9 Modi Semplici E Veloci Per Pulire Un WC Intasato
Non vogliamo dover pulire un bagno intasato. Di solito è impossibile riparare un WC intasato una volta che sei un adulto. Se non hai mai immerso la toilette prima, potresti avere alcune domande su come procedere. Potresti prendere in considerazione un metodo alternativo per rilasciare lo zoccolo in caso di emergenza. Entrambi i casi sono coperti da noi. Ti guideremo attraverso il processo di immersione e altre opzioni per far funzionare di nuovo il tuo bagno.

Discuteremo diversi tipi di stantuffi, soluzioni alternative e misure preventive per garantire che lo sciacquone del WC sia corretto.

Prima Di Iniziare

Con un po’ di fortuna, libererai lo zoccolo in pochi minuti, ma dovresti prepararti al peggio e avere alcune provviste pronte per partire.

  • Tieni molti asciugamani a portata di mano per assorbire eventuali fuoriuscite.
  • Un modo efficace per pulire rapidamente le fuoriuscite consiste nell’utilizzare una scopa e un secchio.
  • Un ventilatore portatile o un deumidificatore può aiutare ad asciugare l’area una volta sbloccato il WC.
  • Probabilmente vorrai cambiarti e metterti dei vecchi vestiti in modo da poterli smaltire se le cose si mettono in disordine
  • Si consiglia di indossare guanti di gomma lunghi. È anche una buona idea indossare una protezione per gli occhi.
  • Se c’è molta acqua sul pavimento, potresti aver bisogno anche di soprascarpe di gomma.

Sturare I Metodi Migliori Del WC

Ecco alcune cose che puoi fare per riparare un WC intasato.

1. 1. Inizia con uno stantuffo

Uno stantuffo è lo strumento migliore da usare. Questo è lo strumento migliore da usare e spesso può rimuovere il blocco in meno di un minuto.

Stantuffo del lavello

Ci sono molti tipi di pistoni. Il più comune è lo stantuffo del lavandino. Lo stantuffo del lavello ha un manico in legno e un tuffatore in gomma a forma di tazza su un’estremità. Anche se questo tipo di stantuffo va bene se non hai molto, non sarà in grado di sigillare bene lo scarico.

Per questo, avevi bisogno di uno sturalavandini.

Sturalavandino

Lo stantuffo del WC sembra uno stantuffo del lavandino, ma l’apparecchio a immersione a forma di campana ha un pezzo in più che si piega e si adatta perfettamente allo scarico del WC. Puoi generare più forza per rimuovere lo zoccolo grazie alla migliore tenuta creata dallo stantuffo del water.

Migliori pratiche

Estrarre la flangia di gomma dalla toilette per immergerla. Spingere ed estrarre rapidamente senza rompere la guarnizione tra lo stantuffo e lo scarico. Continua per diversi secondi fino a quando lo zoccolo si allenta e lo sciacquone del water.

  • Potrebbe essere necessario fare diversi tentativi per allentare lo zoccolo.
  • Non spingere troppo forte quando c’è aria nello stantuffo, altrimenti potrebbe schizzare.
  • Dovresti assicurarti che ci sia abbastanza acqua per coprire lo stantuffo.

2. Serpente Della Toilette

Potrebbe essere necessario ricorrere a un serpente da toilette se lo stantuffo si guasta. Una varietà di modelli è disponibile per l’affitto o l’acquisto a un prezzo basso. Il serpente è un lungo filo con un gancio a spirale per catturare e rimuovere i detriti nello scarico. Puoi girarlo mentre va nello scarico usando una manovella su un’estremità.

Per usare il serpente, gira la manovella in senso orario per inserirlo nello scarico. Quando smette di girare, tirare leggermente indietro per agganciare lo zoccolo, quindi ruotare la manovella in senso antiorario per rimuovere lo zoccolo dal tubo. Smaltire i detriti e ripetere fino a quando il WC non funziona correttamente.

Altri Metodi Per Sbloccare Il WC

Esistono molti altri metodi che puoi utilizzare per sbloccare il water se lo stantuffo non funziona o non ne hai uno. L’acqua nella toilette è molto fredda e l’introduzione di acqua calda può rompere il grasso e i grassi che possono ostruire lo scarico.

3.

