Posso Semplicemente Aggiungere Fluido Di Trasmissione Senza Controllo 5 Errori Da Non Fare Durante La Sostituzione

Il controllo e la sostituzione del fluido di trasmissione non è un compito semplice. Alcune persone chiedono, posso semplicemente aggiungere fluido di trasmissione senza controllo? No.

La sostituzione dell’olio per il cambio automatico è un’operazione progressivamente meno comune sulle auto più nuove. Ciò è dovuto alle vibrazioni e ai rumori della trasmissione automatica che potresti aspettarti.

Alcune persone chiedono, posso semplicemente aggiungere fluido di trasmissione senza controllo? Il cambio dell’olio al cambio automatico non è un’operazione semplice come il tradizionale olio motore.

Che Cos’è Il Fluido Della Trasmissione Automatica?

Che cos il fluido della trasmissione automatica

In alcune auto moderne con cambio manuale, la sostituzione dell’olio del cambio è un intervento non previsto dal piano di manutenzione (consultare il manuale del proprietario dell’auto). Su alcuni modelli d’epoca, il cambio automatico ha specifici lavori di manutenzione in officina.

Molto spesso, la sostituzione del filtro o del fluido del cambio automatico è un’operazione di routine per ridurre il rumore e l’usura del cambio automatico. Gli errori più comuni durante il cambio dell’olio del cambio automatico sono stati identificati da uno dei più grandi produttori di cambi automatici.

Vediamole, ricordando che il fai da te è fortemente sconsigliato per la manutenzione del cambio automatico se non si hanno le conoscenze tecniche adeguate.

5 Errori Da Non Fare E Consigli Per Esperti E Non Esperti

1. Cambio Automatico Senza Olio

1 Cambio automatico senza olio

Uno degli errori più frequenti nella sostituzione dell’olio del cambio automatico si verifica dopo che il fluido lubrificante è stato scaricato e l’intervento richiede più tempo del solito. L’auto non dovrebbe essere rimorchiabile senza olio nella sua trasmissione automatica. Non dovremmo nemmeno avviarlo.

2. Cambio Automatico Della Sostituzione Dell’olio Con O Senza Padella

I meccanici che hanno lavorato con le trasmissioni automatiche hanno familiarità con come lavorare davanti a una coppa dell’olio. Devi sapere cosa fare quando la coppa dell’olio del cambio automatico è in plastica.

Un errore comune quando si cambia l’olio del cambio automatico è sottovalutare la differenza tra le coppe in plastica e quelle in metallo. Se fa la tazza di plastica, oltre alla guarnizione di tenuta, la tazza deve essere completamente sostituita in quanto contiene il filtro integrato. Se non lo è, deve essere dichiarato dal produttore.

3. Montaggio Errato: Sostituzione Dell’olio Della Trasmissione Automatica

Qualora fosse necessario rimuovere la coppa olio cambio automatico, la prolunga ed il numero dei perni non consentono un montaggio causale. Questo è un errore comune commesso dagli autoriparatori e uno degli aspetti più importanti della manutenzione di un cambio automatico.

Segui l’ordine di crossover del produttore partendo dal centro e procedendo verso l’esterno. Serrare i perni alla coppia consigliata con l’uso di una chiave dinamometrica.

4. Cambio Automatico Dell’olio E Controllo Del Livello

Un altro errore comune per i meno esperti è controllare il livello dell’olio del cambio automatico a freddo secondo le classiche procedure di un cambio manuale meccanico. Dobbiamo effettuare il controllo del livello dell’olio del cambio automatico a caldo dopo aver avviato il motore.

Se abbiamo sostituito l’olio del cambio automatico, prima di effettuare il controllo è necessario seguire anche le esatte istruzioni del produttore sulle marce da innestare.

5. Temperatura Olio Cambio Automatico

Oltre a controllare il livello dell’olio del cambio a freddo, è anche un errore scaldare il motore finché non sembra abbastanza caldo per controllare il livello dell’olio nella coppa. Ogni trasmissione ha un intervallo di temperatura. Il livello dell’olio può essere controllato dal produttore.

Tra due diversi modelli di cambio automatico dello stesso produttore, possono esserci differenze fino a cinque gradi. Potresti non essere in grado di mettere abbastanza olio nel cambio automatico se cadi al di fuori di questo intervallo.

Come Aggiungere Correttamente Il Fluido Di Trasmissione?

Come aggiungere correttamente il fluido di trasmissione

Passaggio 1 : ottenere il fluido giusto. Una volta stabilito che la trasmissione richiede più fluido, è necessario acquistare il fluido giusto e un imbuto per l’aggiunta di fluido.

Se il liquido non è del tipo giusto, non aggiungerlo. Alcune astine di livello indicano il fluido corretto se non si dispone di un manuale del proprietario.

Passaggio 2 : aggiungere il fluido attraverso un imbuto. Puoi aggiungere altro inserendo un imbuto nel tubo da cui abbiamo estratto l’asta di livello e versando nel tubo una piccola quantità di fluido per cambio automatico. Controlla il livello ogni volta che ne aggiungi un po’ finché il livello non è giusto tra le due linee.

Aggiungere fluido mentre il motore funziona con la marcia corretta per controllare i livelli del fluido. Ci vogliono dai quattro ai 12 litri per riempire una trasmissione che è stata svuotata. Per il tipo e la quantità di fluido corretti, consultare il manuale di servizio del veicolo.

