitatore a percussione, è il più potente con una coppia di 1.2.032 cm/ft. Milwaukee produce anche un avvitatore a percussione idraulico alimentato a batteria (modello: 2760-20). Sebbene questo driver sia in grado di produrre solo una coppia di 1.143 cm piedi, può fornire una potenza costante. Il guidatore non si fermerà nemmeno quando incontra una resistenza ostinata. Sebbene possa rallentare, fornisce comunque impatto e rotazione. Se il motore non è in grado di sopportare la resistenza,l’avvitatore elettrico a impatto diretto si spegne.

I driver a percussione sono ideali per il decking in legno duro e la costruzione in metallo. Possono anche essere usati per guidare viti grandi o lunghe attraverso materiale denso.

Coppia massima vs coppia di rottura dei dadi?

La coppia massima è la quantità di coppia massima che l’utensile produce supponendo che il bullone sia attaccato a un materiale solido. Se un bullone è attaccato a qualcosa come una molla, la forza (coppia) applicata viene assorbita e ridotta tramite le leggi della fisica. Ci sono molte variabili che influenzano il comportamento della coppia nel mondo reale. Wikipedia fornisce una spiegazione dettagliata delle variabili che influenzano la coppia.
La coppia di serraggio del dado NON ha una definizione concordata, ma in generale si riferisce alla capacità di un utensile (es. avvitatore ad impulsi) di rimuovere un bullone che è stato serrato con un metodo diverso dall’utensile in prova. Ciò significa che un bullone può essere serrato utilizzando una chiave calibrata, a 304,8 m/lbs. e l’avvitatore ad impulsi in prova è in grado di rimuovere il bullone subito dopo che è stato appena serrato – che diventa la misura (numero) per la coppia di serraggio del dado assegnata e commercializzata. Questo è fuorviante perché è molto più facile rimuovere un bullone appena serrato rispetto a un bullone arrugginito da un’auto più vecchia. Comunque suona bene. I consumatori senza pretese vedranno il numero più alto come più desiderabile.