Uno dei componenti più trascurati di una toilette è il suo sedile. La maggior parte delle persone non pensa molto ai sedili del water e non è a conoscenza di tutte le opzioni disponibili sul mercato. È fondamentale scegliere il posto giusto per te, poiché ciò influirà sul tempo che trascorrerai su di esso.

I sedili del water variano in base ai seguenti fattori:

  • Forma
  • Materiale
  • Imbottitura
  • Meccanismo di chiusura
  • Altezza
  • bidet

Questi fattori verranno utilizzati per classificare i vari tipi di sedili WC.

Forma

La forma del sedile del water dipenderà dal design del water. Pertanto, assicurati di ottenere un sedile del water la cui forma sia compatibile con quella del tuo water.

Esistono due tipi principali di forme del water: rotonde e allungate.

Sedili WC Rotondi

Sedili WC rotondiCredito immagine di: AVN Photo Lab, shutterstock

Misurano circa 42 cm dalla parte anteriore di una ciotola al foro centrale.

I sedili per WC rotondi sono generalmente più corti dei sedili allungati di lunga durata. Questi sedili sono ideali per bagni piccoli.

Professionisti

  • Non occupare troppo spazio

Contro

  • Alcune persone li trovano a disagio

Sedili WC A Gambe Estese

Sedili WC a gambe esteseCredito immagine di: Sidorov_Ruslan, shutterstock

Questi sedili misurano circa 47 cm dall’estremità anteriore della ciotola al centro dei fori di montaggio. La loro dimensione maggiore significa che occupano più spazio.

Professionisti

  • La maggior parte delle persone li trova più comodi
  • Consenti spazio extra durante la pulizia

Contro

  • Fai più spazio

Ci sono anche altre forme, come i sedili WC a forma di D e quadrati. Tuttavia, questi tipi sono rari. Vale la pena esaminare questi tipi se vuoi modernizzare il tuo bagno. Il problema sarà trovare un water compatibile.

Materiale

La plastica è il materiale più comune utilizzato per i sedili del water. Tuttavia, i sedili del water in legno stanno diventando sempre più popolari.

Sedili WC In Plastica

Poiché sono economici e di facile manutenzione, i sedili del water in plastica sono una scelta popolare per molte persone. Possono anche essere difficili da sedersi nei mesi freddi perché la plastica non ha un’elevata capacità di ritenzione del calore.

Inoltre, accumulano macchie nel tempo, indipendentemente da quanto qualcuno sia diligente.

Sono facili da sostituire, tuttavia.

Sedili WC In Legno

I sedili WC in legno stanno diventando sempre più comuni, grazie al fascino estetico che aggiungono a un bagno. Non solo sono disponibili in una varietà di colori, ma anche in una varietà di legni, come fibra di legno, bambù e legno naturale.

Inoltre, il legno ha una buona capacità di trattenere il calore, il che significa che i sedili del water in legno non si raffreddano.

Sfortunatamente, possono essere costosi. Inoltre, il legno è soggetto a danni, soprattutto se non si utilizzano prodotti e tecniche di pulizia adeguati. I sedili del water in legno possono essere difficili da mantenere per coloro che non hanno tempo. Il legno può durare decenni se viene mantenuto correttamente.

Imbottitura

I comodi sedili del water imbottiti aumentano il comfort. Inoltre, l’imbottitura impedisce al sedile di raffreddarsi.

I sedili imbottiti del water possono essere più costosi di altri e avere una durata più breve.

Meccanismo Di Chiusura

Se non lo lasci cadere delicatamente, l’archetipo della sedia del water andrà a sbattere giù. Ora ci sono sedili WC con chiusura rallentata che impediscono loro di scivolare. Ciò offre diversi vantaggi.

Non fanno rumore perché il sedile non sbatte. Sono anche ottimi per chi ha problemi alla schiena, dal momento che non richiedono che si pieghino per rilasciare delicatamente il sedile. I bambini non rimarranno intrappolati con le dita nei sedili del water con chiusura morbida se lo fanno cadere.

Tuttavia, i sedili del water con chiusura ammortizzata sono più costosi di quelli normali.

Altezza

Potresti anche voler ottenere un sedile del water rialzato.

Questi sedili sono un’ottima opzione per le persone con disabilità, gli anziani o le persone con mobilità ridotta. Un sedile del water rialzato può essere un’ottima opzione se qualcuno nella tua famiglia ha difficoltà ad abbassarsi al livello dei normali sedili del water.

Per una maggiore comodità e per ridurre la possibilità di incidenti, alcuni sedili WC rialzati sono dotati di maniglie.

Bidet

Un bidet, un accessorio che migliora l’igiene permettendoti di lavarti le mani dopo aver usato il wc.

Oggi ci sono sedili per bidet e sono dotati di getti d’acqua integrati e altre caratteristiche per ripulirti in modo efficace.

I bidet per WC sono un ottimo modo per migliorare l’igiene e il comfort, anche se possono essere costosi.

Qual è La Tua Preferenza?

I sedili del water sono oggi disponibili in molte dimensioni e forme. Questo è il motivo per cui devi prenderti il tuo tempo per capire quale sedile del water soddisferà meglio le tue esigenze.

Innanzitutto, considera la forma e le dimensioni del tuo water. Questo determinerà la forma del sedile. Quindi, considera il comfort e la convenienza. Ad esempio, il legno è più comodo della plastica perché non fa freddo come quest’ultima. Inoltre, se tu o qualcuno della tua famiglia avete problemi di salute, potresti voler procurare loro un sedile del water che riduca il loro disagio, come un sedile del water rialzato.

Le tue esigenze, preferenze e budget ti guideranno nella decisione finale.