Prova l’acqua caldaCredito: LV11, Pixabay

L’acqua calda può funzionare bene per rompere uno zoccolo duro, ma usarla è rischioso perché può sciogliere l’anello di cera all’interno del water e portare a un problema ancora più grande. Puoi scaldare fino a 6 tazze d’acqua in piccoli pentolini fino a raggiungere il punto di ebollizione. Quindi aggiungi l’acqua al water e lasciaci tra qualche minuto per vedere se funziona.

Se lo zoccolo è rotto, sei a posto. Tuttavia, se vuoi riprovare, aspetta almeno 24 ore affinché le temperature tornino alla normalità in modo che gli anelli di cera non si danneggino.

4. Detersivo Per Piatti

4 Detersivo per piattiCredito: Pixabay

Il detersivo per i piatti può essere molto efficace nell’aiutare a rompere gli zoccoli. Questo metodo è semplice: versa almeno 0,5 tazze di detersivo per i piatti nella tazza del water e lascialo riposare per un po’. Continua con la pentola di acqua calda come abbiamo fatto nell’ultimo passaggio, ma ricorda di non usare acqua bollente e di farlo solo una volta ogni 24 ore. Il detersivo per i piatti può rendere la superficie abbastanza scivolosa da far uscire lo zoccolo.

5. Aceto E Bicarbonato Di Sodio

5 Aceto e bicarbonato di sodioCredito: NatureFriend, Pixabay

La combinazione di aceto e bicarbonato di sodio può darti la spinta effervescente di cui hai bisogno per spingere lo zoccolo attraverso lo scarico e far funzionare di nuovo il water. Questo metodo prevede l’aggiunta di 1 tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola e quindi l’aggiunta di 1 tazza di aceto. Puoi usare lo stantuffo per aiutare a rompere lo zoccolo.

Questo metodo ha uno svantaggio: l’acqua potrebbe rovesciarsi sul pavimento se è piena.

6. Spazzolare con un pennello

Credito: dawnsinclair, Pixabay

Non useresti la tecnica del pennello se non avessi uno stantuffo. L’idea è di usare lo scrubber per WC allo stesso modo e sperare che funzioni. Una spazzola più grande potrebbe creare un’aspirazione sufficiente per consentire al WC di rilasciare lo zoccolo e consentirgli di funzionare correttamente. Potresti anche riuscire a farlo entrare meglio e spingere lo zoccolo dalla sua sede. Dopo aver finito, probabilmente dovrai acquistare un nuovo scopino.

7. Usa Una Gruccia

Credito: Stevepb, Pixabay

Un’altra tecnica che non proveresti se il tuo strumento non fosse disponibile è il serpente della toilette. Se non hai un serpente a portata di mano, puoi provare a sbrogliare un appendiabiti di metallo, avvolgerlo in un panno, in modo da non graffiare alcuna superficie, e usarlo per entrare nello scarico per liberare lo zoccolo. Abbiamo avuto successo con questo metodo molte volte, ma richiederà i guanti lunghi di cui abbiamo parlato prima.

8. Aspira Umido E Secco

Credito: Pixabay

Puoi usare un aspiraliquidi per drenare l’acqua dalla ciotola e rimuovere lo zoccolo. Alcuni aspirapolvere possono ottenere una buona tenuta sullo scarico ed essere in grado di rimuovere l’ostruzione. Lo svantaggio di questo metodo è che ha il potenziale per diventare molto disordinato.

9. Tira Fuori Il Gabinetto

Se nessuno dei passaggi precedenti funziona, l’unica alternativa potrebbe essere quella di rimuovere il WC per arrivare alla radice del problema. L’unica soluzione per uno scarico bloccato è rimuovere il WC. Questa opzione richiederà di sostituire l’anello di cera quando si riporta la toilette nella sua posizione originale.

Passi Di Prevenzione

  • Tieni il coperchio abbassato sul water. In questo modo si eviterà che oggetti estranei cadano all’interno. Tenere un coperchio chiuso è particolarmente importante quando si hanno bambini, ma molte persone conservano le cose sul retro del water o su uno scaffale vicino.
  • È possibile utilizzare regolarmente un detergente per scarichi a base di enzimi per mantenere aperto il tubo di scarico, riducendo il rischio di intasamento. I detergenti enzimatici sono in grado di nutrirsi di materia organica, il che li rende ideali per lo scarico della toilette. Inoltre non contengono sostanze chimiche dannose. Sono sicuri e si biodegradano rapidamente. Sebbene i detergenti enzimatici siano spesso venduti dalle aziende per sbloccare gli scarichi, sono meglio utilizzati come misure preventive e non possono essere utilizzati in una situazione di emergenza come una toilette di riserva.