Le Pastiglie Dei Freni In Ceramica Consumano I Rotori Piu Velocemente

Se stai pensando di passare alle pastiglie dei freni in ceramica, ti starai chiedendo se indosseranno i tuoi rotori più velocemente del materiale tradizionale. Questo post del blog entra nei dettagli su come ogni tipo di pad consuma un rotore e offre consigli su come prendersene cura correttamente.

In che modo le pastiglie dei freni in ceramica consumano un rotore?

Comprendere l’impatto dell’azione frenante – Comprendere come funziona l’usura dei freni è fondamentale. L’energia cinetica del tuo veicolo viene convertita in calore e suono premendo i freni. Questo fa fermare l’auto.

Diversi Tipi Di Pastiglie Freno

Diversi Tipi Di Pastiglie Freno

Le pastiglie dei freni tradizionali sono realizzate in metallo e materiale organico, tipicamente amianto o silicone. L’attrito tra questi due materiali crea il calore necessario per far funzionare i freni. I tuoi rotori saranno anche consumati nel tempo per renderli più efficienti nel rallentarti quando necessario.

Ora ci sono 4 pastiglie freno comuni sul mercato.

Pastiglia freno semi-metallica

Le pastiglie dei freni semi-metalliche sono in genere costituite da una combinazione di materiali metallici e semimetallici, come il rame. Queste forze di attrito creano il calore necessario per il funzionamento dei freni.

Si dice che le pastiglie dei freni semi-metalliche siano resistenti e affidabili. Con il tempo consumano i rotori per essere efficaci nel rallentarti quando necessario, ma in genere durano più a lungo rispetto ad altri tipi di pastiglie dei freni.

Le pastiglie dei freni semi-metalliche sono il tipo più costoso oggi sul mercato e di solito vengono fornite con garanzie dai loro produttori che vanno da 12 mesi fino a 24 mesi.

Pastiglia freno organica senza amianto

I materiali semi-metallici come piombo e rame vengono utilizzati per realizzare pastiglie dei freni organiche prive di amianto. Questi tipi di pastiglie dei freni hanno composti organici-inorganici come biossido di silicio e carbonato di calcio. Ciò conferisce al materiale una sensazione simile alla ceramica a basse temperature.

Si dice che questo tipo di pastiglia dei freni sia più morbida e silenziosa di altre. Sono meno resistenti, tuttavia.

Il compromesso per questa maggiore usura è che le pastiglie si puliscono automaticamente mentre si riscaldano durante la frenata, rispetto ad altri tipi di pastiglie dei freni che possono diventare rivestite di carbonio dal loro uso e sviluppare una superficie più morbida nel tempo.

NAO . a basso contenuto di metalli

Questa pastiglia freno è realizzata in un materiale composito inorganico a basso contenuto di metallo.

Gli esperti del settore automobilistico affermano che la combinazione di materiali aiuta a trasferire meglio il calore e a migliorare la frenata.

Uno svantaggio di questo tipo è che possono essere più costosi di altri tipi e sono rumorosi.

Pastiglie dei freni in ceramica

Le pastiglie dei freni in ceramica sono realizzate con una combinazione di fibre ceramiche e materiali di riempimento come il rame. A partire da questa combinazione, le pastiglie dei freni in ceramica sono più silenziose.

È più pulito e dura più a lungo rispetto ad altri tipi di pastiglie dei freni. Ottime anche le sue prestazioni di frenata.

Le pastiglie dei freni in ceramica sono considerate un’opzione premium tra gli altri tipi. Le pastiglie dei freni in ceramica offrono molti vantaggi, tra cui una frenata silenziosa e fluida.

Le pastiglie dei freni in ceramica possono usurarsi più velocemente dei rotori, ma questo non è l’unico svantaggio. Perché è così?

La funzione principale del pad è di assorbire il calore. Tuttavia, alcune pastiglie dei freni in ceramica non hanno la capacità di assorbire tanto calore quanto dovrebbero. Il calore non assorbito viene trasferito ad altre parti, causandone l’usura più rapida.

Le pastiglie dei freni in ceramica sono resistenti, ma si consumano più velocemente rispetto ad altri tipi di pastiglie. I meccanici dicevano che la ceramica non è meglio usata nei climi freddi e per le corse.

Le Pastiglie Dei Freni In Ceramica Si Consumano Più Velocemente Dei Rotori

Le Pastiglie Dei Freni In Ceramica Si Consumano Pi Velocemente Dei Rotori

Sebbene le pastiglie dei freni in ceramica abbiano molti vantaggi, consumano anche i rotori molto più velocemente delle loro controparti. Non sarà un problema se hai usura per un periodo prolungato, ma può essere un disastro se sei in una situazione di emergenza.