Aggiungere più liquido al serbatoio se è basso. Fai attenzione alle perdite. Il fluido basso potrebbe indicare che il fluido sta perdendo. Aspettati di aggiungere circa una pinta prima di controllare di nuovo il livello.

Passaggio 3 : rivedere tutte le impostazioni di trasmissione. Se non ci sono perdite e il liquido è a un livello adeguato, torna al volante (ma tieni il cofano aperto). Con un piede sul freno, percorri tutte le impostazioni della trasmissione. Il fluido circolerà e ricoprirà tutte le parti della trasmissione.

Passaggio 4 : controllare l’asta di livello. Assicurati che il livello del fluido sia corretto anche dopo aver cambiato la trasmissione attraverso tutte le impostazioni. Se il livello del liquido è troppo basso, aggiungerne altro.

Parole Finali

Una corretta manutenzione della trasmissione assicurerà che la tua auto funzioni senza intoppi. Una trasmissione trascurata farà durare più a lungo la tua auto. Il fluido della trasmissione automatica è ciò che mantiene tutto lubrificato nella trasmissione.

Posso semplicemente aggiungere un fluido di trasmissione senza controllo? Non farlo mai. È una buona idea controllare il livello del fluido e aggiungere fluido se necessario. Puoi anche aggiungere fluido a casa o in ufficio, ma dovrai comunque ispezionare attentamente ogni passaggio.

Asta di livello della trasmissione, strumento di misurazione della riparazione automatica dell'astina di livello del fluido della trasmissione automatica per 722.6
  • [Funzione]: lo strumento di misurazione del livello è progettato per...
  • [Materiale]: realizzato in acciaio di alta qualità con una buona elasticità,...
  • [Compatibile]: l'astina di livello del fluido della trasmissione è compatibile...
  • [La confezione include]: viene fornita con 1 astina di livello dell'olio della...
  • [Soddisfazione al 100%]: se hai qualche domanda su questo articolo, non esitare...
Cambio automatico di trasmissione fluido astina, 120 cm 121,9 cm astina attrezzo di riparazione del cambio Dipstick
  • Astina del fluido di trasmissione da 120 cm 48 ", progettata per misurare il...
  • Compat [Compatibilità] - Questa asta di livello Mercedes si adatta a qualsiasi...
  • [Lettura facile e accurata] - La nostra astina di trasmissione Mercedes 722.6...
  • [Facile da usare] - Questa asta di livello dell'olio del cambio serve a...
  • [Attenzione] - Si noti che questa non è un'astina di livello olio motore. È...
Mopar - ATF+4 fluido di trasmissione automatica, 5L + 2 x 0.946l per Chrysler Dodge
  • Fluido di trasmissione automatica Mopar ATF+4, 5L + 2 x 0.946l per Chrysler...
  • Produttore: Mopar. La confezione contiene:1 x Contenitore da 5L + 2 x...
  • Descrizione:Fluido di trasmissione automatica con ATF+4 approvato per tutti i...
  • Numeri ricambi originali / sostituzione per:Chrysler MS-9602, 68218058AA
  • Si prega di notare: questo prodotto non può essere mescolato con altri...
Dibenedetto Fluido per TRASMISSIONI IDRODINAMICHE - TUTELA GI/M Latta da LT. 1
  • FLUIDO PER TRASMISSIONI IDRODINAMICHE - TUTELA GI/M LATTA DA LT. 1
  • Attenzione l’immagine del prodotto è puramente indicativa.
  • Ottima qualità garantita.
  • Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta o...
Tutela Olio Petronas Trasmission Cross 75W-85 Axle Fluid 1 Litro 14281619
  • Olio Petronas
  • Tutela Trasmission
  • Cross 75W-85 Axle Fluid
  • 1 Litro
  • API-GL5
MOPAR ATF 0,946L 4-FLUIDO TRASMISSIONE AUTOMATICA
  • LIQUIDO PER CHRYSLER DODGE JEEP, SOLO MODELLI ALLA TRASMISSIONE AUTOMATICA, 5 L
  • È raccomandato se lei lasci un messaggio us con numero VIN e numero di...
  • Un ordine del veicolo quando possibile confermare che non è compatibile con il...
  • New confezione contiene: 1 x bottiglia 0,946L (1 ml):
  • Approvato-Fluido trasmissione automatica, per tutti i veicoli factory-riempita...
RAVENOL J1D2200-001-999 Fluido di trasmissione - STF Synchromesh Fluido di trasmissione pieno sintetico (1 litro)
  • Si prega di consultare la descrizione del prodotto per quanto riguarda l'avviso...
  • Fornisce una pellicola lubrificante stabile ad alta pressione anche ad alte...
  • Eccezionale taglio e stabilità termica fornendo un'eccellente protezione contro...
  • Eccellente comportamento di spostamento anche a basse temperature e un punto di...
Dibenedetto Fluido per TRASMISSIONI MECCANICHE - ZC 90 Latta da LT.1
  • FLUIDO PER TRASMISSIONI MECCANICHE - ZC 90 LATTA DA LT.1
  • Attenzione l’immagine del prodotto è puramente indicativa.
  • Ottima qualità garantita.
  • Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta o...
DAZN: Diretta Calcio e Sport
  • DAZN è disponibile su tutti i dispositivi supportati connessi a Internet...
  • Puoi guardare DAZN su due dispositivi contemporaneamente.
  • Puoi mettere in pausa e riguardare eventi live per non perdere neanche un...